Programma di yoga per l'estate
Informazioni:
Durata: stagione estiva
Frequenza: Settimanale (varie lezioni)
Livello: Tutti i livelli
Stile: Hatha, Yin, Yoga Nidra, Meditazione, Mudra
Per iscriversi a questo corso o programma è necessario essere abbonati a Yoga n' Ride
Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per accedere >
Se il tuo abbonamento è scaduto, o non ne hai mai attivato uno, clicca qui per scegliere quello che fa più per te >
...se invece è la tua prima volta su Yoga n' Ride, puoi provare GRATIS per 15 giorni >
Presentazione del programma
Ad ogni stagione il suo yoga!
…e siccome l’estate è la stagione in cui predomina l’elemento fuoco, è preferibile dedicarsi ad una pratica con un ritmo più tranquillo rispetto agli altri mesi dell’anno.
Questo programma è a frequenza settimanale ed è perfetto se hai voglia di seguire un percorso di yoga bilanciato che ti permetterà di praticare seguendo il tuo “orologio biologico”.
Le lezioni selezionate sono orientate a rinfrescare corpo e mente, favorire il riposo e l'equilibrio dell'elemento fuoco focalizzandosi sullo stomaco e sulla milza in quanto sono gli organi relazionati a questa stagione.
Sono scelte appositamente per mantenere l'equilibrio dei centri energetici (chakra) e dei Dosha.
Di seguito trovi una raccolta di lezioni che fanno parte del Programma per L'Estate, ma ti ricordo che iscrivendoti a Yoga n' Ride ogni sabato mattina riceverai automaticamente un e-mail con un'elenco di lezioni specifiche per la stagione in corso ed interessanti approfondimenti sul mondo dello yoga, dell'ayurveda e della meditazione che ti permetteranno anche di approfondire gli aspetti filosofici di queste discipline in modo da offrirti un sostegno costante, permettendoti di sentirti guidato e supportato lungo il tuo percorso.
In particolare, assieme all’approfondimento teorico, ogni settimana ti proporremo lezioni di differente durata e stile suddivise tra:
- Hatha yoga
- Yin yoga
- Rilassamento guidato e Yoga nidra
- Meditazione e mudra
Ovviamente non dovrai seguire per forza tutte le lezioni che riceverai; il motivo per cui ti proponiamo una scelta settimanale così ampia è per fare in modo che tu possa sempre scegliere quale lezione fare, compatibilmente con i tuoi impegni.
In pratica, ti basterà adattare la nostra proposta alla tua disponibilità di tempo all’interno della settimana, e scegliendo fra le lezioni che ti invieremo, potrai praticare seguendo un programma studiato su misura per rispettare l'equilibrio energetico della stagione estiva.
Nella scelta delle lezioni che proponiamo settimanalmente troverai diverse opzioni in quanto l'obiettivo di questo programma è fare in modo che tu stesso/a possa scegliere ciò di cui il tuo corpo e mente hanno bisogno in un determinato momento, pur continuando a seguire un percorso guidato.
Per capire come decidere la lezione che fa per te, di seguito condividiamo con te alcuni suggerimenti:
Hatha Yoga
Perfetto per quando senti la necessità di fare movimento fisico, ideale da fare specialmente la mattina per mettere in moto il corpo ed iniziare la giornata con il piede giusto.
Yin yoga
Ideale per quei momenti in cui desideri una pratica lenta e introspettiva, oppure dopo un'intensa sessione di sport. Puoi praticarlo al mattino, anche se personalmente ritengo che sia il perfetto rituale serale, soprattutto dopo una giornata lavorativa o un'intensa attività sportiva.
Rilassamento e Yoga Nidra
Perfetto per quei momenti in cui ti senti incredibilmente stressato/a e non hai la minima voglia di srotolare il tappetino, ma senti l'impellente necessità di ricaricare le energie. Queste pratiche possono essere facilmente eseguite anche mentre sei sdraiato/a a letto, specialmente la sera, prima di addormentarti.
Meditazione e Mudra
Queste lezioni sono ideali per trovare e mantenere un equilibrio psicofisico, calma e pace mentale. Per questo la scelta ideale sarebbe farle diventare parte della tua quotidianità. Le puoi utilizzare come pratiche a se stanti oppure abbinarle ad una qualsiasi altra lezione di yoga. (Possono essere eseguite o prima o dopo una lezione a tua scelta).
