Yoga Nidra: porta il sole dentro di te

Rigeneriamoci grazie ad un rilassamento profondo

Lezione con la musica di sottofondo:

Lezione senza la musica di sottofondo:

Durata: 24 min
Livello: Tutti i liv.
Stile Yoga: Yoga Nidra

Presentazione lezione

In questo rilassamento profondo, Yoga Nidra, durante la visualizzazione immagineremo di portare la luce del sole dentro di noi con lo scopo di purificarci e rigenerarci.

Il rilassamento guidato è ideale per rilasciare profondamente le tensioni a tutti i livelli: fisico, mentale ed emozionale.

Questa lezione è perfetta da fare specialmente nei momenti di stress intenso, quando ti senti senza energie, o quando la testa è confusa e piena di mille pensieri.

Puoi eseguire questo rilassamento come pratica a se stante, oppure anche dopo una lezione di yoga.

Volendo, la si può fare anche comodamente sdraiati sul letto, anche se il rischio di addormentarsi è molto alto 🙂

Per fare questa lezione potrebbero servirti una coperta e dei cuscini.

Risorse Utili:

Cos’è lo Yoga Nidra, come si fa e perché funziona »

Programma di Yoga e meditazione per tutti i Chakra

Questo programma è ideale da fare quando senti il bisogno di “metterti a posto i chakra”.

Lo consiglio a chi sente la necessità di riportare equilibrio nei vari centri energetici, o in generale se si vuole approfondire questo argomento attraverso la pratica dello yoga.

Il programma è composto da lezioni yoga e meditazioni studiate appositamente per lavorare su un chakra specifico.

Seguendole in ordine progressivo, avrai la possibilità di compiere uno straordinario viaggio alla scoperta delle energie che scorrono all’interno del tuo corpo, e di praticare alcune delle migliori tecniche che lo yoga e la meditazione ci mettono a disposizione per prenderci cura dei chakra “sballati”.

Ogni settimana lavoreremo con un chakra differente. In questo modo, poiché ogni centro energetico è relazionato ed influenza anche gli altri, avrai la possibilità di fare un lavoro completo e bilanciato.

Per questo motivo, anche se dal test è risultato un disequilibrio di un solo chakra, per riportare armonia in quel chakra è comunque importante lavorare su tutti quanti i centri energetici.

Iscrivendoti al programma, riceverai una e-mail ogni 7 giorni, con un approfondimento sulle caratteristiche del chakra con il quale andremo a lavorare e le relative lezioni e sarai tu in base al tempo che hai a disposizione, al tuo stato d’animo, ed alle tue preferenze a decidere come, quanto e quando praticare.

Noi ti metteremo a disposizione una serie di lezioni di stili e durata differenti che potrai combinare in funzione delle tue esigenze, ad esempio:

  • Hatha yoga per il primo chakra (15 min)
  • Hatha yoga per il primo chakra (1 ora)
  • Yin yoga per il primo chakra  (1 ora)
  • Meditazione per il primo chakra (10 minuti)
  • Meditazione per il primo chakra (20 minuti)
  • Meditazione per il primo chakra (30 minuti)

In questo modo, chakra dopo chakra, settimana dopo settimana, avrai la certezza di aver fatto un lavoro completo, sia a livello fisico che mentale oltre che aver ascoltato le esigenze del tuo corpo alternando la pratica tra esercizio fisico e rilassamento.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

11 min Tutti i Liv. Mudra

Mudra del cuore

La pratica di questo mudra aiuta a rafforzare il cuore e produce un benefico rilassamento nella zona del torace.

13 min. Tutti i Liv. Respirazione

Respirazione per dormire meglio

Questa lezione è ideale da fare la sera prima di andare a dormire per lasciare andare le tensioni mentali

25 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Yoga per dormire meglio

Questa lezione è ideale da fare la sera prima di andare a dormire per aiutarci a scaricare le tensioni accumulate nel corso della giornata ed avere un sonno rigeneratore e profondo.

10 commenti su “Yoga Nidra: porta il sole dentro di te”

  1. Cara Laura,

    fino ad ora tra le pratiche di Yoga Nidra questa é quella in cui più mi sono “immersa” !
    Ho bisogno di lasciare andare, sarà per questo,

    Grazie per la tua guida!

    Un forte abbraccio 🤗
    Namaste 🙏

    Alessandra 💁‍♀️

    Rispondi
    • Ciao Alessandra,
      che bello! Mi fa super piacere sapere che ti sei sentita così, buona continuazione!
      Namaste 🙏

      Rispondi
  2. Laura i tuoi video di yoga nidra sono potentissimi!! Grazie! Di solito sprofondo nel puro relax seguendo la voce, invece qui ho pianto nella visualizzazione dell’acciaio e sorriso nel momento cotone, dove mi sono vista salire al cielo e salutare il mio papà. È la prima volta che ho queste digressioni (e sono una devota yogini da 10 anni), mi devo preoccupare?

    Rispondi
    • Ciao Chiara,
      Che bello, grazie mille per la tua testimonianza. E’ molto gratificante sapere che ti stai trovando bene praticando yoga nidra assieme. Personalmente è una pratica che adoro.

      Per quanto riguarda la tua domanda, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, lo yoga, sia che si tratti di pratica fisica, di rilassamento guidato o meditazione, aiuta a rilasciare emozioni represse ed a volte capita che compaiano spontaneamente immagini o visualizzazioni, anche a distanza di molti anni di pratica.

      Cerca di viverle cosi come ti si presentano, senza preoccupazioni, sono parte del tuo processo di crescita e comunque sono sicura che ti porteranno benessere.

      Spero di esserti stata utile, sarei felice se mi tenessi aggiornata,
      un abbraccio grande & Namaste

      😊🙏🌟

      Rispondi
  3. Molto bella questa lezione mi sono rilassata parecchio e di certo la rifarò più volte nel tempo!grazie Laura quando partono i tuoi video si rilassa pure il gatto con la tua voce!:)

    Rispondi
    • Ciao Marzia,
      grazie mille per le tue parole, è molto bello sapere che ti trovi bene e che si rilassa anche il gatto, fantastico 😃
      Buona continuazione 🙏

      Rispondi
  4. Molto bella, trovandomi in un periodo di stress molto forte pratico yoga nidra quasi tutti i giorni e riesco a rilassarmi molto, bella anche la pratica yoga nidra pubblicata antecedentemente a questa.Grazie infinite!

    Rispondi
    • Ciao Marisa,
      grazie a te per le tue parole e complimenti per la tua costanza nella pratica. E’ molto gratificante sapere che lo yoga nidra ti sta portando tanti benefici.
      Buona continuazione, un abbraccio

      Rispondi
  5. Bellissima pratica, difficile cambiare la visualizzazione del corpo da caldo a freddo per una persona che lo fa da poco tempo ☺

    Rispondi
    • Ciao Sara,
      si in effetti è molto difficile ma la cosa bella di questa pratica è che anche se non riusciamo a visualizzare o percepire le cose come vorremmo, i benefici si ottengono comunque.
      Buona continuazione 😊🙏🌟

      Rispondi

Lascia un commento