Programma yoga e meditazione per tutti i chakra
Prenditi cura dei tuoi chakra con un percorso bilanciato e completo
Per iscriversi a questo corso o programma è necessario essere abbonati a Yoga n' Ride
Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per accedere >
Se il tuo abbonamento è scaduto, o non ne hai mai attivato uno, clicca qui per scegliere quello che fa più per te >
...se invece è la tua prima volta su Yoga n' Ride, puoi provare GRATIS per 15 giorni >
Presentazione del programma
Fin dalla notte dei tempi i Chakra sono uno strumento che noi esseri umani abbiamo utilizzato per conoscere meglio noi stessi, per comprendere le nostre emozioni, i nostri comportamenti, i nostri conflitti interni, le nostre paure... ma anche lo stato del nostro corpo e delle sue funzionalità.
Se "utilizzati" nel modo corretto, i chakra possono aiutarci a leggere i segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci mandano in continuazione, e di capire come e dove andare a lavorare per rinforzare le nostre carenze, in modo di poterci migliorarare come persone, crescere ed evolvere anche da un punto di vista emozionale, oltre che ristabilire un equilibrio psico-fisico.
In pratica i chakra ci aiutano a conoscerci meglio e, quando ci conosciamo meglio, viviamo meglio.
Tuttavia, a causa di traumi, o tensioni fisiche ed emozionali, come per esempio quelle dovute ai cambiamenti, i chakra possono chiudersi temporaneamente, oppure, al contrario, possono essere eccessivamente stimolati, e quindi sovraccarichi di energia.
Questo determina uno squilibrio nei chakra, che può manifestarsi in disturbi fisici ed emozionali.
Lo yoga, attraverso la pratica degli asana, è un ottimo strumento per riportare equilibrio nei nostri chakra, e, di conseguenza, nel nostro corpo e nella nostra mente.
Prima di iniziare vuoi sapere come stanno i tuoi chakra?
…allora ti consiglio di fare il test gratuito per scoprire se hai qualche chakra sballato. 🙂
Buongiorno Laura, scusami se sarà un messaggio lungo, ma ci tenevo a ringraziarti per queste lezioni, sono riuscita a concludere il corso, praticando costantemente tutti i giorni.
MI piacerebbe chiarie un paio di dubbi, intanto il motivo per cui ho iniziato la pratica dello yoga è che da piccola ho subito un trauma che mi ha creato problemi a relazionarmi e ha creato difficoltà cognitive e di apprendimento, la mia psicologa che si occupa anche di meditazione e la utilizza proprio come terapia mi ha consigliato di provare, con la meditazione non mi sono trovata perchè mi è difficile stare concentrata sul respiro, ma lo yoga mi ha aiutata molto a sciogliere le tensioni nel corpo accumulate dallo stress subito.
Volevo chiederti siccome ho finito la pratica, ho sentito dei benefici, ma il mio corpo mi dice che ho bisogno di praticare ancora, mi consiglieresti di ripetere la pratica da capo, oppure è meglio fare altri corsi che comunque lavorano sui chakra? come lo yoga per l’autunno che mi sembra interessante, e poi volevo chiederti, siccome mi sento troppo concebtrata su me stessa e fatico a vedere gli altri, avresti qualche lezione da consigliarmi per sviluppare empatia o comunque per aiutarmi a non pensare troppo solo a me stessa?
Grazie
Noemi
Buongiorno Noemi,
grazie mille per il tuo messaggio e per aver condiviso la tua esperienza con tanta sincerità.
È meraviglioso sapere che hai portato a termine il corso e che lo yoga ti ha aiutata a sciogliere le tensioni accumulate nel corpo e a sentire dei benefici. Complimenti per la costanza e l’impegno che hai messo in questo percorso! 🌟
Capisco perfettamente il tuo desiderio di proseguire, ed è davvero importante continuare a praticare per consolidare e ampliare i benefici che hai già iniziato a percepire. Per farlo, ci sono diverse opzioni che potresti considerare:
1. Ripetere il corso
Se senti che il tuo corpo ha ancora bisogno di questa pratica, puoi assolutamente ripetere il corso. Questo ti consentirà di approfondire le posizioni e il lavoro sui chakra, cogliendo dettagli e benefici che magari alla prima esperienza sono sfuggiti. Ogni volta che si ripete una pratica, spesso si scoprono nuovi aspetti e si raggiunge una maggiore consapevolezza.