Molto spesso diciamo (o ci sentiamo dire) che la chiave per ottenere i maggiori benefici dalla pratica dello yoga è praticare con regolarità. Ed è verissimo, ovviamente: anche solo pochi minuti di pratica ogni giorno sono in grado di regalarci straordinari benefici dal punto di vista psico fisico.
Allo stesso tempo però è importante evitare di creare sensi di colpa se e quando non riusciamo a praticare quanto avremmo voluto.
La pratica dello yoga non deve essere vissuta come un'imposizione, ma come una cosa che si ha veramente voglia di fare.
Il processo di arrivare a praticare ogni giorno è sempre meglio che sia un processo regolare, che sorge come risposta ad una abitudine che abbiamo coltivato con il tempo ed alla quale siamo giunti in maniera naturale, senza stress e senza imposizioni.
…e un buon modo per far si che lo yoga diventi parte della nostra quotidianità in maniera naturale credo che sia proprio quello di partire con degli obiettivi che siano facilmente realizzabili, in funzione dei nostri impegni.
Per questo motivo, mi permetto di suggerirti di procedere con calma e di stabilire un impegno "base"... possono essere 30 minuti 2 volte la settimana, 1 ora la settimana, 10 minuti tutti i giorni... quello che preferisci, l'importante è che sia un obiettivo sostenibile e non troppo ambizioso, in questo modo sarà più facile riuscire a rispettarlo.
Infine, se quella del “tempo per praticare” fosse una tua preoccupazione concreta, ricordati che oltre alla quantità di tempo che passiamo sul tappetino è molto importante, anzi, è ancora più importante, la qualità della nostra pratica.
Fare yoga significa vivere il momento presente, o meglio, il qui e ora, come si dice yogicamente parlando. Significa che mentre si praticano le posizioni la mente non dovrebbe essere distratta da mille pensieri esterni alla pratica, ma concentrata ad ascoltare il corpo e le sue sensazioni.
Forse ti sei già reso/a conto che questa attitudine, anche se sembra banale, è difficilissima da acquisire. La nostra mente è senza dubbio difficile da addomesticare, e spesso, durante la lezione, parte per la tangente: a volte riesce persino a pensare a due cose contemporaneamente.
Il mio consiglio in questo caso è quello di non prendertela troppo con te stesso/a e con la tua mente, ma piuttosto di riderci sopra e di riportare con gentilezza la mente nel momento presente.
Vedrai che più praticherai yoga, più diventerà facile “vivere il qui ed ora”, e anche solo se riuscirai a farlo per pochi istanti, questo straordinario meccanismo funziona alla grande ed è ciò che permette alla mente di rilassarsi.
Per questo, per fare in modo che lo yoga sia veramente Yoga e non una ginnastica, credo che sia meglio scegliere di praticarlo per poco tempo, ma impegnarsi perché quel tempo sia “di qualità”!
Ricorda che: "le cose che crescono lentamente mettono profonde radici"
Eccoti di seguito un esempio di routine settimanale ideale:
LEZIONI DI HATHA YOGA:
1 lezione da 1 ora
1 lezione da 30 minuti
i restanti giorni lezioni da 15 minuti
LEZIONI DI YIN YOGA:
1 volta la settimana
RILASSAMENTO GUIDATO E YOGA NIDRA:
All'occorrenza o almeno 1 volta la settimana
MEDITAZIONE E MUDRA:
Possibilmente tutti i giorni o quando se ne avverte la necessità. Le meditazioni ed i mudra possono essere eseguiti singolarmente oppure abbinati ad una lezione di yoga. In base a come ti trovi meglio, puoi decidere di fare la meditazione/mudra prima o dopo lo yoga.
Dipende 😊
Oltre alle lezioni proposte settimanalmente, se dovessi avvertire la necessità di fare delle pratiche specifiche, puoi scegliere di sostituirle oppure integrarle con le lezioni proposte in questo programma, ricordando però che è preferibile evitare di fare due lezioni di seguito, ma che è sempre meglio lasciar trascorrere qualche ora tra una lezione di yoga e l'altra.
