Yoga per il terzo chakra

Lavoriamo con Manipura, il chakra del plesso solare

Durata: 15/60
Livello: Tutti
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Questa lezione fa parte del Programma di Yoga per tutti i chakra.

Prepara gli addominali perché oggi risveglieremo l’energia di Manipura chakra !

Manipura, chiamato anche “chakra del plesso solare”, è dove risiede la nostra determinazione, la nostra forza di volontà, e la fiducia in noi stessi. In questo chakra convogliano molti canali energetici e quindi è una fonte di grossa energia.

In queste lezioni faremo una serie di asana che lavorano principalmente con i muscoli addominali, proprio per stimolare questo centro energetico.

Nella versione breve faremo qualche ripetizione del Saluto al Sole e lavoreremo per aumentare il nostro “core” con la posizione della barca.

Se hai ancora qualche difficoltà ad eseguire il Saluto al Sole, prima di fare questa lezione, ti consiglio di seguire il tutorial in cui passo passo ti spiego come eseguirlo in funzione del tuo livello.

Clicca qui per accedere al tutorial sul Saluto al Sole

Move your core!

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di questo chakra, sulla sua funzionalità, e sugli organi a cui è associato, puoi dare un’occhiata a questo articolo:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

38 Tutti Yin Yoga

Yin: sintonizzarsi con l’intuizione

Attraverso l’utilizzo delle affermazioni positive, lavoreremo per stabilire una connessione con la nostra voce interiore

20/30/50 Tutti Yin Yoga

Yin yoga per l’estate

In questa sequenza di Yin yoga, esploreremo la profonda relazione tra il cambiamento stagionale e la gioia

20/30/50 Tutti Hatha Yoga

Yoga per l’estate per la sera

Si tratta di una sequenza che comprende posizioni facili e completamente al suolo così che è perfetta per rinfrescare il corpo andando a bilanciare l’elemento fuoco.

22 commenti su “Yoga per il terzo chakra”

  1. Cia Laura, bella lezione e ti ringrazio perché tra addominali e respirazioni sono riuscita a sentirmi la pancia un po’ giu sgonfia,
    Ultimamente già dal mattino ho una pancia gonfia che inizia dallo stomaco, mi ritrovo con la pancia sempre fredda con qualsiasi esercizio fisico anche a sciare e durante il momento del rilassamento in questa pratica addirittura la sensazione di freddo all’interno nonostante una coperta .
    Cosa mi consigli grazie mille a presto , Namaste

    Rispondi
    • Ciao Patrizia
      Grazie per il tuo commento, sarò felice di poterti consigliare.

      Considera che poiché ogni situazione è a sé stante, è difficile stabilire a distanza le cause di queste sensazioni.

      Per questo motivo, se il disturbo si sta prolungando, l’ideale sarebbe rivolgersi ad un medico, che possa magari aiutarti a scoprire se ci sono degli alimenti che ti possono causare intolleranza o allergia.

      Da un punto di vista yogico, la tua pancia ti sta chiedendo attenzione, per questo motivo puoi provare a prenderti cura di lei con il mudra della nutrizione (Pushan mudra) che esercita un’azione rilassante in tutta questa area, la lezione: A tutto gas, ideale proprio per quando ti senti la pancia gonfia, per aiutarti ad eliminare gas intestinali e la lezione Yoga disintossicante – Stomaco e Intestino, che ti aiuterá a lasciare andare tutte le tossine fisiche, mentali ed emozionali che si accumulano in questa zona, considerata il nostro secondo cervello.

      Proprio per questo motivo, in questa zona, si accumulano tutte le cose che non digeriamo…situazioni, emozioni, ecc.

      Il mio consiglio è quello di fare attenzione anche a ciò di cui ti nutri ogni giorno, non solo a livello di alimentazione, che è super importante, ma anche a livello mentale ed emozionale.

      Spero di esserti stata utile e mi farebbe piacere se mi tenessi aggiornata.

      Buona pratica
      un abbraccio e Namaste
      🙏🏼🌟☺️

      Rispondi
  2. È proprio vero che ogni giornata è diversa,oggi barca perfetta!Di solito la mia barca ondeggia come in mezzo al mare mosso:).Pratica costante e un po’ di fortuna e grande soddisfazione!Grazie Laura a domani!