2. Seguire le lezioni suggerite settimanalmente
Ogni sabato inviamo un elenco di lezioni suggerite per la settimana, pensate per essere in armonia con la stagione e il momento energetico. Non è necessario seguire tutte le lezioni: puoi scegliere quelle che preferisci e che si adattano al tempo che hai a disposizione. È una modalità flessibile per mantenere la costanza nella pratica e integrare lo yoga nella tua routine.
Per quanto riguarda il fatto di sviluppare empatia ed aprirsi agli altri, considera che à del tutto naturale che un percorso di crescita personale, soprattutto nei primi passi, ci porti a guardarci dentro. Questo processo, a volte, può sembrare un atteggiamento egoistico, ma in realtà è fondamentale prendersi cura di sé per poi potersi aprire in modo autentico poiché quando siamo in equilibrio con noi stessi, diventa più naturale sviluppare empatia e compassione.
Ad ogni modo, è bello sapere che senti questa esigenza. Se ti va di lavorare su questo aspetto, puoi iniziare con semplici gesti quotidiani, come: dire una parola gentile a qualcuno, preparare qualcosa di speciale per una persona cara con amore, o dedicare un po’ di tempo al volontariato. Sono piccole azioni che fanno la differenza e aiutano ad aprirsi agli altri in modo naturale.
Vedrai che, continuando a praticare yoga con costanza e attenzione, svilupperai naturalmente sempre più empatia e un senso di connessione con chi ti circonda.
Spero che questi suggerimenti possano esserti utili e per qualsiasi cosa, sono sempre qui, felice di accompagnarti in questo percorso,
Un super abbraccio & Namaste
😊🙏🌟
Ciao Laura
Mi piacerebbe fare il test dei chakra prima di iniziare il corso ma non è piu disponibile ? Dopo aver schiacciato per accedere al test trovo solo la spiegazione ma non il test. Ti ringrazio molto
Ciao Barbara, grazie per il tuo commento.
Mi chiamo Valentina e faccio parte del team Yoga n’ Ride.
Ti confermo che il Chakra test è disponibile, per accedervi puoi andare sulla relativa pagina: Chakra test > e inserire la tua email nel campo dove viene richiesta.
In pochi minuti ti arriverà il link direttamente nella tua casella di posta e potrai subito effettuare il test.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione in caso avessi bisogno di ulteriore assistenza.
Buona pratica 🙏🏻
Valentina
Ciao Laura, buongiorno!!! e grazie mille per questo programma che appena all’inizio della settimana di manipura già dà i suoi frutti 🙂
Volevo chiederti, secondo te potrei integrare le lezioni più brevi con altre classi ( ad esempio warm up, equilibrio o allungamento) nei giorni in cui ho più voglia di lavorare, senza vanificare il lavoro sui chakra?
grazie mille di tutto e namaste <3
Ale
Ciao Alessandra,
mi fa super piacere che già stai potendo riscontrarne i benefici!
Per rispondere alla tua domanda, poichè lo yoga lavora sia da un punto vista fisico che emozionale, e poichè questo programma si focalizza specialmente sul favorire la riarmonizzazione energetica dei chakra, per accertarsi di fare un buon lavoro, mi spiace molto, ma sarebbe opportuno evitare di seguire altre lezioni contemporaneamente.
Spero di esserti stata utile,
buona continuazione, un abbraccio
Ciao Laura,
Dopo aver ripetuto 3 volte il mantra “Lam” ad alta voce, ho chiuso gli occhi per ripeterlo mentalmente e ho subito visto la mia sagoma sdraiata pervasa esternamente di luce rossa.. tipo aura! Sono rimasta stupita perché io faccio moltissima fatica con la visualizzazione ma questa è venuta da sola!
Comunque ad ogni fine lezione tu ci ringrazi, ma sono io che ringrazio te per le tue lezioni.