Mentre, se vuoi abbinare una qualsiasi lezione di meditazione, mudra, rilassamento guidato e Yoga nidra, in questo caso si possono eseguire senza limitazioni come pratiche a se stanti oppure anche abbinandoli alle lezioni di yoga proposte nel programma stagionale.
In questo caso, possono essere eseguite o prima o dopo la lezione di yoga in funzione di come ti trovi meglio.
Per quanto riguarda l'integrazione con altri programmi, invece, in quanto lo yoga lavoro sia da un punto di vista fisico che energetico, per ottenerne i migliori benefici e risultati in funzione dell'obiettivo del programma proposto, sarebbe sarebbe preferibile seguire un solo programma alla volta.
Ecco le tue lezioni:
Yin yoga per l’estate
In questa sequenza di Yin yoga, esploreremo la profonda relazione tra il cambiamento stagionale e la gioia
Yoga del buongiorno per l’estate
Una lezione perfetta per le mattinate estive, in cui praticheremo il Prana mudra, un gesto delle mani che porta stabilità emotiva e mentale.
Hatha yoga breve però completo
In questo video ti propongo una bella sequenza completa di Hatha yoga, che lavora con tutto il corpo e tutti i chakra.
Yin yoga per il 4° chakra
In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del quarto chakra che è il centro energetico associato all’amore incondizionato.
Yin yoga per il 1° chakra
In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del primo chakra che è il centro energetico associato al sostegno ed al radicamento.
Rituale e yoga per il solstizio d’estate
Il solstizio d’estate è il giorno dell’anno in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte.
Svuota il sacco
Questa lezione è ideale da fare quando sei alla ricerca di leggerezza fisica e mentale.
Yin yoga al muro
In questa lezione faremo delle comodissime posizioni di yin yoga utilizzando il supporto di una parete.
Yoga per la luna piena
Questa sequenza è ideale da fare nei giorni di luna piena per ripristinare l’equilibrio energetico nel corpo.
A tutta freschezza
Lezione è ideale da fare nelle giornate molto calde ed afose in quanto comprende la respirazione rinfrescante
Yin yoga per migliorare la digestione
In questo video, ci concentreremo su posizioni specifiche per favorire la circolazione dell’energia nel meridiano dello stomaco.
Yin purificazione dello stomaco
Questa lezione è dedicata alla purificazione dello stomaco. E’ una lezione ideale da fare d’estate in quanto è utile anche per bilanciare l’elemento fuoco.
Minipratica per bilanciare Pitta Dosha
Utile da fare specialmente durante la stagione estiva, nelle giornate molto calde ma anche quando ti senti irrascibile, rabbioso/a ed iperattivo/a.
Yin yoga per il 3° chakra
In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del terzo chakra, che è il centro energetico associato al potere personale.
Yin yoga per il 5° chakra
In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del quinto chakra, che è il centro energetico associato alla comunicazione.
Yin yoga per il 7° chakra
In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del settimo chakra, che è il centro energetico associato alla beatitudine.
Yin yoga per il 6° chakra
In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del sesto chakra, che è il centro energetico associato all’intuizione.
Centramente
Questa lezione, dal ritmo calmo e rilassante, si concentra sullo sviluppare centratura attraverso il controllo del respiro e posizioni di equilibrio.
L’arte di sapersi accontentare
In questa lezione cercheremo di accontentarci di ciò che il nostro corpo può fare, cercando di ascoltare le sue esigenze.
Leggerezza dell’essere
Questa lezione si concentra sulle posizioni di apertura del torace, con lo scopo di favorire la circolazione dell’energia a livello del petto.
Automassaggio per volersi bene
In questo video faremo una serie di esercizi per massaggiare tutto il corpo, una pratica che regala una profonda sensazione di benessere psico-fisico.
Automassaggio: riequilibrio di marma e chakra
In questo video faremo un automassaggio completo di tutto il corpo… e mente 🙂
Yin yoga per tutti i chakra
Questa lezione è utile per ristabilire l’equilibrio psico-fisico. Nel corso della lezione, lavoreremo su ognuno dei chakra principali.
Zucca di cuori
In modo dolce e dinamico, transiteremo tra una posizione e l’altra, dedicandoci principalmente ad asana di apertura.
Yin Yoga: delizia per le gambe
Questa lezione è un toccasana per le gambe affaticate, ed è ideale per chi passa molto tempo seduto in macchina o dietro una scrivania.
