Project Description

27' di Yoga per attivare e tonificare il pavimento pelvico

Una speciale lezione di Yoga che utilizza Mulha Bandha per lavorare sui muscoli del pavimento pelvico


Effettua il log-in, oppure iscriviti a Yoga n' Ride per visualizzare il video della lezione

Il pavimento pelvico è una zona del nostro corpo della quale molto spesso tendiamo a dimenticarci.

E' normale che succeda: non avendola tutti i giorni sotto gli occhi, ed occupandosi di funzioni da sempre considerate "tabù", come la minzione, la defecazione e la sessualità, è abbastanza normale che non ci venga istintivo dedicarle molta attenzione. (Per lo meno fino a quando non scopriamo la sua importanza.)

Prendersi cura del pavimento pelvico, infatti, è molto importante per la salute degli organi genitali, per prevenire prolassi uterini, per controllare le perdite di "plin-plin", oltre che per preparare il corpo alla gravidanza, e aiutarlo a recuperare dopo il parto.

Per imparare a prenderci cura del pavimento pelvico, dobbiamo innanzitutto imparare a "riconoscerlo" ( e quindi identificare i muscoli che lo controllano), e in seguito imparare ad utilizzarlo anche durante lo svolgimento delle normali azioni quotidiane.

La contrazione dei muscoli del pavimento pelvico, infatti, può essere utilizzata quando dobbiamo fare degli sforzi molto intensi, come alzare un peso, e fa molto bene anche alla nostra schiena, in quanto la "scarica" anche di buona parte del lavoro che dovrebbe fare.

In questa speciale lezione di yoga faremo delle sequenze di asana specifiche per questa zona del corpo, utilizzando Mula Bandha per attivare, tonificare e rilassare i muscoli del pavimento pelvico.

Puoi fare questa lezione semplicemente per prendere consapevolezza del tuo pavimento pelvico, e imparare a riconoscere e attivare questi muscoli, oppure anche come routine per il suo benessere.

Enjoy 🙂