🙂
Ciao Raffaella,
wow fantastico! In effetti il rosso è il colore associato al primo chakra e quindi anche al mantra lam. E’ meraviglioso che tu abbia avuto questa visione, significa che hai praticato benissimo. Buona continuazione, ci vediamo presto sul tappetino.
Namaste 😊🙏
Ciao, Laura
Ho appena concluso questa bellissima lezione,💕 vorrei già fare il secondo Chakra ma so che solitamente tra l uno e l altro deve passare una settimana..
Nel frattempo cosa mi consiglieresti di seguire nei prossimi giorni?
Ora che ho trovato te, farò il possibile per riuscire a fare Yoga tutti i giorni..😚☺
Grazie ancora
Namasté🙏
Ciao Erica,
in realtà il programma prevede un chakra alla settimana e questa sarebbe la condizione ottimale, ma comunque considera che puoi anche fare un chakra al giorno oppure, un chakra per due o tre giorni e poi passare a quello successivo. L’importante è seguire le lezioni secondo l’ordine progressivo proposto cio è dal chakra 1 al 7. Spero di esserti stata utile.
Buona continuazione 😊🙏
Ciao Laura,
mi sono appena abbonata a yoga n’ ride (dopo aver visto i video disponibili e letto quasi tutti gli articoli del blog era una scelta inevitabile! Sei ciò che cercavo).
Ho iniziato iscrivendomi subito al corso di meditazione e al programma 7 chakra di cui ho fatto oggi la prima lezione e volevo chiederti che tipo di pratica è consigliabile fare in attesa della lezione sul chakra successivo (posso seguirne una a piacimento anche di yoga dinamico?). Vista la situazione particolare in cui ci troviamo ho la possibilità di praticare tutti i giorni senza limite di tempo o fretta… Il lato positivo di questo isolamento.
Grazie e namastè
Super bella la pratica del sesto chakra, in particolare mi è piaciuta là posizione in equilibrio perché richiede tanta concentrazione ed è molto “challenging”!
Ciao Tiziana,
grazie a te :))) è molto gratificante sapere che ti sia piaciuta.
Buona continuazione
Ciao ho appena terminato la pratica sul quarto chakra, mi è piaciuto molto quando hai parlato dell’amore e la compassione per tutti gli esseri umani, solo, l’amore, non dovrebbe essere per tutte le creature quindi anche per tutti gli animali? Mi chiedevo se questo non è ricompreso nella “filosofia” yoga . Grazie
Ciao Tiziana,
che bello, mi fa piacere ti sia piaciuta la sequenza. Ti confermo che la filosofia dello yoga parla di amore incondizionato verso tutti gli esseri viventi, piante e animali compresi. Spero di esserti stata utile, buona continuazione, Namaste
Bellissima lezione Laura❤️Imparo sempre tante cose, sei davvero molto brava a spiegare e le tue lezioni sono sempre ricche e interessanti!Grazie per questo viaggio alla scoperta dei chakra🙏🏽☀️
Ciao Paola,
grazie a te per le tue parole e complimenti per la tua dedizione alla pratica.
Buona continuazione, un abbraccio
Ciao Laura,
ho iniziato oggi il corso sui 7 chakra , ho fatto la prima pratica sul muladhara ed ho avuto tantissima difficoltà a camminare mettendo lentamente un piede dopo l’altro, completamente priva di equilibrio non sono mai riuscita a chiudere gli occhi, potresti darmi qualche suggerimento per favore.
C’è poi una cosa che non ho capito: questa lezione va fatta tutti i giorni per 7 giorni e poi proseguo con il secondo chakra o domani passo subito al secondo?
grazie e super complimenti
Ciao,
Grazie per avermi contatta, sarò felice di risponderti.
Per quanto riguarda la posizione di equilibrio, considera che è una posizione difficilissima per tutti quanti, me compresa. Anche se sembra molto facile, non è così però l’obiettivo di quella posizione è di farci prendere consapevolezza delle nostre piante dei piedi.
Per cui, indipendentemente da come la fai, considera che va bene. Se vuoi, poi aiutarti mantenendo gli occhi aperti, oppure appoggiando le mani ad una parete però ricorda che la cosa importante è sentire l’appoggio dei piedi.
