Programma di yoga per l'autunno
Informazioni:
Per iscriversi a questo corso o programma è necessario essere abbonati a Yoga n' Ride
Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per accedere >
Se il tuo abbonamento è scaduto, o non ne hai mai attivato uno, clicca qui per scegliere quello che fa più per te >
...se invece è la tua prima volta su Yoga n' Ride, puoi provare GRATIS per 15 giorni >
Presentazione del programma
Ad ogni stagione il suo yoga!
…e siccome L’autunno è la stagione in cui predomina Vata, (elemento etere+ aria), che aihmè ha la caratteristica di rendere il corpo più rigido e le articolazioni sensibili, è preferibile prediligere una pratica rilassante, riscaldante e prestare particolare attenzione a non fare sforzo in eccesso.
Questo programma è a frequenza settimanale ed è perfetto se hai voglia di seguire un percorso di yoga bilanciato che ti permetterà di praticare seguendo il tuo “orologio biologico”.
Le lezioni selezionate sono orientate ad esplorare la profonda relazione tra il cambiamento stagionale tipico dell’autunno ed il lasciare andare, focalizzandosi sui polmoni e sull'intestino, in quanto sono gli organi relazionati a questa stagione. Sono scelte appositamente per mantenere l'equilibrio dei centri energetici (chakra) e dei Dosha.
Di seguito trovi una raccolta di lezioni che fanno parte del Programma per l'autunno, ma ti ricordo che iscrivendoti a Yoga n' Ride ogni sabato mattina riceverai automaticamente un e-mail con un'elenco di lezioni specifiche per la stagione in corso ed interessanti approfondimenti sul mondo dello yoga, dell'ayurveda e della meditazione che ti permetteranno anche di approfondire gli aspetti filosofici di queste discipline in modo da offrirti un sostegno costante, permettendoti di sentirti guidato e supportato lungo il tuo percorso.
In particolare, assieme all’approfondimento teorico, ogni settimana ti proporremo lezioni di differente durata e stile suddivise tra:
- Hatha yoga
- Yin yoga
- Rilassamento guidato e Yoga nidra
- Meditazione e mudra
Ovviamente non dovrai seguire per forza tutte le lezioni che riceverai; il motivo per cui ti proponiamo una scelta settimanale così ampia è per fare in modo che tu possa sempre scegliere quale lezione fare, compatibilmente con i tuoi impegni.
In pratica, ti basterà adattare la nostra proposta alla tua disponibilità di tempo all’interno della settimana, e scegliendo fra le lezioni che ti invieremo, potrai praticare seguendo un programma studiato su misura per rispettare l'equilibrio energetico della stagione autunnale.
Ciao! Sto praticando le tue lezioni di yoga e devo dire che mi trovo molto bene! Sento un grande beneficio. Io sono tra il livello principiante e intermedio nel senso che ho fatto 5 anni di yoga poi ho lasciato per un po’ e adesso a 51 anni ho ripreso da circa 10 mesi. Purtroppo ora ho una tendinite alla spalla sinistra che mi impedisce il movimento, pero’ non vorrei smettere del tutto di praticare, quali lezioni mi consigli secondo la tua esperienza? Grazie mille, Nicoletta
Ciao Nicoletta,
Grazie per avermi raccontato qualcosa di più su di te.
Mi fa molto piacere che sei tornata a srotolare il tappetino, congratulazioni per la tua forza di volontà 🙂
Per quanto riguarda come proseguire, considera che puoi fare in tutta tranquillità le pratiche di yoga che non comportano movimento fisico con le posizioni quindi: rilassamento guidato Yoga nidra, meditazioni e mudra.
Per quanto riguarda invece la parte pratica degli asana, potresti scegliere le lezioni che lavorano solo sulla parte bassa del corpo, utilizzando nella pagina delle lezioni, l’apposito filtro: Parti del corpo e scegliendo tra: Gambe, bacino ecc…
Considera sempre e comunque che se durante le sequenze incontri una posizione che non fa al caso tuo, nel senso che coinvolge l’utilizzo della spalla che ti fa male e, in ogni caso qualsiasi movimento che ti risulta doloroso, semplicemente evita di farlo ma limitati a fargli esercizi che non comportano l‘utilizzo della spalla e che ti stanno giovamento.
Spero di esserti stata utile, mi farebbe piacere se mi tenessi aggiornata.
Un abbraccio, buona continuazione
Grazie mille Laura! Seguiro’ sicuramente le tue indicazioni! Complimenti ancora per tutto!
Direi che è proprio la stagione giusta per il corso autunnale ? , è quasi tre mesi che faccio yoga con te ed è stato un bellissimo percorso che continuo con passione , grazie Laura ,Namaste ?
Ciao Umberta,
grazie mille a te per scegliere di srotolare il tappetino assieme :)))
Direi proprio di si, possiamo dare il benvenuto all’autunno ed il modo migliore per farlo è con una bella lezione specifica.
Buona pratica e buon autunno! Un abbraccio & Namaste ???
Grazie,speriamo di poterlo seguire con costanza…a presto!
Ciao Antonella,
grazie a te! Besitos & Namaste! ???
grazie 🙂
Grazie a te, è un vero piacere 🙂
Salve , ma le lezioni vanno eseguite per forza secondo L ordine in cui appaiono?
Ciao Gaetano,
grazie per la tua domanda, sarò felice di risponderti.
La realtà è che non c’è bisogno di seguire i video secondo l’ordine proposto. Ogni lezione è studiata per essere bilanciata dal punto di vista fisico ed energetico per cui, non è necessario eseguirle secondo l’ordine proposto.
Piuttosto, utilizza le playlist come se fossero una raccolta dei tuoi brani musicali preferiti, fra i quali puoi scegliere liberamente la lezione che più fa per te in base alle tue esigenze di tempo o a quella che più ti ispira.
A te la scelta … e buona pratica! Namaste ???