Playlist di Yoga in gravidanza

Prepara il corpo e la mente al momento del parto

yoga-per-la-gravidanza

Informazioni:

Livello: Tutti i livelli

Stile di Yoga: Hatha, Respirazione, Yoga Nidra, Mudra

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Yoga n’ Ride.

Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per effettuare l'accesso a tutti gli esclusivi contenuti di Yoga n' Ride... compreso quello che stai guardando.

Se invece non fai parte ancora degli abbonati a Yoga n’ Ride, clicca qui per scoprire come attivare un abbonamento, ed accedere a tutte le lezioni, i corsi ed i programmi disponibili sul sito.

Presentazione della playlist

Programma aggiornato dicembre 2021

Se sei interessata seguire queste lezioni, allora significa che molto probabilmente sei in dolce attesa :))) FANTASTICO!

Se così fosse, voglio farti i miei migliori auguri e “rassicurarti”, se così si può dire…

Questa playlist infatti comprende delle lezioni generiche e che possono essere adattate anche alla gravidanza, ma non costituiscono un percorso specifico.

Per questo motivo, se non hai mai praticato yoga, il mio consiglio è quello di seguire un corso specifico per la gravidanza con un insegnante dal vivo.

Molte donne in stato di gravidanza praticano quasi nella normalità, soprattutto se già conoscono lo yoga e sanno perfettamente quali precauzioni e varianti adattare alla particolare condizione.

Però, poiché ogni gravidanza è a se stante ed ogni donna la vive in modo differente, per precauzione, consiglio sempre di chiedere un parere al proprio ginecologo/a prima di srotolare il tappetino.

Buona pratica... a tutti e due 😉

Ecco le tue lezioni:

Prima di Iniziare

Prima di iniziare a seguire questo progamma è importante sapere che le lezioni proposte non sono lezioni specifiche per la gravidanza, ma sono lezioni scelte tra quelle "generiche" disponibili sul sito.

Per questo motivo (e anche perchè ogni gravidanza è, a suo modo, unica), prima di inziare a praticare, oltre che invitarti a chiedere un parere al tuo medico/ginecologo, ti invito anche a seguire e rispettare queste semplici regole:

1. Non eccedere nell'allungamento

Ricorda che, con l'avanzare della gravidanza, il corpo tende ad acquisire sempre più flessibilità.

Per questo motivo, e per evitare lesioni, è importante praticare evitando di eccedere nell'allungamento.

2. Adatta le sequenze in base alle tue esigenze.

Poichè ogni gravidanza ed ogni donna è "una storia a se'", considera che non sei obbligata a fare tutte le posizioni proposte e soprattutto che dovresti adattare le sequenze alla tua condizione particolare

In particolare, poichè le sequenze selezionate non sono specifiche per la gravidanza, potrebbe essere che ti troverai alcune posizioni come i piegamenti in avanti che, a causa dell'ingombro della pancia e per evitare di schiacciarla, vanno evitate.

3. Rispetta sempre il tuo corpo.

Se non te la senti di praticare, o ti senti stanca, evita di fare lezioni che comprendano molte asana, e ricorda che puoi sempre dedicarti ad una meditazione o rilassamento guidato che sono un ottimo modo per prenderti cura di te senza stancarti fisicamente.

In più, prima di iniziare, e sempre che tu non lo abbia già fatto, ti consiglio di leggere l’articolo sullo yoga in gravidanza che abbiamo pubblicato sul blog di Yoga n’ Ride, dove troverai un sacco di informazioni e alcuni consigli utili su questo argomento:

Inoltre, ti consiglio di dare un occhiata a questo video ed a questo corso:

Come utilizzare questo programma

Per ogni trimestre di gravidanza, troverai delle sequenze specifiche divise secondo la loro funzione:

  • Asana (posizioni)
  • Meditazione/ Mudra
  • Rilassamento guidato

In funzione del tempo che hai a disposizione, e del tuo stato d’animo, puoi decidere di eseguire un solo video, oppure la combinazione dei tre in modo da formare una sequenza completa e personalizzata rispettando l’odine di esecuzione: respirazione + asana + meditazione/mudra (oppure rilassamento guidato).

Per capire come e cosa scegliere ti basta osservare come ti senti, fisicamente e mentalmente.

Sarà così più facile capire se scegliere una pratica di Hatha yoga, piuttosto che Yin yoga, oppure meditazione o rilassamento.

Infine, considera che da un punto di vista della pratica, quello in cui si dovrebbe fare meno sforzo fisico è il primo trimestre.

Per questo motivo, nel secondo trimestre possono essere fatte anche le lezioni del primo e nel terzo trimestre, possono essere fatte tutte le lezioni del secondo e del terzo.

Dulcis in fundo...