Per quanto riguarda come proseguire con le lezioni, la cosa ideale sarebbe lavorare con un chakra ogni settimana, in alternativa, considerando anche che siamo a casa a e forse hai l’opportunità di praticare tutti i giorni, puoi anche fare un chakra a per 3-4 giorni di fila e poi passare al successivo.
Spero di esserti stata utile, buona continuazione, ci vediamo sul tappetino,
Un abbraccio
😊🙏🌟
Ciao Laura, complimenti per queste sequenze sui chakra. Sono alle lezione del chakra del cuore e volevo chiederti un consiglio riguardo un asana. C’è un passaggio dalla posizione del cane a testa in giù a quella del cobra, che è la posizione degli 8 punti. Dopo aver poggiato le ginocchia non riesco a poggiare il petto senza far cadere tutto il bacino. Volevo chiederti qual’è il modo per arrivare a fare quella posizione.
Grazie. 🙏
Ciao Michela,
grazie per il tuo commento, sono felice di poterti aiutare.
Per rispondere alla tua domanda, ti direi di provare a fare il movimento mantenendo gli addominali ben contratti, cercando quindi di spingere l’ombelico verso la colonna vertebrale in modo che i muscoli addominali ti aiutino a frenare il movimento di discesa a terra e che il bacino non cada.
Ad ogni modo, considera che se ti viene più facile e naturale, puoi comunque eseguire questo movimento scendendo a terra a partire dal bacino.
In questo caso, dalla posizione del cane a testa in giù, sposta un pochino il peso del corpo sulle braccia, come se volessi entrare nella posizione della panca (ma solo di pochino, senza entrare completamente nella panca), poi, appoggia le ginocchia al pavimento in modo da trovarti con le ginocchia più indietro rispetto al bacino.
In questo modo, sei facilitata a lasciar cadere prima il bacino, poi scendere con il busto ed infine la testa.
Spero che ora sia più chiaro e se dovessi avere ulteriori dubbi, sono felice di aiutarti.
Buona continuazione,
un abbraccio & namaste
Ciao Laura vorrei sapere se durante la settimana si possono abbinare anche altre lezioni o se è meglio tenere i programmi separati vorrei iniziare quello sui chakra insieme a quello detox
Ciao Francesca,
diciamo che se abbini i due programmi non succede nulla, ma sarebbe meglio eseguirli separati, per fare in modo che siano più efficaci. Poiché ogni lezione ed ogni programma lavora anche per un determinato obiettivo fisico ed energetico, per fare un programma “ordinato”, è sempre meglio fare una cosa alla volta.
Buona continuazione, un abbraccio 😊🙏💖
Complimenti, Laura, davvero bellissime lezioni! non so perché ma nonostante pratichi yoga da anni il saluto al sole sia una posizione che mi innervosisce e rende inquieta… mah! Al prossimo chakra! Chiara
Ciao Chiara,
Grazie a te per le tue parole.
Le ragioni per le quali il saluto al sole ti innervosisce possono essere parecchie. A volte succede poiché non si coordina bene il respiro con i movimenti, altre perché la tua costituzione ayurvedica é di tipo Pitta, quindi sarebbe meglio limitare l’esecuzione di questa pratica (per saperne di più, puoi leggere l’articolo: ayurveda a questo link:
https://yoganride.com/ayurveda-e-yoga/
Inoltre, considera che sempre per una ragione ayurvedica, in estate predomina l’elemento fuoco quindi, sarebbe meglio limitare l’esecuzione dei saluti al sole oppure eseguirli con un ritmo molto blando. Spero di esserti stata utile, buona continuazione e ci vediamo alla prossima!
Ciao Laura. Per prima cosa anch’io vorrei farti i miei complimenti per le tue lezioni. Ho appena finito il corso yoga per principianti e mi sono trovato benissimo. Dato che il corso che mi interessa di più è quello sui chakra, vorrei chiederti se potresti suggerirmi una playlist da poter ascoltare “in tandem” con questo corso. Su youtube ci sono diversi video dedicati ai vari suoni in grado di stimolare i singoli chakra, ma non ho le competenze per giudicarne la correttezza. Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Ciao Paolo,
grazie per il tuo commento, sarà sicuramente molto utile a molti altri praticanti.
