Spalle e collo flessibili

Abbandona le tensioni e libera la flessibilità

Durata: 9
Livello: Tutti
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

In questo video faremo una serie di esercizi specifici rivolti a sciogliere le tensioni che si accumulano nelle spalle e nel collo, con lo scopo di migliorarne la flessibilità.

E’ un’ottima sequenza che puoi utilizzare anche per prenderti un momento di pausa al lavoro e che puoi utilizzare anche come programma quotidiano se hai il collo particolarmente rigido o la tendenza a chiudere le spalle in avanti.

Se hai difficoltà a mantenere una posizione seduta sui talloni o a gambe incrociate, puoi eseguire questi esercizi sedendoti su una sedia, con la schiena diritta ed i piedi appoggiati al pavimento.

Enjoy!

Risorse utili:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30/60 Tutti Hatha Yoga

Yoga della sera per l’inverno

Questa sequenza si svolge completamente al suolo e comprende il mudra per purificare lo spazio interiore ed il Saluto alla Luna ed è ideale da fare la sera

20/30/50 Tutti Hatha Yoga

Yoga del mattino per l’inverno

Questa lezione è perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto nelle giornate invernali.

12 Tutti Yoga Nidra

Rilassamento guidato: ripristina l’armonia

Questo rilassamento guidato contribuisce a lasciare andare le tensioni e ripristinare armonia di corpo e mente.

6 commenti su “Spalle e collo flessibili”

  1. Ciao Laura, sto seguendo il corso sui chakra e mi sto trovando molto bene. Volevo chiederti una cosa però. Sono al quinto chakra (da un paio di giorni) e mi sono resa conto, fin dal quarto chakra, che a distanza di tempo da alcune lezioni (ore oppure il giorno dopo) sento una sensazione di pressione al petto, senza alcun dolore. Premetto che non avevo mai praticato ginnastica o sport prima di conoscere te, un mesetto fa. Quindi il mio corpo è molto legato, soprattutto a livello delle spalle, che hanno una postura piuttosto chiusa e sono anche una persona piuttosto ansiosa. Secondo te è normale? Grazie in anticipo.

    Rispondi
    • Buongiorno Simona,
      Grazie per il tuo commento, sarò felice di risponderti.

      Durante il percorso sui chakra, potresti aver sperimentato il movimento di diverse emozioni. Ogni posizione di yoga infatti agisce sia su piano fisico ma anche energetico ed emozionale, sciogliendo blocchi e ristabilendo l’equilibrio. Perciò non preoccuparti se avverti sensazioni insolite, è un passaggio importante per liberare le emozioni accumulate.

      Per spiegare meglio questo concetto, pensiamo alla pulizia di una casa piena di polvere. Per ottenere risultati, è necessario aprire le finestre, far entrare la luce ed iniziare a pulire, ma all’inizio potrebbe alzarsi molta polvere. Questo è un passo essenziale, ma fondamentale.

      Allo stesso modo, quando affrontiamo le nostre emozioni, alcune delle quali possono essere state represse per molto tempo, un movimento energetico può manifestarsi anche fisicamente, portando sensazioni mai provate prima.

      Se la sensazione che hai provato è localizzata nel petto, potrebbe essere correlata al chakra del cuore, l’anahata chakra. Per questo motivo ti invito a riflettere sulla tua relazione con l’amore e se eventi passati abbiano causato dolore o chiusura emotiva.

      Ad ogni modo, non c’è nulla di cui preoccuparsi, poiché stai già facendo un percorso “di pulizia” che, piano piano ti porterà a risplendere come non mai.

      Una volta completato il programma dei chakra, se la sensazione dovesse persistere, ti suggerirei di dedicarti alle lezioni che ti elenco di seguito per qualche settimana e poi, riprendere con un regolare percorso a tua scelta tra quelli proposti nella pagina dei corsi e programmi, oppure, attraverso le lezioni del programma stagionale che incoiamo ogni sabato mattino.

      Yin: Perdonarsi e perdonare
      Yin: Lasciare andare
      Yin yoga per il 4 chakra

      4 chakra (Anahata)
      Gratitudine e positività

      Mudra dell’amore per se stessi
      Meditazione per il 4 chakra

      Spero di esserti stata utile, ti auguro il meglio e mi farebbe molto piacere se mi tenessi aggiornata.

      Buona continuazione,
      un abbraccio & Namaste

      😊🙏🌟

      Rispondi
  2. Ottima questa sequenza, breve ma efficace!!!! Ho le spalle e il collo molto più rilassati ora🤗🤗 Grazie Laura come sempre, Namasté🙏🏻

    Rispondi
    • Ciao Martina,
      super! Mi fa molto piacere che la sequenza ti sia stata di beneficio.
      Buona continuazione & Namaste
      🙂💚🙏

      Rispondi
  3. Mi piace molto il mini corso x la flessibilità. Questa settimana ho fatto la sequenza di Ujjayi Pranayama e questa Spalle e collo come preparazione ad una sequenza più lunga della mia routine.
    Mi sciolgono e faccio la sequenza dopo con molta più facilità.

    Rispondi
    • Ciao Cristina, wow sei proprio una super yogini!
      Avanti così e grazie mille per il tuo commento 🙂
      Buon week- end

      Rispondi

Lascia un commento