Ti ricordo che sia io che lo staff di Yoga n' Ride siamo sempre a tua disposizione, e che puoi contattarci in qualsiasi momento dovessi sentire il bisogno di chiarire dei dubbi, o volessi un consiglio su quale tipo di pratica scegliere.... saremo felici di assisterti e guidarti nella scelta.

Un abbraccio grande...a tutti e due, ci vediamo sul tappetino!

Primo Trimestre:

Asana Primo Trimestre Meditazione / Mudra Primo Trimestre Rilassamento Primo Trimestre
25 min. Tutti i Liv. Yoga Nidra

Yoga nidra: grotta del cuore

In questo rilassamento guidato faremo un bel viaggio all’interno del nostro cuore.

21 min. Tutti i Liv. Tutorial

Automassaggio ayurveda per il viso

In questo video faremo un fantastico automassaggio rilassante ed antinvecchiamento per il viso.

60 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

L’arte di sapersi accontentare

In questa lezione cercheremo di accontentarci di ciò che il nostro corpo può fare, cercando di ascoltare le sue esigenze.

21 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Un po’ di tempo per me

Questa sequenza è studiata per i momenti in cui sentiamo l’esigenza di ritornare in contatto con noi stessi e isolarci dal mondo esterno.

32 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Leggerezza dell’essere

Questa lezione si concentra sulle posizioni di apertura del torace, con lo scopo di favorire la circolazione dell’energia a livello del petto.

23 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Automassaggio per volersi bene

In questo video faremo una serie di esercizi per massaggiare tutto il corpo, una pratica che regala una profonda sensazione di benessere psico-fisico.

17 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Dormi bene, vivi meglio

Il ritmo tranquillo di questa lezione, è ideale per scaricare le tensioni della giornata preparando così, corpo e mente per dormire meglio.

17 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Hasta la vista

Questa è una speciale lezione per gli occhi: faremo una serie di esercizi rivolti a rilassare la tensione muscolare dei muscoli oculari.

24 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Mega relax

In questa lezione ti propongo un tipo di yoga “ristorativo” in cui le posizioni vengono mantenute un po’ più a lungo rispetto al solito.

18 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Gambe felici

Oggi ci dedichiamo a rendere le nostre radici forti e felici! Questa lezione è ottima anche per la salute delle caviglie e delle ginocchia.

20 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Yoga dolce con rilassamento meditativo

In questa lezione risveglieremo tutti i muscoli del corpo con una serie di asana “dolci” e con alcuni esercizi di respirazione che preparano corpo e mente ad un rilassamento finale profondo e meditativo.

28 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Buongiorno Yoga

Una lezione di Yoga specifica da fare al mattino, dove praticheremo Garuda Mudra, un mudra molto efficace per trovare tranquillità mentale, e faremo diversi asana energizzanti. Questa lezione è particolarmente adatta da fare la mattina.

14 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Rilassa e rinforza le gambe

Sequenza di yoga per le gambe gonfie e affaticate.

29 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Chillout Yoga

Il termine Chillout si riferisce ad una pratica rilassante, gentile, in cui le posizioni vengono eseguite con lentezza e mantenute più a lungo rispetto al solito per aiutare il corpo a lavorare più in profondità ed “memorizzare” la flessibilità massima raggiunta.

14 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Tutto il corpo con gioia di vivere

Breve ma efficace sequenza per tutto il corpo che comprende la pratica del mudra della gioia di vivere.

36 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Lasciati guidare dal respiro

In questa lezione vedremo come si fa la respirazione yogica completa che rappresenta la base della respirazione nello yoga.

13 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

6° Chakra (Ajna) – Lezione Breve

Lezione che lavora sul 6° chakra: ottima per avvicinarsi alla pratica della meditazione e sviluppare l’intuizione creativa.

56 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

7° Chakra (Sahasrara) – Lezione Lunga

Il settimo chakra, o “chakra della corona”, serve per metterci in relazione con la nostra parte spirituale, la nostra interiorità e quindi al “divino.” Un settimo chakra in equilibrio dona consapevolezza, sicurezza in sè stessi, ispirazione.

54 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

6° Chakra (Ajna) – Lezione Lunga

Il sesto chakra, chiamato anche “terzo occhio”, ha come funzione l’intuizione e la visione. E’ qui che hanno sede l’immaginazione creativa, le capacità intellettuali e la memoria.

25 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

L’ape contro lo stress

Questa lezione fa parte del corso di Yoga per vincere lo stress.
Puoi eseguirla ogni volta che senti la testa bombardata da mille pensieri quando vuoi ritrovare calma e tranquillità mentale.

