Yoga per il quarto chakra

Lavoriamo con Anahata, il chakra del cuore

Durata: 15/60
Livello: Tutti
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Questa lezione fa parte del Programma di Yoga per tutti i chakra.

In queste sequenze ci occuperemo dell’energia di Anahata, ovvero il chakra del cuore.

Questo chakra collega i tre centri inferiori, legati maggiormente agli aspetti materiali, con i tre chakra superiori, di tipo più mentale e spirituale, legati all’intuizione e al pensiero. Anahata rappresenta la capacità di esprimere amore puro e incondizionato.

In queste pratiche faremo delle posizioni di apertura, che simboleggiano l’apertura del nostro cuore verso il mondo.

Particolarmente benefiche per creare spazio nel torace, lasciandoti una sensazione di leggerezza sopratutto nella zona del cuore e delle spalle.

Per fare la lezione breve ti servirà una cintura, oppure una sciarpa.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di questo chakra, sulla sua funzionalità, e sugli organi a cui è associato, puoi dare un’occhiata a questo articolo:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30/50 Tutti Hatha Yoga

Yoga per l’estate per la sera

Si tratta di una sequenza che comprende posizioni facili e completamente al suolo così che è perfetta per rinfrescare il corpo andando a bilanciare l’elemento fuoco.

20/30/60 Tutti Hatha Yoga

Yoga per tutti i chakra

Questa sequenza è ideale per armonizzare i centri energetici principali, ovvero i 7 chakra.

47 Tutti Yoga Nidra

Yoga nidra per dormire profondamente

In questo video ti guiderò in una lezione di Yoga Nidra, un rilassamento guidato utile per favorire un sonno profondo e vincere l’insonnia.

10 commenti su “Yoga per il quarto chakra”

  1. Ciao laura, sto seguendo le tue lezioni e devo dirti che sono tutte molto belle. Poichè pratico yoga da alcuni anni mi piacerebbe alternarle con lezioni un po’ più intense. Ho notato che nella piattaforma la maggior parte delle lezioni sono di yin yoga. Ti ringrazio tanto e ti saluto.

    Rispondi
    • Buongiorno Maria,
      ti ringrazio per le tue parole gentili. Mi fa molto piacere sapere che ti stai trovando bene.

      Effettivamente la maggior parte delle lezioni sono di Hatha yoga e Yin yoga ed hanno un ritmo poco sostenuto. Ad ogni modo ti ricordo che trovi le lezioni un pochino più intense nella pagina delle Lezioni, utilizzando l’apposto filtro: Livello 2.

      Spero di esserti stata utile e di vederci presto sul tappetino!
      Buona continuazione, un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  2. Ciao Laura,
    ho ricominciato a praticare con te dopo un mese che ho trascorso in montagna. Lì ho avuto la fortuna di praticare yoga all’aperto e in una bella pineta; molto bello, rilassante e l’aria di fresca aiutava in questo periodo.
    Quello che mi ha stupito è che quando le istruttrici si presentano e spiegano che tipo di yoga faranno ho scoperto tantissimi metodi: Forrest Yoga, Power yoga, Sella Yoga, Kundalini Yoga. Le posizioni, poi sono le stesse che pratico con te con il semplice “Hatha yoga” magari solo più veloci e ho notato meno rilassamento tra una posizione e l’altra. Certo come dice la parola “Power yoga” non è per me … 38 saluti al sole consecutivi non sono per tutti. Insomma il tuo yoga mi sembra più alla portata di tutti e grazie per le tue lezioni. Un caro saluto Namastè

    Rispondi
    • Buongiorno Cosetta,
      grazie per le tue parole gentili.

      Mi fa super piacere sapere che hai sperimentato diversi stili di yoga ed hai trovato quello che fa per te. Considerando che ti piacciono le lezioni dal ritmo lento, forse potrebbero piacerti anche quelle di Yin yoga. (Ti ricordo che nella nostra pagina delle lezioni, utilizzando l’apposito filtro: stile di yoga, puoi scegliere tra differenti tipologie tra cui anche quella che ti ho suggerito).

      Spero di esserti stata utile e di vederci presto sul tappetino,
      un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  3. Ciao Laura,

    Come prima lezione qui ho voluto provare proprio questa ed oggi sento il bisogno di dirti che mi sento super felice e positiva nonostante la giornata non sia partita benissimo…ci tengo quindi a ringraziarti ❤️

    Rispondi
    • Ciao Michela,
      che bello! E’ molto gratificante sapere che ti sei sentita così.
      Complimenti anche per la tua forza di volontà nel voler srotolare il tappetino.
      Buona continuazione
      Namaste 🙏

      Rispondi
  4. Grazie Laura, è incredibile la sensazione di apertura e leggerezza che mi ha portato questa pratica. L’appuntamento quotidiano con te è un momento
    così gratificante, il tuo sorriso arriva tutto intero fino a Milano 🙂

    Rispondi
    • Grazie a te Laura.
      Complimenti per il tuo impegno e costanza nella pratica!
      Buona continuazione, un abbraccio
      😊🙏🌟

      Rispondi
  5. Ciao Laura,
    il programma della scorsa settimana sulla rinascita e quello sulla leggerezza di questa settimana mi stanno facendo benissimo. Grazie davvero per insegnarci con il tuo amore e la tua passione a capire ed amare lo yoga, che fa davvero bene al corpo, al cuore e alla mente e a vivere meglio ogni giorno con se stessi e con gli altri.
    Grazie,
    Cristina

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      grazie a te per le tue parole, è un piacere sapere che ti stai dedicando allo yoga con tanta passione e che ti sta portando beneficio.Buona continuazione & Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi

Lascia un commento