Pitta dosha
Questa lezione è ideale per bilanciare Pitta dosha, la costituzione ayurvedica caratterizzata dagli elementi fuoco e terra.
Yin yoga lezione completa
Se hai voglia di un rilassamento rigenerante e profondo, questa è la lezione che fa per te! In questo video faremo una classica lezione di yin yoga completa, cioè che lavora su tutto il corpo.
Yin yoga per anche e schiena
In questa lezione di propongo di fare un po’ di Yin yoga, una pratica statica e rilassante. In particolare ci focalizzeremo sulla zona delle anche e la zona lombare della schiena.
Dormi bene, vivi meglio
Il ritmo tranquillo di questa lezione, è ideale per scaricare le tensioni della giornata preparando così, corpo e mente per dormire meglio.
Un po’ di yin yoga
In questa lezione yoga in modo mooolto tranquillo, praticando meno asana rispetto al solito, però mantenute un pochino più a lungo.
Intestino felice
In questa lezione ci prenderemo cura del nostro intestino facendo una serie di posizioni utili ad eliminare gas intestinale, e favorire la digestione.
Con tutto il cuore
Questa sequenza è perfetta per elasticizzare e rinforzare la colonna vertebrale, eliminare gli stati d’ansia e aprire il torace… all’altezza del cuore!
Lascia andare le emozioni
Questa lezione è dedicata alle nostre emozioni… che, secondo lo yoga, sono racchiuse all’altezza del bacino.
Via i pesi dalle spalle!
In questa lezione ci concentreremo su posizioni utili a scaricare le tensioni che ogni giorno si accumulano in questa delicata zona del corpo.
“Lovva” il tuo corpo
In questa lezione ci prenderemo cura del nostro corpo in modo dolce e gentile.
Benessere per la schiena
Oggi ci occuperemo del benessere della schiena con una serie di asana statici e dinamici. Sii gentile con la tua schiena e buon divertimento 😉
Gambe felici
Oggi ci dedichiamo a rendere le nostre radici forti e felici! Questa lezione è ottima anche per la salute delle caviglie e delle ginocchia.
Yoga per l’estate
Queste lezioni di differente durata, sono ideali da fare durante la stagione estiva. Un vero toccasana per tutto il corpo.
Allungamento profondo
In questa lezione ci concentreremo a praticare gli asana in modo dolce e gentile al fine di stimolare il tessuto connettivo per un allungamento profondo e intenso, specialmente delle gambe, bacino e schiena.
Speciale bicipite femorale e piriforme
Questa lezione è particolarmente adatta a chi ha la passione per la corsa, ma anche per chi, all’opposto, passa molto tempo seduto.
Yoga dolce con rilassamento meditativo
In questa lezione risveglieremo tutti i muscoli del corpo con una serie di asana “dolci” e con alcuni esercizi di respirazione che preparano corpo e mente ad un rilassamento finale profondo e meditativo.
Inizia con calma ed energia
Questa è una lezione perfetta per un risveglio “Soft”! Niente Saluti al Sole ma in alternativa proveremo una speciale “camminata” per riattivare il metabolismo.
Buongiorno Yoga
Una lezione di Yoga specifica da fare al mattino, dove praticheremo Garuda Mudra, un mudra molto efficace per trovare tranquillità mentale, e faremo diversi asana energizzanti. Questa lezione è particolarmente adatta da fare la mattina.
Yoga Disintossicante – Stomaco e Intestino
In questa lezione faremo degli asana specifici per stimolare e migliorare le funzionalità dello stomaco e dell’intestino.
Yoga “gentile”
Lo Yoga Gentile è una tecnica che permette di lavorare molto in profondità e, attraverso un allungamento intenso e piacevole, di indurre un rilassamento mentale e fisico profondo.
Gambe forti e flessibili
Sequenza speciale per allungare e rilassare i muscoli delle gambe.
Faremo una serie di posizioni che lavorano sui quadricipiti, il bicipite femorale e il muscolo psoas.
Mettiti a posto i Chakra
Sequenza che lavora su tutti i Chakra. Armonizza le energie nel corpo ed è utile anche per calmare la mente e favorire l’interiorizzazione.
Tutto il corpo con gioia di vivere
Breve ma efficace sequenza per tutto il corpo che comprende la pratica del mudra della gioia di vivere.