Secondo Trimestre:

Asana Secondo Trimestre Rilassamento Secondo Trimestre Meditazione / Mudra Secondo Trimestre
25 min. Tutti i Liv. Yoga Nidra

Yoga nidra: grotta del cuore

In questo rilassamento guidato faremo un bel viaggio all’interno del nostro cuore.

56 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga per il 4° chakra

In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del quarto chakra che è il centro energetico associato all’amore incondizionato.

60 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga per il 1° chakra

In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del primo chakra che è il centro energetico associato al sostegno ed al radicamento.

61 min Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga per il 2° chakra

In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del secondo chakra, che è il centro energetico associato al piacere.

37 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Zucca di cuori

In modo dolce e dinamico, transiteremo tra una posizione e l’altra, dedicandoci principalmente ad asana di apertura.

38 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga per anche e schiena

In questa lezione di propongo di fare un po’ di Yin yoga, una pratica statica e rilassante. In particolare ci focalizzeremo sulla zona delle anche e la zona lombare della schiena.

33 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Totale Abbandono

Ideale da fare nei giorni di luna piena, oppure quando ti senti senza energie.

30 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Yoga dolce per la schiena

Questa lezione è particolarmente adatta per chi ha la schiena indolenzita da cattiva postura o sforzi eccessivi.

16 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Con tutto il cuore

Questa sequenza è perfetta per elasticizzare e rinforzare la colonna vertebrale, eliminare gli stati d’ansia e aprire il torace… all’altezza del cuore!

17 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Lascia andare le emozioni

Questa lezione è dedicata alle nostre emozioni… che, secondo lo yoga, sono racchiuse all’altezza del bacino.

15 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Benessere per la schiena

Oggi ci occuperemo del benessere della schiena con una serie di asana statici e dinamici. Sii gentile con la tua schiena e buon divertimento 😉

10 min Tutti i Liv. Tutorial

Saluto al sole semplificato

In questo tutorial ti mostro una versione semplificata del Saluto al Sole.

54 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Allungamento profondo

In questa lezione ci concentreremo a praticare gli asana in modo dolce e gentile al fine di stimolare il tessuto connettivo per un allungamento profondo e intenso, specialmente delle gambe, bacino e schiena.

27 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Bilancia le energie nel corpo

Per vivere in modo sereno e soffrire il meno possibile di sbalzi d’umore, è importante riuscire a mantenere in equilibrio le energie che governano il nostro corpo. 
Per questo motivo, oggi lavoreremo con asana e pranayama per ristabilire un equilibrio tra le energie nel corpo.

63 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Speciale bicipite femorale e piriforme

Questa lezione è particolarmente adatta a chi ha la passione per la corsa, ma anche per chi, all’opposto, passa molto tempo seduto.

20 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Yoga dolce con rilassamento meditativo

In questa lezione risveglieremo tutti i muscoli del corpo con una serie di asana “dolci” e con alcuni esercizi di respirazione che preparano corpo e mente ad un rilassamento finale profondo e meditativo.

28 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Buongiorno Yoga

Una lezione di Yoga specifica da fare al mattino, dove praticheremo Garuda Mudra, un mudra molto efficace per trovare tranquillità mentale, e faremo diversi asana energizzanti. Questa lezione è particolarmente adatta da fare la mattina.

28 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

27′ di Yoga per tonificare il pavimento pelvico

In questa lezione faremo degli speciali esercizi e asana utilizzando Mula Bandha per attivare e tonificare e rilassare i muscoli del pavimento pelvico.

22 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Flessibilità anche

In questa lezione faremo una serie di asana per migliorare la flessibilità dell’articolazione delle anche e favorire l’apertura del bacino.

10 min Tutti i Liv. Hatha Yoga

Anche e gambe flessibili

In questa pratica faremo una serie di posizioni utili a migliorare le flessibilità delle anche e delle gambe, ideale per quando hai poco tempo a disposizione

50 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Addio mal di schiena

In questa sequenza di yoga, faremo una serie di posizioni utili per rilassare e rinforzare tutta la muscolatura della schiena.

17 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

2° Chakra (Svadhisthana) – Lezione Breve

Questa lezione lavora per equilibrare l’energia del secondo chakra.

15 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

1° Chakra (Muladhara) – Lezione Breve

In questa lezione lavoriamo per stimolare l’energia del primo chakra (muladhara).

57 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

2° Chakra (Svadhisthana) – Lezione Lunga

In questa lezione ci occuperemo dell’energia del secondo chakra, Svadhisthana, che, si relaziona con la creatività, il piacere, la sessualità.

56 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

1° Chakra (Muladhara) – Lezione Lunga

In questa sequenza faremo una serie di asana che stimolano e riequilibrano l’energia del primo Chakra: Muladhara, che si trova alla base della colonna vertebrale, all’altezza dell’osso sacro.