Sul canale “Meditative mind” di You tube, puoi trovare una serie di brani specifici per ogni chakra che trovo molto validi ed utilizzo anche per le mie lezioni di yoga dal vivo. Ecco ad esempio il link al brano per il 1 chakra: https://youtu.be/W7zKtDk6mFg
Spero di esserti stata utile, buona continuazione, un abbraccio!
Che dire…,,,super! Grazie Laura
Grazie a te Manuela,
buona continuazione & Namaste. ???
Sai la mia naturopata mi ha detto che ho un blocco nel plesso solare. Perciò sono spiegati i miei sbalzi d’umore e stanchezza persistente oltre ad ansia e paure. Volevo focalizzarmi sul 3 chakra, ma penso che farò un viaggio con tutti dedicando un giorno alla settimana alla lezione lunga mentre gli altri 6 ad una lezione breve così dal primo al settimo ❤ un abbraccio ❣️
Ciao Edda,
credo che la tua idea di fare un viaggio con tutti sia la scelta migliore. Infatti è sempre meglio on focalizzarsi eccessivamente solo su un chakra, altrimenti si rischia di creare altri sbilanciamenti.
Buona continuazione, un abbraccio & Namaste. ???
Mi sono piaciute tutte le tue lezioni, non solo queste dei chakra sei BRAVISSIMA A SPIEGARE mi hai fatto adorare ancora di piu’ lo yoga
Grazie infinite per le tue parole Giuliana.
Besitos e ci vediamo alla prossima. Namaste ???
Ciao Laura, grazie alle tue lezioni riesco a praticare yoga anche nei ritagli di tempo, perché con i turni al lavoro non sempre riesco a partecipare alle lezioni del mio maestro ?!
Comunque lezione molto interessante non vedo l’ora di cimentarmi con il prossimo chakra!!!
Namastè
Ciao Clara,
grazie mille per le tue parole.
Mi fa molto piacere poter srotolare il tappetino assieme ed esserti utile per continuare a fare yoga anche quando gli impegni della vita non ti permettono di seguire una lezione dal vivo. Soprattutto complimenti per la tua costanza e dedizione alla pratica, ohh yeah, avanti così!
Buona giornata,
un abbraccio & Namaste ???
Ciao Laura mi sto trovando benissimo con le tue lezioni ed i tuoi consigli sono contenta di essermi iscritta e di proseguire nei vari programmi non posso far altro che farti una buona pubblicità te la meriti….namaste’
Ciao Liliana,
wow, grazie mille per le tue parole, sono davvero contenta che ti trovi bene :)))
Grazie anche per la pubblicità.
Buona continuazione & Namaste ???
grazie Laura, bellissima sequenza di movimenti per aprire il cuore!
Grazie a te Maria Gabriella…. con tutto il cuore
Buona continuazione, un abbraccio & Namaste
Grazie Laura attivare i sette chakra é stata un’esperienza molto piacevole. Calma, pace e nuove energie per trovare un po’ di equilibrio e sentirmi meglio ci volevano proprio!
Ciao Laura ? bellissima lezione in cui mi sono potuta dedicare con amore a percepire le mie radici…grazie per la cura che metti nei tuoi insegnamenti, sto imparando un sacco di cose importanti ed aumentando la consapevolezza del mio corpo e della mia anima.
Un abbraccio!!
Namastè
Benedetta
Ciao Benedetta,
grazie mille per le tue parole! Mi fa molto piacere sapere di esserti utile e che stai vivendo tutto questo :)))
Buona continuazione, un abbraccio & Namaste
Ciao Laura! E’ stato molto bello fare con te il percorso dei sette chakra! Rinnovata consapevolezza corpo/mente, e tante belle sensazioni….molto belli anche i momenti di meditazine e rilassamento guidati. Così la giornata comincia sempre bene!| Grazie!!
