Yoga della sera per l’autunno

Ispirandoci alle foglie che cadono, liberiamo spazio per un nuovo inizio

Durata: 15/30
Livello: Tutti
Stile: Hatha yoga

Presentazione lezione

In questa stagione di transizione, ispirandoci alla natura che abbandona le sue foglie, impareremo a lasciar andare ciò che non ci serve più nella nostra vita. Come gli alberi preparano il terreno per l’inverno, noi lavoreremo per liberarci da emozioni, sensazioni e rancori accumulati, creando spazio per un nuovo inizio.

L’autunno porta con sé sfumature di tristezza, poiché il processo di rilascio può risvegliare emozioni profonde. Con un focus speciale sui polmoni, considerati sensibili a questa stagione, impareremo pratiche e posizioni yoga mirate per migliorare la nostra respirazione, alleviare la tensione emotiva e promuovere una sensazione di leggerezza.

Inoltre, seguendo i principi dell’ayurveda, lavoreremo per mantenere l’equilibrio dell’elemento aria, predominante in questa stagione, così da contribuire a mantenere l’equilibrio energetico indispensabile per affrontare i cambiamenti interni ed esterni con maggiore consapevolezza.

Per approfondire questo argomento e la relazione tra yoga, ayurveda ed autunno, puoi leggere questo articolo: Yoga e Ayurveda per l’autunno

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30 Tutti Hatha Yoga

Puliti dentro, belli fuori

Questa lezione è ideale per stimolare i reni ed il sistema circolatorio e linfatico.

20 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno Kapha Dosha

Se “sei un Kapha”, probabilmente desideri una pratica leggera e tranquilla… tuttavia potrebbe essere più vantaggioso provare una lezione più attiva

15/30/50 Tutti Yin Yoga

Yin yoga per la primavera

Questa lezione è ideale da fare nelle serate primaverili ed anche nei momenti in cui senti il bisogno di un rilassamento profondo.

14 commenti su “Yoga della sera per l’autunno”

  1. Meravigliosa questa lezione nuova…molto utile in questo momento di “cambiamento ‘ .
    Grazie Laura
    Raffaella

    Rispondi
    • Buongiorno Raffaella,
      grazie a te per le tue parole gentili. E’ molto gratificante sapere che ti sia piaciuta questa sequenza e complimenti per la tua costanza nella pratica.
      Buon yogico autunno, un abbraccio!

      Rispondi
  2. Ciao Laura….che bella lezione, che carino ľ ambiente, la pianta
    Brava…e Grazie !!!!!!!

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      grazie a te per le tue parole gentili e come sempre, per scegliere di praticare assieme!
      Un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  3. Che cosa vuol dire quando in Shavasana si comincia a piangere? Questa lezione sul lasciare andare per me è molto sentita (sto vendendo la casa dei miei genitori perché mio padre è mancato due anni fa e mamma non riesce più a vivere lì) e all’improvviso in shavasana ho visto mio padre seduto che sorrideva. Ho pianto. Forse è solo autosuggestione ma è stato potentissimo. Volevo dirtelo.
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Federica,
      capisco quanto sia emotiva la situazione che stai attraversando, ed il fatto che tu abbia iniziato a piangere durante Shavasana è un’esperienza comune in molte pratiche di rilassamento, yoga e meditazione in quanto queste pratiche lavorano anche a livello energetico ed emozionale, contribuendo a portare in superficie pensieri, sensazioni ed emozioni soppressi o non pienamente consci.

      Per questo motivo, il pianto è del tutto normale e può avere diverse spiegazioni. Nel tuo caso, il fatto di “lasciar andare” ha chiaramente toccato corde profonde, considerando la situazione personale che stai vivendo. Però non ti preoccupare perchè il pianto può essere una forma di liberazione e di guarigione, e potrebbe esserti di grande aiuto mentre affronti questo periodo. È un segno di apertura emotiva e di accettazione.
      Per quanto riguarda la visione che hai vissuto invece, potrebbe essere interpretata come un momento di connessione profonda con i tuoi sentimenti, ed il messaggio che questa visualizzazione porta con se, spetta a te interpretarlo. Ascolta il tuo cuore e vedrai che troverai la risposta.

      Continua a esplorare queste emozioni con gentilezza e comprensione, sono sicura che lo yoga saprà darti il supporto ed il conforto di cui hai bisogno per attraversare con consapevolezza e tranquillità questa importante fase della tua vita.

      Ti auguro il meglio e per qualsiasi cosa, sono sempre qui, felice di poterti supportare.
      Buona continuazione, un abbraccio

      Rispondi
  4. Lezione molto bella. Grazie Laura!

    Rispondi
    • Grazie Elisabetta per le tue parole gentili.
      Ci vediamo alla prossima, buon autunno!
      Un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  5. Ciao Laura che bella questa nuova lezione Grazie Monica

    Rispondi
    • Grazie a te Monica,
      è molto gratificante sapere che ti è piaciuta.
      Buon super e yogico autunno, ci vediamo alla prossima!
      Un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  6. Grazie Laura, per questa pratica che ha accompagnato la prima sera d’autunno, incontro al cambiamento.

    Rispondi
    • Grazie a te Laura per le tue parole gentili e per scegliere di srotolare il tappetino assieme!
      Buon autunno, un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  7. Bellissima questa nuova lezione Laura!!!! wowwwwww….. grazieeeee belle sensazioni che ora lascio assorbire al mio corpo. Namastè

    Rispondi
    • Ciao Patrizia,
      grazie a te per averla provata. Sono davvero felice che sia andata bene.
      Buon super autunno e ci vediamo alla prossima!
      Besitos
      😊🙏🌟

      Rispondi

Lascia un commento