Terzo Trimestre:

Asana Terzo Trimestre Rilassamento Terzo Trimestre Meditazione / Mudra Terzo Trimestre
25 min. Tutti i Liv. Yoga Nidra

Yoga nidra: grotta del cuore

In questo rilassamento guidato faremo un bel viaggio all’interno del nostro cuore.

56 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga per il 4° chakra

In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del quarto chakra che è il centro energetico associato all’amore incondizionato.

60 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga per il 1° chakra

In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del primo chakra che è il centro energetico associato al sostegno ed al radicamento.

53 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga al muro

In questa lezione faremo delle comodissime posizioni di yin yoga utilizzando il supporto di una parete.

61 min Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga per il 2° chakra

In questa lezione lavoreremo per riportare equilibrio nell’energia del secondo chakra, che è il centro energetico associato al piacere.

37 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Zucca di cuori

In modo dolce e dinamico, transiteremo tra una posizione e l’altra, dedicandoci principalmente ad asana di apertura.

32 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin Yoga: delizia per le gambe

Questa lezione è un toccasana per le gambe affaticate, ed è ideale per chi passa molto tempo seduto in macchina o dietro una scrivania. 

38 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga per anche e schiena

In questa lezione di propongo di fare un po’ di Yin yoga, una pratica statica e rilassante. In particolare ci focalizzeremo sulla zona delle anche e la zona lombare della schiena.

33 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Totale Abbandono

Ideale da fare nei giorni di luna piena, oppure quando ti senti senza energie.

15 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Un po’ di yin yoga

In questa lezione yoga in modo mooolto tranquillo, praticando meno asana rispetto al solito, però mantenute un pochino più a lungo.

16 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Con tutto il cuore

Questa sequenza è perfetta per elasticizzare e rinforzare la colonna vertebrale, eliminare gli stati d’ansia e aprire il torace… all’altezza del cuore!

17 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Lascia andare le emozioni

Questa lezione è dedicata alle nostre emozioni… che, secondo lo yoga, sono racchiuse all’altezza del bacino.

15 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Benessere per la schiena

Oggi ci occuperemo del benessere della schiena con una serie di asana statici e dinamici. Sii gentile con la tua schiena e buon divertimento 😉

10 min Tutti i Liv. Tutorial

Saluto al sole semplificato

In questo tutorial ti mostro una versione semplificata del Saluto al Sole.

54 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Allungamento profondo

In questa lezione ci concentreremo a praticare gli asana in modo dolce e gentile al fine di stimolare il tessuto connettivo per un allungamento profondo e intenso, specialmente delle gambe, bacino e schiena.

27 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Bilancia le energie nel corpo

Per vivere in modo sereno e soffrire il meno possibile di sbalzi d’umore, è importante riuscire a mantenere in equilibrio le energie che governano il nostro corpo. 
Per questo motivo, oggi lavoreremo con asana e pranayama per ristabilire un equilibrio tra le energie nel corpo.

63 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Speciale bicipite femorale e piriforme

Questa lezione è particolarmente adatta a chi ha la passione per la corsa, ma anche per chi, all’opposto, passa molto tempo seduto.

20 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Yoga dolce con rilassamento meditativo

In questa lezione risveglieremo tutti i muscoli del corpo con una serie di asana “dolci” e con alcuni esercizi di respirazione che preparano corpo e mente ad un rilassamento finale profondo e meditativo.

28 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Buongiorno Yoga

Una lezione di Yoga specifica da fare al mattino, dove praticheremo Garuda Mudra, un mudra molto efficace per trovare tranquillità mentale, e faremo diversi asana energizzanti. Questa lezione è particolarmente adatta da fare la mattina.

28 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

27′ di Yoga per tonificare il pavimento pelvico

In questa lezione faremo degli speciali esercizi e asana utilizzando Mula Bandha per attivare e tonificare e rilassare i muscoli del pavimento pelvico.

22 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Flessibilità anche

In questa lezione faremo una serie di asana per migliorare la flessibilità dell’articolazione delle anche e favorire l’apertura del bacino.

10 min Tutti i Liv. Hatha Yoga

Anche e gambe flessibili

In questa pratica faremo una serie di posizioni utili a migliorare le flessibilità delle anche e delle gambe, ideale per quando hai poco tempo a disposizione

50 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Addio mal di schiena

In questa sequenza di yoga, faremo una serie di posizioni utili per rilassare e rinforzare tutta la muscolatura della schiena.

16 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

4° Chakra (Anahata) – Lezione Breve

Lezione per attivare e riequilibrare l’energia del 4 chakra, anahata, ovvero il chakra del cuore.

17 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

2° Chakra (Svadhisthana) – Lezione Breve

Questa lezione lavora per equilibrare l’energia del secondo chakra.