Grazie Luciana,
è un vero piacere sapere che il percorso dei chakra ti abbia entusiasmata e sopratutto complimenti a te per la tua costanza e dedizione. Ci vediamo alla prossima, un abbraccio e Namaste ✨
Ciao Laura, questa è stata la mia prima lezione di yoga in assoluto.. splendida, hai trasmesso energia e calma! Percepisco un po’ di tensione ai muscoli di mandibola e sotto la lingua e specialmente nelle prima asana la respirazione profonda doleva leggermente all’alto torace.. ma so che migliorerà!! Non vedo l’ora di seguire la seconda lezione! Sono emozionatissima, namaste’
Ciao Sofia,
wow, fantastico!
Perdonami se ti rispondo solo ora ma mi era sfuggito il tuo messaggio… spero che nel frattempo anche le altre lezioni ti siano piaciute e vedrai che con il tempo, svilupperai la propriocezione del corpo imparando a rilassare le tensioni muscolari nella mandibola. Ti auguro una splendida giornata, alla prossima e Namaste 😉
Grazie …ho ritrovato lo yoga che piace a me..Namaste’
Ciao Maria, ottimo!
Perdonami se ti rispondo solo ora ma era sfuggito il tuo messaggio 😉
Sono davvero felice che ti piaccia e per qualsiasi cosa yogica, io sono qui! Buona giornata 😉
grazie Laura, belle le lezioni sui chakra, anche se pratico da anni c’è sempre qualcosa da imparare, namasté lucia
Grazie a te Lucia, è un piacere per me potervi trasmettere qualcosa 🙂 Buona giornata e Namastè
Che belle le sequenze del secondo chakra! Questo yoga più dinamico ha un nome particolare o rientra sempre nell’hata yoga?
Ciao Cristina, in realtà la parte più dinamica di questa sequenza, prende spunto dal Vinyasa Yoga, cioè uno stile di Yoga più dinamico. Per questo potrebbe essere definita come una sequenza di “Hatha Vinyasa Yoga”. Ti ringrazio per avermelo fatto notare, così posso provvedere ad aggiornare la descrizione correttamente. Buona giornata 🙂
Molto bella anche la pratica sul secondo chakra, dolce e fluida come una lenta danza. Grazie Laura e namaste’
Grazie a te Raffaella! Buona settimana del secondo chakra 😉
molto bello l’articolo, da studiare! per imparare tutte le caratteristiche di ogni chakra.. oggi ho fatto la lezione per muladhara… bella.. capito molto di più sul primo chakra.. grazie laura.
Grazie a te Greta per l’impegno che ci metti ed il tempo che passiamo assieme sul tappetino 🙂
wow che bel programma! sono appassionata di mantra…sono molto spirituali. mi piace tantissimo l’abbinamento con i chakra 🙂
Grazie Cristina,
l’abbinamento dei mantra con i chakra li rende ancora più potenti, yeah!
Che bella lezione tranquilla! Questa si che va bene a fine giornata lavorativa….prima di cena…. regala serenità…..anche se sulle posizioni di equilibrio sono un disastro….ce la farò! Grazie e namaste’
Grazie Raffaella:) … per l’equilibrio non preoccuparti, è una questione universale, come diceva Stanislaw Jerzy Lec:
Da quando si è messo in piedi sugli arti posteriori, l’uomo non sa più riacquistare l’equilibrio. :))) Buona giornata.
Brava Laura complimenti per la tua chiarezza ed EFFICENZA. Sei sempre chiara e concisa. Ti chiedo solo un info : il corso sui chakra fa parte dell’abbonamento che ho già a yoga n’ride o ha dei costi aggiunti? Grazie
Ciao Daniela,
Sono Francesco… grazie per il tuo commento.
Il corso fa assolutamente parte dell’abbonamento a Yoga n’ Ride, e non devi sostenere nessun costo aggiuntivo! 🙂
Puoi accedere al programma dalla tua “Om” page, oppure dalla pagina dei corsi.
Ovviamente dovrai fare il login, in modo da poter visualizzare i video delle lezioni.
Se dovessi avere delle difficoltà, io rimango a tua disposizione.
Grazie, a presto,
Francesco