L’arte di sapersi accontentare

Una lezione dedicata alla scoperta del nostro corpo

Durata: 60
Livello: Tutti
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Secondo gli antichi testi dello yoga, Santosha, ovvero l’appagamento o il “sapersi accontentare”, è un’attitudine intelligente che porta alla felicità.

In questa lezione cercheremo di accontentarci di ciò che il nostro corpo può fare, cercando di ascoltare le sue esigenze piuttosto che i desideri della mente.

La lezione è adatta a tutti i livelli ed è ideale da fare specialmente in primavera ed in autunno.

Buona pratica!

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

38 Tutti Yin Yoga

Yin: sintonizzarsi con l’intuizione

Attraverso l’utilizzo delle affermazioni positive, lavoreremo per stabilire una connessione con la nostra voce interiore

20/30/50 Tutti Yin Yoga

Yin yoga per l’estate

In questa sequenza di Yin yoga, esploreremo la profonda relazione tra il cambiamento stagionale e la gioia

20/30/50 Tutti Hatha Yoga

Yoga per l’estate per la sera

Si tratta di una sequenza che comprende posizioni facili e completamente al suolo così che è perfetta per rinfrescare il corpo andando a bilanciare l’elemento fuoco.

21 commenti su “L’arte di sapersi accontentare”

  1. Ciao Laura , grazie alle tue bellissime lezioni mi sono avvicinata ed appassionata allo yoga . Sento lo yoga come un attività veramente in sintonia con i miei bisogni emotivi e fisici ,inoltre grazie ad esso ho migliorato molto la mobilità della zona lombare che era veramente rigida. Purtroppo ho scoperto a 54 anni di avere un inizio di osteoporosi a livello del femore. Cortesemente volevo chiederti se hai qualche consiglio utile da darmi soprattutto per ciò che riguarda la pratica dello yoga. Un affettuoso saluto

    Rispondi
    • Buongiorno Valentina,
      Grazie per i tuoi commenti, sono felice di risponderti.

      Mi fa molto piacere che stai sentendo i benefici dello yoga 🙂 Per quanto riguarda la tua domanda, considera che molti studi scientifici confermano che la pratica dello yoga può aiutare ad aumentare la densità ossea, è quindi molto benefica anche in caso di osteoporosi.

      Per quanto riguarda la pratica invece, l’unico accorgimento, è quello di rispettare sempre il proprio corpo. Significa ricordarsi che non è necessario mantenere le posizioni per tutto il tempo indicato e di evitare eventuali posizioni dolorose.

      Per questo motivo, quando esegui le lezioni, è importante ricordarsi sempre che lo yoga è la ricerca del proprio punto di equilibrio, che significa trovare il giusto punto tra allungamento e rilassamento. Infine, ricorda sempre di sentirti libera di sistemare le posizioni in funzioni delle tue esigenze, utilizza il supporto di cuscini, blocchi e quant’altro.

      Vedrai che con questi piccoli accorgimenti lo yoga sarà un viaggio meraviglioso!

      Spero di esserti stata utile, buona continuazione,
      Un abbraccio

      😊🙏🌟

      Rispondi
  2. Grazie Laura, passare un’ora con te non ha eguali!

    Rispondi
    • Grazie Martina!
      é un piacere srotolare il tappetino assieme 💚🙏💜

      Rispondi
  3. Ciao Laura
    bella lezione, soprattutto per la mia mente, che non si accontenta un abbraccio eli

    Rispondi
    • Grazie a te Eli,
      è molto gratificante sapere di esserti utile.
      Un abbraccio & Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  4. Ciao Laura…quanto mi hafatto bene oggi questa lezione grazie:-):-)

    Rispondi
    • Che bello Cristina,
      mi fa molto piacere che la sequenza ti abbia lasciato questa sensazione.
      Buona continuazione, besitos 😊🙏

      Rispondi
  5. Ciao Laura,
    grazie per questa bellissima lezione sull’arte di sapersi accontentare, molto spesso mi ritrovo a pretendere troppo dal mio corpo senza tenere conto che sono una principiante e che se anche pratica da un anno tutti i giorni devo dare il tempo al mio corpo e rispettare i suoi limiti, non sempre ce la faccio, la mente vorrebbe andare oltre e tenerla a bada è dura xD Le posizioni di equilibrio e di forza sono un buono stimolo per aumentare concentrazione e calma, bisogna allenare anche la mente a rilassarsi e soprattutto accontentarsi. Grazie per i tuoi preziosi insegnamenti attraverso la pratica, un abbraccio :*

    Rispondi
    • Ciao Michela,
      grazie a te per dedicarti allo yoga con tanta attenzione e passione.
      La mente è davvero difficile da gestire ma con il giusto approccio, piano piano si possono ottenere risultati incredibili e dalla tua descrizione, mi sembra proprio di intuire che sei sulla strada giusta, cottimo lavoro!
      Buona continuazione, un abbraccio

      Rispondi
      • Grazie Laura, le tue parole mi sono di grande aiuto e dalla tua esperta esperienza mi fa piacere sapere che la strada che sto percorrendo sia nella giusta direzione ^_^

        Rispondi
  6. Buona sera Laura. come ogni giorno, mi trovo sorpresa piacevolmente dalla pratica. Ti ringrazio, dopo avere ringraziato me, per questa fantastica ora di yoga.

    Rispondi
    • Grazie a te Vanda,
      è molto gratificante sapere di esserti utile.
      Un abbraccio & Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  7. Bellissima lezione grazie Laura !! Piacevolmente intensa , ho avuto difficoltà con gli asana in equilibrio ma, come hai suggerito tu, con la consapevolezza dei miei limiti, mi sono accontentata e sono certa che piano piano ce la farò anch’io ! 🙂 durante Shavasana mi sentivo come in una bolla a galleggiare lungo le parti del mio corpo a contatto col tappetino. Non sapevo che la traduzione fosse posizione del cadavere;-)))

    Rispondi
    • Ciao Tiziana,
      ottimo, mi fa piacere che hai praticato con il giusto approccio.
      Buona continuazione, ci vediamo alla prossima 😊🙏

      Rispondi
  8. Uuuhhh! Che bella questa lezione! Grazie! Davvero!

    Rispondi
    • Ciao Silvia,
      grazie a te! Buona continuazione, un abbraccio 😊

      Rispondi
  9. È sempre bello praticare con te. Mi sembra sempre che tu sia in stanza con me

    Rispondi
    • Grazie a te Pamela,
      un abbraccio grande! 😊🙏🌟

      Rispondi
  10. Buongiorno Laura, lezione bellissima a livello fisico ma soprattutto a livello emotivo. Pratico da vent’anni e mi sono scontrata più di una volta con l’ego durante la pratica. All’inizio perché cercavo la perfezione ,ho praticato per molti anni Iyengar, e nel corso degli anni perché qualche acciacco ha cambiato il mio corpo. Santosha è un grandissimo insegnamento mi ha insegnato attraverso l’ascolto ed il rispetto del mio corpo durante la pratica ad ascoltarmi e rispettarmi a 360 gradi. Grazie di cuore per tutto . Un abbraccio namaste’ 🕉🙏🌻

    Rispondi
    • Ciao Nicoletta,
      grazie a te per la tua riflessione. E’ bello sapere che Santosha ha dato i suoi frutti 🙂
      Buona continuazione, Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi

Lascia un commento