15 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

1° Chakra (Muladhara) – Lezione Breve

In questa lezione lavoriamo per stimolare l’energia del primo chakra (muladhara).

60 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

4° Chakra (Anahata) – Lezione Lunga

In questa lezione ci occuperemo dell’energia di Anhata, ovvero il chakra del cuore.
Questo chakra collega i tre centri inferiori, legati maggiormente agli aspetti materiali, con i tre chakra superiori, di tipo più mentale e spirituale, legati all’intuizione e al pensiero.

57 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

2° Chakra (Svadhisthana) – Lezione Lunga

In questa lezione ci occuperemo dell’energia del secondo chakra, Svadhisthana, che, si relaziona con la creatività, il piacere, la sessualità.

56 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

1° Chakra (Muladhara) – Lezione Lunga

In questa sequenza faremo una serie di asana che stimolano e riequilibrano l’energia del primo Chakra: Muladhara, che si trova alla base della colonna vertebrale, all’altezza dell’osso sacro.

11 min Tutti i Liv. Hatha Yoga

Yoga per la schiena

In questa lezione praticheremo le principali e migliori posizioni di yoga per rilassare e allungare i muscoli della schiena.

20 commenti su “Programma di Yoga in Gravidanza”

  1. Ciao Laura
    sono appena approdata sul tuo blog e sono molto contenta perchè è proprio quello che cercavo! Sono alla fine del quarto mese e volevo sapere se devo iniziare il programma dal primo trimestre per prendere confidenza con la respirazione o posso iniziare direttamente da quello per il secondo trimestre. Grazie 🙂

    Rispondi
    • Ciao Elisa,
      che bello, congratulazioni per la tua seconda gravidanza 😊💖

      Per quanto riguarda la tua domanda considera che puoi iniziare direttamente con le lezioni per il secondo trimestre, però, se non hai mai fatto yoga, allora è preferibile praticare almeno una volta le lezioni che Loretta (la nostra insegnante specializzata per la gravidanza) propone per il primo trimestre.

      Spero di esserti stata utile e auguro a te ed alla vita che sta crescendo dentro di te una splendida gravidanza yogica,
      un abbraccio grande…a tutti e due!

      Rispondi
  2. Ciao Laura,ho iniziato a praticare insieme a mia moglie!
    Ora lei è al 6mese di gravidanza,ha iniziato a soffrire di pubalgia,hai consigli?ci sono lezioni caricate in particolare? grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Simone,
      congratulazioni per la vostra gravidanza e complimenti per la costanza nella pratica e il supporto che vi state dando, praticare yoga insieme è sicuramente più stimolante!

      Ci dispiace che tua moglie stia soffrendo di pubalgia e vi auguriamo di cuore che la situazione possa migliorare e risolversi nel migliore dei modi, anche se non c’e da preoccuparsi, perché non comporta problemi al bambino o alla salute di tua moglie.

      Considera che non abbiamo lezioni specifiche a riguardo. Il nostro consiglio è di rivolgersi al vostro medico e/o ginecologo per sapere quale sia la cosa migliore da fare.

      Quello che possiamo consigliarvi noi è che è super importante cercare di essere rilassate, perchè se lei è rilassata, anche i suoi muscoli saranno meno in tensione.In questo caso può utilizzare gli esercizi di respirazione yogica che trovate nel corso, che aiutano a sciogliere le tensioni e rilassare i muscoli.

      Nel praticarla, puoi dirle di provare a portare il respiro e l’attenzione nel punto dove sente dolore e sicuramente sentirà dei benefici.Inoltre, dovrebbe cercare di non stare troppo tempo in piedi. Se proprio non può farne a meno, alternare momenti in piedi con pause in cui è seduta.

      Evitare di trasportare pesi, prediligere scarpe comode ed evitare di accavallare le gambe, se le mantiene simmetriche i muscoli saranno più rilassati.

      Infine, per rilassare ulteriormente le tensioni a tutti i livelli: fisiche, mentali ed emozionali può praticare (senza limiti e restrizioni) i rilassamenti guidati Yoga Nidra, meditazioni e mudra che trova nella pagina delle Lezioni di yoga, utilizzando l’apposito filtro: stile di yoga

      Spero di esserti stata utile e vi auguro di cuore tutto il meglio per questa meravigliosa esperienza che state vivendo.
      Un abbraccio grande e Namaste

      Rispondi
  3. Ciao Laura,
    Vorrei cominciare il corso di yoga in gravidanza. Non ho mai praticato yoga e sono già al settimo mese di gravidanza. Posso cominciare già dalle video lezioni del terzo trimestre o è meglio se parto dall’inizio?

