Speciale spalle e collo

Meno tensioni e più flessibilità!

Durata: 19
Livello: Tutti
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Un buon modo per togliersi di dosso le tensioni della giornata, è quello di dedicarsi a qualche asana specifico per le spalle ed il collo.

Questa sequenza comprende delle posizioni che lavorano per migliorare la flessibilità delle spalle e del collo, e che ti aiuteranno ad eliminare tutte le tensioni che si accumulano, in questa zona del corpo, nel corso della giornata.

Da provare se vuoi toglierti un peso dalle spalle!

Enjoy!​

Risorse utili:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

10/20/30 Tutti Meditazione

Meditazione: connettersi con l’energia dell’estate

Durante questa meditazione, ci immergeremo nell’energia vibrante di questa stagione per rinnovare corpo e mente.

20/30 Tutti Hatha Yoga

Puliti dentro, belli fuori

Questa lezione è ideale per stimolare i reni ed il sistema circolatorio e linfatico.

20 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno Kapha Dosha

Se “sei un Kapha”, probabilmente desideri una pratica leggera e tranquilla… tuttavia potrebbe essere più vantaggioso provare una lezione più attiva

12 commenti su “Speciale spalle e collo”

  1. Ciao Laura,
    Complimenti per il vostro lavoro, sono iscritta da ieri e speravo proprio che esistesse qualcosa di valido anche online.
    Sto seguendo il corso principianti e, oggi, ho eseguito anche gli asana per collo e spalle, trattandosi di un’area del corpo per me molto sovraccarica e dolorante. Nel corso della pratica ho sperimentato alcune difficoltà e lieve dolore col braccio destro, dovuto ad un recente piccolo infortunio sportivo. Ho attentamente rispettato le tue istruzioni, quindi non ho mai forzato e mi sono fermata appena si affacciava un’avvisaglia di fastidio. Specifico che sto rinforzando la zona da una ventina di giorno con esercizi con L’elastico e c’è del dolore residuo pur essendo superata la fase del dolore acuto. Posso procedere come ho fatto o devo avere particolari accorgimenti/ evitare alcuni percorsi? Sono a riposo dallo sport già da un mese e mi domando come integrare lo yoga con questa problematica attuale….magari spero anche che possa giovarmi, pur non essendo questo il motivo del mio interesse . Un’altra domanda che desidero farti: Qual è il rapporto tra il tipo di yoga che pratichi tu e altri più estremi come Vinyasa/Ashtanga? I due si escludono o vengono in un secondo momento? E soprattutto, li tratterai in futuro (in caso negativo mi piacerebbe molto conoscere la tua visione personale in merito). Grazie mille di tutto!

    Rispondi
    • Buongiorno Sarah,
      Ti ringrazio tantissimo per il tuo messaggio, sarò felice di risponderti.

      Per quanto riguarda il tuo infortunio e la sensazione che hai provato durante la pratica, è importante essere molto attenti poiché i tempi di recupero del corpo possono variare notevolmente da persona a persona. Se hai avvertito dolore, è probabile che il tuo braccio abbia ancora bisogno di riposo.

      Ad ogni modo, considera che puoi per esempio dedicarti alle pratiche che non comportano l’utilizzo del braccio, come quelle per le gambe ad esempio, che puoi trovare nella pagina delle lezioni utilizzando l’apposito filtro: parte del corpo evitando però di fare eventuali posizioni che comprendono l’utilizzo di braccia qualora ve ne fossero.

      In più, considera che lo yoga non è fatto solo di posizioni, ma ci sono molte altre pratiche, come: la meditazione, le tecniche di respirazione, il rilassamento guidato ed i mudra che, anche se non comportano alcuno sforzo fisico, portano con sé enormi benefici mentali (ma anche fisici) e che fra l’alto sono ottime alleate anche per lo sport. Trovi tutte queste pratiche sempre nella pagina delle lezioni utilizzando il filtro Stile di yoga, oppure se preferisci seguire un programma, allora, nella pagina dei corsi & programmi potresti per esempio provare a seguire il programma di meditazione di 10 minuti al giorno per 30 giorni.
      Fra l’altro considera che molte tensioni mentali si accumulano proprio nella zona di spalle e collo e che quindi queste pratiche, potrebbero esserti utili per alleviare la tensione in questa parte del corpo.

      Per quanto riguarda il rapporto tra Hatha yoga ed altri stili di yoga, beh, ci si potrebbe scrivere un libro a riguardo 🙂
      In generale però posso dirti che il bello dello yoga è proprio il fatto che lo si può praticare in diversi modi e che ogni stile dovrebbe arrivare allo stesso risultato. Quindi, lo stile che si sceglie di praticare è una questione di affinità con il proprio essere. Potrebbe anche essere che con il tempo ci si possa avvicinare ad altri stili per sperimentarne altri effetti ecc…

      Personalmente ho scelto l’Hatha yoga perchè si concentra molto sulla respirazione e sulla consapevolezza dei movimenti. In questo modo, riesco a rilassarmi profondamente, a sviluppare maggiore propriocezione oltre che essere perfetto per compensare lo sforzo fisico fatto durante la pratica dello sport. Quando si fa sport infatti, i muscoli vengono sollecitati parecchio, per questo motivo, per equilibrare lo sforzo fatto, credo sia necessario un tipo di yoga focalizzato sull’allungamento muscolare. Da questo punto di vista, anche lo Yin Yoga si rivela uno stile eccellente.

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, sono sempre qui, felice di poterti accompagnare in questo viaggio!
      Buona continuazione & Namaste

      Rispondi
  2. Mi sono svegliata con collo e spalle doloranti e contratti e questa lezione è stata decisamente meglio di un antidolorifico!
    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Monica,
      fantastico! Mi fa super piacere che la sequenza ti abbia dato un po’ di sollievo. Ti suggerisco di continuare a praticarla quotidianamente per alcuni giorni cosi da poter aiutare a sciogliere bene tutte le tensioni fisiche.
      Buona continuazione, un abbraccio

      Rispondi
  3. Oggi avevo proprio bisogno di risvegliare le mie braccia!Grazie Laura a domani!!!

    Rispondi
    • Ciao Marzia,
      super! Grazie a te e complimenti per la tua costanza.
      Buna continuazione, un abbraccio 😊🙏🌟

      Rispondi
  4. APPENA ESEGUITA LA LEZIONE…DOPO TANTO DIVANO ERA PROPRIO QUELLO CHE MI SERVIVA…SEI ..SUPER!!!!!!!

    Rispondi
    • Ciao Dalmo,
      grazie a te e complimenti per la tua dedizione!
      Buona continuazione, un abbraccio grande 😊🙏🌟

      Rispondi
  5. Grazie Laura per questa bella lezione! Stasera dopo un mese ho srotolato il tappetino. Il mese scorso ho avuto la vertiggine parossistica benigna come conseguenza degli otoliti, e sono rimasta un mese bloccata dalla paura. Questa lezione mi ha fatto veramente bene!Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Vanessa,
      wow, grazie mille per le tue parole!
      Mi fa molto piacere che ti sei sentita così e che lo yoga ti stia aiutando.
      Buona continuazione, un abbraccio & Namaste. ???

      Rispondi
  6. molto molto piacevole.grazie

    Rispondi
    • Grazie a te Raffaella
      e complimenti per esserti presa il tempo di srotolare il tappetino 😉
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima ???

      Rispondi

Lascia un commento