    Rispondi
    • Ciao Marzia,
      congratulazioni per la tua barca perfetta… la tua costanza ed impegno ti stanno premiando 💚
      Un abbraccio & Namaste
      🙂🙏

      Rispondi
  3. Cara Laura,
    Voglio lasciare un commento, si, alla pratica meravigliosa ed energizzante, ma per condividere con te e con gli altri amici yogici, quanto sia meraviglioso scoprire che “io voglio, io posso” è davvero un mantra potentissimo. Ho avuto poco tempo per praticare sul tappetino questa settimana, ma ho praticato “io voglio, io posso”, ho praticato la “resistenza” in ogni mia altra pratica della quotidianità, e tutto è risultato più facile, e io, più soddisfatta e più forte ☺️. Ho concluso la settimana con la lezione lunga dedicata a Manipura, come parte del programma.
    Grazie,
    Cristina

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      wow fantastico! Ti ringrazio tantissimo per la tua condivisione. E’ bello sapere che questo mantra ti stia aiutando tanto, le intenzioni ed affermazioni sono un super potere che ognuno di noi ha a disposizione gratuitamente, sempre ed ovunque.
      Buona continuazione, ci vediamo alla prossima & Namaste

      Rispondi
  4. Ciao
    Non riesco più ad accedere

    Rispondi
    • Ciao Daniela,

      Mi chiamo Valentina e mi occupo dell’assistenza tecnica di Yoga n’ Ride.
      Ti ho inviato una email con la nuova password per accedere al tuo account.

      Buona giornata e buona pratica ☺️

      Rispondi
  5. Ciao Laura. Bella lezione e molto intensa per me. Oggi sento i muscoli coinvolti un po irrigiditi. Hai una lezione da consigliare per bilanciare questa appena fatta?
    Grazie andrea

    Rispondi
    • Ciao Andrea,
      certamente, sarò felice di poterti consigliare.
      Per bilanciare il lavoro fatto, potresti provare queste lezioni:

      – Chillout yoga
      – Yoga gentile
      – Yoga dolce con rilassamento meditativo

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, sono sempre qui.

      Rispondi
  6. Bella lezione intensa e allo stesso tempo rilassante!Buona giornata!

    Rispondi
    • Ciao Marzia,
      grazie a te per le tue parole!
      Buona continuazione, un abbraccio grande 😊🙏🌟

      Rispondi
  7. ciao Laura sei veramente un’ottima insegnante. bravissima….è veramente bello praticare con te

    Rispondi
    • Ciao Giuseppina,
      grazie a te per le tue parole 🙂
      Ci vediamo presto sul tappetino, buona continuazione

      Rispondi
  8. Ciao Laura 🙂
    Bellissima pratica.
    Ho però avuto difficoltà con la respirazione soprattutto durante la fase dinamica. Non mi era mai capitato non riuscivo a seguire le tue indicazioni riguardo al respiro

    Rispondi
    • Ciao Manuela,
      se non riesci a seguire la respirazione, non ti preoccupare, solo respira normalmente. Ogni giorno la pratica è un’esperienza diversa quindi potrebbe essere che la prossima volta ci riuscirai oppure no. Come ti dicevo, accetta la tua condizione che va comunque benissimo anche se non esegui tutte le respirazioni o posizioni proposte. Buona continuazione, Namaste.

      Rispondi
  9. la lezione sarebbe anche bella ma si ferma continuamente ed e’ impossibile praticare. il segnale wf e’ alto.
    grazie per il resto delle lezioni

    Rispondi
    • Buongiorno Angela, grazie per il tuo messaggio.

      Mi dispiace per il problema che stai avendo, capisco quando sia fastidioso praticare con un video che si blocca continuamente.

      Se la riproduzione del tuo video non funziona come dovrebbe, oppure non funziona del tutto, prova le seguenti operazioni:

      1: Prima di iniziare a seguire la lezione, lascia caricare il video per qualche minuto.

      Per farlo ti basta cliccare sul tasto “Play” e poi, una volta che sarà partita la sigla di introduzione, mettere in pausa il video. Dopo uno o due minuti, puoi far ripartire la riproduzione. In questo modo il video avrà avuto modo di caricarsi, e dovrebbe riprodursi senza problemi.

      #2: Scegli la qualità di riproduzione.