    Rispondi
    • Ciao Ingrid,
      che bello, congratulazioni per la tua gravidanza 😊

      Come hai potuto notare, abbiamo un programma dedicato allo Yoga in gravidanza, un percorso realizzato in collaborazione con Loretta, un’insegnante davvero speciale, che è stata la mia prima insegnante ed è specializzata nello yoga in maternità.

      Per questo motivo, le lezioni realizzate da Loretta sono studiate appositamente per la gravidanza, però, considera che ogni trimestre del corso, comprende anche una selezione di lezioni generiche con me e che si possono integrare ed adattare ai vari trimestri.

      Anche se non hai mai praticato yoga, puoi benissimo iniziare dalle lezioni per il terzo trimestre, però, poiché ogni gravidanza è a se stante per precauzione, ti suggerirei di chiedere consiglio al tuo medico o ginecologo.

      Infine, se per caso non lo hai già fatto, ti consigliamo di leggere l’articolo specifico in cui troverai alcuni consigli sulla pratica yoga in gravidanza, a questo link:
      Yoga in gravidanza: ecco tutto quello che devi sapere

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, siamo qui.

      Auguriamo a te ed alla vita che sta crescendo dentro di te una splendida gravidanza yogica,
      un abbraccio grande…a tutti e due 💫💖

      Rispondi
    • Buongiorno, sto entrando nel nono mese ed ho dolori alla sciatica, gluteo destro e gamba, volevo sapere se ci sono dei rimedi… Grazie!!
      Katia

      Rispondi
      • Ciao Katia,
        congratulazioni e complimenti per la tua costanza nella pratica! Mi fa davvero piacere sapere di esserti stata utile!💝

        Considera che non ci sono vere e proprie lezioni o asana consigliate per il parto, ma sicuramente le tecniche di respirazione che hai praticato durante il corso, come la respirazione yogica completa, ti saranno d’aiuto durante il travaglio e il parto.

        Inoltre, arrivare il giorno del parto consapevole e preparata, è ciò che fa la differenza.
        Conoscendo il tuo corpo ed essendoti preparata al parto grazie ad un lavoro di propriocezione basato sull’esperienza, sarai sicuramente più attiva, partecipe e rilassata.

        Per quanto riguardo il post-partum, considera che è molto soggettivo, dipende dalla tua costituzione, da come hai vissuto la gravidanza ed il parto.

        Subito dopo il parto, il corpo ed anche la mente, hanno bisogno di riposare.

        Per cui, quando te la senti, e solo se te la senti, ed in genere in un periodo che va fino alle 4- 8 settimane dopo il parto, puoi ricominciare con le pratiche di respirazione, rilassamento guidato (Yoga Nidra), mudra e meditazione, che puoi trovare nella pagina Lezioni di Yoga, utilizzando l’apposito filtro Stile di Yoga: Yoga Nidra o Meditazione o ancora Mudra.
        In particolare, la respirazione yogica completa, tonifica i muscoli del pavimento pelvico, aiuta a riportare l’utero nella posizione corretta e massaggia gli organi interni.

        A distanza di alcune settimane dal parto è utile iniziare a lavorare con posizioni che rinforzano ed elasticizzano spalle e collo per prevenire quei fastidiosi dolori che in genere si manifestano quando si tiene in braccio a lungo il bimbo. In questo caso, puoi provare gli esercizi proposti nella lezione Spalle e collo flessibili ( 9 minuti) che puoi tranquillamente fare anche seduta su una sedia.

        Dopo 6-8 settimane dal parto, si può riprendere a praticare in modo graduale, dolce e come sempre senza mai forzare, ripartendo dalle posizioni di base.
        In questo periodo è meglio evitare di fare gli asana che lavorano sugli addominali ma è meglio concentrarsi su quelli che lavorano per rinforzare il pavimento pelvico.
        Al quinto, sesto mese del bambino, si potrà cominciare a lavorare anche sull’addome.

        Dopo 6 mesi in genere si può riprendere regolarmente la propria pratica, però evita le pratiche più intense come quelle di livello intermedio o quelle “energizzanti” che lavorano sugli addominali.
        Potresti riprendere con il Programma Per Ogni Stagione, che è un programma bilanciato ed equilibrato e considera che ogni lezione proposta, comprende sempre una scheda descrittiva che ti aiuta a capire il livello e l’obiettivo della pratica.

        Spero di esserti stata utile, ti auguriamo di cuore tutto il meglio per questa meravigliosa esperienza.💝💫

        Un abbraccio grande a tutti e due & Namaste!

        😊🙏🌟

        Rispondi
  4. Ciao Laura,
    innanzitutto grazie per le tue meravigliose lezioni!! non sai quanto siano state preziose soprattutto ai tempi del lockdown. Ora sono incinta di 2 mesi e quindi devo cambiare il programma e inizierò il percorso da te indicato per la gravidanza. Anche io ho problemi con la digestione e l’intestino…posso chiederti di suggerirmi delle lezioni adatte per questo da fare magari tutti i giorni in associazione alle altre lezioni per la gravidanza?