Riscaldamento con saluti al sole
Ecco qui una sequenza completa di yoga ideale da fare la mattina. Comprende alcuni asana di riscaldamento e la pratica di 3 saluti al sole guidati.
Anche e gambe flessibili
In questa pratica faremo una serie di posizioni utili a migliorare le flessibilità delle anche e delle gambe, ideale per quando hai poco tempo a disposizione
L’ape contro lo stress
Questa lezione fa parte del corso di Yoga per vincere lo stress.
Puoi eseguirla ogni volta che senti la testa bombardata da mille pensieri quando vuoi ritrovare calma e tranquillità mentale.
10 minuti per rilassare la vista
Sequenza di esercizi di yoga per rilassare la vista affaticata e la mente. Reidtata e rilassa profondamente gli occhi. Ottima da fare dopo essere stati tanto tempo davanti ad un monitor
Esprimi un desiderio
Questa lezione fa parte del corso per vincere lo stress.
Puoi eseguirla ogni volta che senti il bisogno di fermarti a pensare ai tuoi sogni, oppure quando vuoi pianificare il futuro, quando avverti la necessità di concentrarti sui tuoi prossimi passi da fare.
Bilancia le energie nel corpo
Per vivere in modo sereno e soffrire il meno possibile di sbalzi d’umore, è importante riuscire a mantenere in equilibrio le energie che governano il nostro corpo. Per questo motivo, oggi lavoreremo con asana e pranayama per ristabilire un equilibrio tra le energie nel corpo.
Yoga per il settimo chakra
In queste sequenze faremo una serie di asana che stimolano e riequilibrano l’energia del settimo chakra, Sahasrara, il chakra della corona.
Yoga per il primo chakra
In queste sequenze faremo una serie di asana che stimolano e riequilibrano l’energia del primo Chakra: Muladhara, che si trova alla base della colonna vertebrale, all’altezza dell’osso sacro.
Yoga per la schiena
In questa lezione praticheremo le principali e migliori posizioni di yoga per rilassare e allungare i muscoli della schiena.
Mi piacciono molto le tue lezioni
Trovo un po’ difficile orientarmi nelle mille proposte che fai
Preferisco programmi settimanali stabiliti
Ma imparerò
Grazie
Ciao Luisa,
Grazie per scegliere di praticare assieme.
Capisco che la varietà della nostra proposta possa confondere le idee sul da farsi. Anche per questo motivo abbiamo scelto di proporvi il programma settimanale con il quale ogni sabato vi suggeriamo delle lezioni. Per cui, se ti trovi bene con questa metodologia, ti consiglio di continuare così.
Per qualsiasi cosa, siamo comunque sempre qui, felici di poterti aiutare ed accompagnare in questo percorso.
Buona continuazione un abbraccio & namaste 🙏🏼😊
Ciao Laura , piu’ che Un commento volevo chiederti se e’ possibile fare 2 lezioni da mezz’ Ora ciascuna. Grazie a presto
Ciao Valentina,
Grazie per il tuo commento, sarò felice di risponderti.
In realtà, per una questione energetica, sarebbe meglio evitare di fare due lezioni di seguito. Nel seguente articolo e video, ti spiego meglio la motivazione:
Yoga: 12 errori più comuni nella pratica dello yoga e come evitarli
Yoga: ecco 12 errori da evitare
Spero di esserti stata utile, buona continuazione,
Besitos
ciao laura !mi sono trovata troppo bene quando mi arrivano le lezioni di un programma via mail e volevo iscrivermi anche a questo per l’estate,ma credo non ci sia la possibilità!si puo fare?da quando mi sono abbonata non passa giorno senza fare una delle tue fantastiche lezioni!sto anche aspettando di vedere se posso aderire ad un ritiro a Lanzarote,spero che lo organizzi anche quest’anno!un abbraccio e namaste
Ciao Marina,
grazie mille per le tue parole, mi fa davvero piacere che ti stai trovando bene.
Per rispondere alla tua domanda, i programmi stagionali come quello di yoga per l’estate, sono delle playlist, cioè della raccolte di lezioni per uno specifico obiettivo. Al momento, non è previsto ricevere le lezioni tramite mail anche se non ti nascondo che potrebbe essere una buona idea 😉
Buona continuazione e soprattutto ti auguro una splendida estate! Namaste