      Per farlo ti basta cliccare sul pulsante “HD” oppure sul logo “settings” che trovi in basso a destra nel riquadro di riproduzione del video. (Non tutti i video hanno questa opzione, ma la maggior parte si…). Se sai di avere una connessione ad internet non molto potente, il mio consiglio è quello di impostare la risoluzione più bassa possibile.

      #3: Disattiva tutte le applicazioni o i programmi che utilizzano Internet.

      Mi riferisco in particolare a tutte le applicazioni che si collegano continuamente ad Internet per verificare se vi sono aggiornamenti. (Mail, Facebook, Instagram, videogames, etc…) Disattivandole, sarai sicura che tutta la banda internet sarà a disposizione per caricare lo streaming del video.

      #4: Verifica la velocità della tua connessione ad Internet.

      Perchè i video riescano a riprodursi senza problemi, è necessario che ci sia una velocità minima di download di almeno 0.5 Mbps. Puoi facilmente verificare a quale velocità stai scaricando cliccando su questo link, e seguendo la procedura: http://beta.speedtest.net/it

      Nel caso anche adottando queste precauzioni dovessi continuare ad avere dei problemi nella riproduzione dei video, puoi inviare un email a webmaster@yoganride.com indicando:

      Il tipo di apparecchio che utilizzi per navigare (Pc, Smartphone o Tablet)
      Il tipo e la versione del sistema operativo in uso (OSX, Android etc.)
      Il browser che utilizzi (Firefox, Chrome, Safari etc.)
      La velocità della tua connessione internet

      Queste informazioni ci aiuteranno ad identificare la natura del problema, ed a fornirti una soluzione.

      Grazie, e buona pratica.

      Rispondi
  10. Ciao Laura, una bellissima lezione, grazie.
    Io faccio fatica però a sentire Manipura sotto uno strato di pingue grasso, purtroppo, quando dici di appoggiare le mani sul chackra 😉
    Spero che la cosa migliori perdendo un pochino di pancetta….
    Faccio fatica a immaginare l’aria giallo-dorata, tendo a vedere sempre delle luci violacee intorno a me.
    Hai qualche suggerimento?

    Rispondi
    • Ciao Roberta,
      grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuta 🙂
      Per quanto riguarda la visualizzazione del colore dell’aria, non ti preoccupare, anche se la visualizzi di un altro colore va benissimo.
      L’importante è di non sentirsi frustrata perchè non visualizzi ciò che vorresti o ti indico ma lasciati trasportare da ciò che arriva che è comunque molto efficace.
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima, besitos e Namaste ???

      Rispondi
  11. Ciao mi chiamo Gabriella la dialisi mi riduce molto l energia di questo centro ho spesso attacchi di ansia e poca volontà mi aiutate spiegandomi quali sono gli esercizi utili per migliorare preciso che riesco a vedere questo chakra nelle altre persone ma non su di me ciao

    Rispondi
    • Ciao Gabriella,
      grazie per la tua domanda :)))

      Per quanto riguarda gli stati d’ansia, potrebbe esserti utile dedicarti gli esercizi di respirazione. Potresti provare con qualche ciclo di respirazione yogica completa, oppure puoi seguire questa speciale lezione: Yoga no panic.

      Per quanto riguarda invece il fatto che ti senti senza energia, considera che le posizioni che aiutano a generarne sono per esempio:  la posizione della barca, la panca, il saluto al sole ed in generale tutte quelle che lavorano sugli addominali. Però, non me la sento di consigliarti di fare queste posizioni poiché potrebbe essere che il tuo corpo,  dopo la terapia, abbia bisogno di riposare anziché essere messo sotto sforzo.

      Per questo, ti suggerirei di provare con gli esercizi di respirazione e di imparare a comprendere tu stessa di cosa hai bisogno, così,  quando te la senti, potrai provare anche con le altre posizioni.

      Inoltre, poiché il secondo chakra è associato anche alle funzionalità del rene, credo che questa sequenza possa esserti particolarmente utile, molto di più rispetto di quella del terzo chakra (manipura).

      Lezione di yoga per il secondo chakra

      Ti faccio un enorme in bocca al lupo, buona continuazione e per qualsiasi cosa, io sono qui. Puoi scrivermi anche in privato se preferisci 😉

      Buona giornata e Namaste.

       

      Rispondi

Lascia un commento