    Grazie mille
    Jessica

    Rispondi
    • Ciao Jessica,
      che bello, congratulazioni per la tua gravidanza 😊

      In realtà, le lezioni e le posizioni per migliorare la digestione, si concentrano sulla zona addominale, ed in gravidanza, specialmente durante i primi mesi, sarebbe meglio evitare sforzi con i muscoli addominali. Per questo motivo, in questo caso, non posso suggerirti nessuna lezione yoga specifica.

      Ciò che potresti fare però è dedicarti a qualche ciclo di respirazione yogica completa (bastano anche solo 5-6 respirazioni profonde) prima e dopo i pasti, cercare di mangiare lentamente e masticare il cibo il più possibile.

      Inoltre, considera che da un punto di vista ayurvedico, per migliorare la digestione è molto utile assumere spezie come curcuma e zenzero. Anche in questo caso però, poichè sei gravidanza, prima dell’assunzione, è sempre meglio chiedere un parere al tuo medico.

      Spero comunque di esserti stata utile,
      ti auguro una splendida yogica gravidanza, e mando un abbraccio grande…a tutti e due

      💫💖🙏

      Rispondi
      • Grazie mille per i preziosi consigli. Con la respirazione va un pò meglio…intanto proseguo con le vostre lezioni sulla gravidanza 🙂

        Rispondi
        • Ciao Jessica,
          fantastico! Buona continuazione e per qualsiasi cosa, sono sempre qui.
          Un abbraccio a tutti e due 🙏

          Rispondi
          • Ciao cara Laura,
            innanzitutto sto molto bene con le tue lezioni e il mitico saluto al sole per la gravidanza!
            Volevo chiederti un consiglio, anche mia madre vorrebbe fare qualche lezioncina (magari ogni mattina 15 minuti) per i suoi problemi di schiena e cervicale (ha 65 anni e va spesso dall’osetopata e fortunatamente non ha problemi ad allungarsi)…che lezioni potresti consigliarle?

            Grazie mille e un abbraccio anzi Namastè

          • Ciao Jessica,
            che bello, grazie per le tue parole, è molto gratificante sapere che ti stai trovando bene e spero che la tua gravidanza stia procedendo alla grande 🙂

            Perdonami se ti rispondo solo ora…mi sono presa qualche giorno di vacanza 😉

            Per quanto riguarda le lezioni che potrebbero essere utili a tua mamma, le consiglierei di fare quelle che ti elenco che sono lezioni specifiche per il benessere della schiena:

            Yoga per la schiena (11 minuti)
            Benessere per la schiena (15 minuti)
            Yoga dolce per la schiena (30 minuti)
            Addio mal di schiena (50 minuti)
            Tutto per lo psoas (1 ora)
            Speciale bicipite femorale e piriforme (1 ora)

            Mentre di seguito ti elenco alcune le anche queste lezioni specifiche per il collo:

            Via i pesi dalle spalle (17 minuti)
            Speciale spalle e collo (19 minuti)
            Amico collo (34 minuti)
            Yin yoga spalle e collo (30 minuti)

            Considera che può alternarle, cioè fare una volta una per il collo e la successiva una lezione per la schiena ma è preferibile evitare di fare due lezioni di seguito poiché ogni pratica lavora sia a livello fisico che energetico ed il corpo ha bisogno di alcune ore di tempo per assorbire gli effetti della pratica.

            Ad ogni modo, se invece vuole provare a fare un programma giornaliero di 15 minuti che lavora in generale su tutto il corpo, la scelta ideale è proprio il programma di 15 minuti al giorno per 30 giorni.

            Spero di esserti stata utile, un abbraccio grande

  5. Ciao Laura, sono al quarto mese di gravidanza e soffro di cervicale e mal di testa, spesso i dolori mi vengono di notte, forse dormo molto contratta. La mattina mi sveglio malissimo e spesso ho mal di testa tutto il giorno. Quali esercizi mi consigli di fare? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Valentina,
      Congratulazioni per la tua gravidanza 🙂 mi spiace per la tua condizione, credo però che lo yoga possa esserti di aiuto.

      Il consiglio che mi sento di darti è quello di eseguire, prima di andare a dormire, una sequenza di rilassamento guidato Yoga nidra, oppure in alternativa, un mudra o meditazione a tua scelta. Queste pratiche, ti aiuteranno tantissimo ed eliminare le tensioni a tutti i livelli, fisiche, mentali ed emozionali.

      (Trovi queste sequenza nella pagina Lezioni di yoga, utilizzando l’apposito filtro: Stile di yoga)

      Durante il giorno invece, ti consiglio di eseguire una sequenza specifica per spalle e collo che ti aiuteranno a ridurre la tensione cervicale. Puoi fare queste lezioni quotidianamente, oppure, almeno 3-4 volte la settimana. Considera comunque di continuare anche con le normali lezioni di yoga per assicurarti un lavoro completo su tutto il corpo

      Ecco qui le lezioni specifiche per la cervicale:

      Via i pesi dalle spalle
      Amico collo
      Speciale spalle e collo
      Spalle e collo flessibili

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, sono qui, felice di poterti accompagnare in questo viaggio.
      Un abbraccio a tutti e due

      😊🙏🌟

      Laura
      yoganride.com

      Rispondi
  6. Salve. Ma i video nella sezione “lezioni con Laura (secondo trimestre) possono anche quelli essere fatti in gravidanza tutti? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Laura,
      certamente. Abbiamo fatto una selezione dei video “generali” che possono essere fatti anche in gravidanza.
      Buona pratica, un abbraccio

      Rispondi
  7. Ciao Laura,ho bisogno di un tuo consiglio. Sono al sesto mese e soffro tantissimo di cattiva digestione e coliche gassose. Quali esercizi mi consigli di fare? Pratico ogni mattina circa mezz’oretta,prima facevo la sequenza per migliorare la digestione e adesso faccio le sequenze specifiche per la gravidanza, pratico ogni giorno da circa 10 mesi grazie ai tuoi programmi.

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      congratulazioni per la tua gravidanza, che bello!

      Sono solita rispondere ma a volte, per via dei mille impegni e messaggi che ricevo, ci vuole qualche giorno di tempo, grazie per la tua pazienza.

      Per quanto riguarda gli esercizi per migliorare la digestione, la realtà è che sarebbero ideali quelli che lavorano a livello addominale però, poichè sei in gravidanza, è meglio non esagerare con queste posizioni.

      Ho pensato quindi di elencarti alcuni semplici esercizi che puoi fare in totale sicurezza, eccoli qui:

      Saluto al sole semplificato, ideale per la gravidanza
      Il Saluto al sole è una sequenza dinamica che ha il vantaggio di lavorare su tutto il corpo e la sua ripetizione fatta con regolarità è sufficiente per mantenere il metabolismo attivo.
      Ti consiglierei quindi di eseguirla ogni giorno, considerando che sono sufficienti da 3 a 6 ripetizioni, in base a come ti senti.

      Mudra della nutrizione (Pushan mudra)

      Pushan mudra è un gesto delle mani che esercita un’azione rilassante in tutta l’area dello stomaco e dell’intestino e risulta particolarmente efficace in caso di pesantezza e gas intestinale.
      Puoi eseguirlo quanto vuoi, l’ideale sarebbe 2-3 volte al giorno, meglio se a stomaco vuoto. Se lo abbini alla pratica del saluto al sole, eseguirlo al termine del saluto, prima di fare il rilassamento in shavasana, oppure anche durante il rilassamento.

      Mudra dell’elemento fuoco (Agni mudra)

      Secondo lo yoga e l’ayurveda, l’elemento fuoco ha sede nel plesso solare, cioè nell’addome, e rappresenta la nostra energia vitale, quella che anima tutti i processi biologici del corpo e soprattutto il metabolismo digestivo.

      Ma non solo, l’equilibrio dell’elemento fuoco ricopre un ruolo fondamentale anche a livello emotivo, ed è anche per questo che quando si ha a che fare con una situazione scomoda, o non del tutto accettata, la si definisca come una situazione che “non abbiamo digerito”, o che ci “è rimasta sullo stomaco”.

      Le “emozioni non digerite”, infatti, tendono ad accumularsi nel corpo sotto forma di tossine, e con il tempo, se non ce ne liberiamo, possono verificarsi manifestazioni anche a livello fisico, con disagi e vere e proprie malattie.

      Per questo motivo, oltre che per gli evidenti benefici a livello posturale, è importante tenere alimentati i nostri muscoli addominali, e bilanciato il nostro elemento fuoco.Agni mudra, ha un sacco di benefici, in particolare è utile per migliorare e velocizzare il processo digestivo, eliminare i grassi in eccesso, e controllare l’obesità.

      Anche questo mudra puoi eseguirlo quanto vuoi però evita di praticare due mudra di seguito.
      Puoi per esempio scegliere di farne uno la mattina ed uno la sera oppure dedicarti per una settimana ad un mura, vederne gli effetti e poi la settimana successiva all’altro mudra.

      Spero con tutto il cuore di esserti stata utile e ti auguro una splendida gravidanza.

      Un abbraccio grande a tutte e due 😊🙏💖

      Rispondi

Lascia un commento