Il Potere del Respiro
Un programma per imparare a respirare con consapevolezza
Informazioni:
Per iscriversi a questo corso o programma è necessario essere abbonati a Yoga n' Ride
Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per accedere >
Se il tuo abbonamento è scaduto, o non ne hai mai attivato uno, clicca qui per scegliere quello che fa più per te >
...se invece è la tua prima volta su Yoga n' Ride, puoi provare GRATIS per 15 giorni >
Presentazione del programma
"Il potere del respiro" è un percorso semplice e lineare che, passo dopo passo, ti guiderà nella presa di consapevolezza della tua respirazione.
Lo scopo di questo percorso è quello di imparare a conoscere la propria respirazione e di apprendere alcune tecniche respiratorie utilissime nella vita quotidiana per la gestione dello stress, dell'ansia, e delle preoccupazioni, e per migliorare l'autocontrollo, gestire le emozioni, migliorare le relazioni interpersonali, la capacità respiratoria e ottimizzare le performance sportive.
Per seguire questo programma non è necessario avere alcuna base dello yoga, anzi... il lavoro che faremo assieme rappresenta un ottimo punto di partenza verso la consapevolezza del proprio corpo e della propria respirazione, cosicché anche la successiva eventuale pratica dello yoga possa essere molto più efficiente.
Se invece già pratichi yoga questo percorso ti aiuterà ad utilizzare al meglio la respirazione nelle posizioni ed ottenere il massimo dei benefici nella pratica.
Ciao Laura! Intanto ti vorrei ringraziare perché è ormai qualche mese che frequento questo corso e davvero mi sto trovando benissimo! Sei molto brava nel spiegare e nel strutturare i programmi! Quindi grazie! 🙏🏻
Ti volevo fare una domanda però sul corso del respiro, quali sono gli esercizi che andrebbero inseriti nella nostra quotidianità per imparare a respirare meglio? Perché vedo che il corso è formato da tanti video lezioni, e non so a volte a quale riferirmi, vorrei capire se ci sono alcuni esercizi che diciamo possono essere considerati essenziali. Ti ringrazio, un caro saluto
Ciao Giorgia,
grazie mille per le tue parole gentili e complimenti per il tuo impegno costante.
Mi fa super piacere sapere che ti stai trovando benissimo!
Per quanto riguarda la tua domanda, considera che ogni respirazione consapevole può essere considerata essenziale. Quindi, se stai seguendo o seguirai questo programma, dopo aver sperimentato le diverse tecniche, ti basterà scegliere quella che ti ispira di più e integrarla nella tua routine quotidiana.
Inoltre, se vuoi “allenarti” a respirare meglio, allora ti consiglio di fare quotidianamente gli esercizi per il diaframma.
Grazie ancora per scegliere di praticare assieme e ci vediamo alla prossima!
Un bel percorso. Grazie Laura!!
Ciao Federico,
Grazie a te per il tuo interesse. Buona continuazione un abbraccio.
😊🙏🏼
Grazie, Laura, ci voleva proprio questo corso!
Grazie Ilse,
È un piacere sapere che ti piace questo percorso.
Un abbraccio forte
😊🙏🏼
Cara Laura, ti ringrazio per questo nuovo percorso. Ti ascolto ogni giorno, sono una Pitta, ho molto da imparare. Grazie per le tue lezioni, mi piacciono molto. Grazie di tutto😊
Buongiorno Monica,
Grazie a te per scegliere di praticare assieme! Per qualsiasi cosa, sono qui, felice di accompagnarti in questo percorso.
Buona continuazione e ci vediamo alla prossima!
Namaste
😊🙏🏼
Grazie mille Laura per aver creato questo percorso di respirazione guidata che capita in un momento particolare della mia vita in cui mi sono resa conto che a volte… non respiro! e perciò avevo già deciso di intraprendere un percorso di questo tipo. Capita però in un momento in cui ho anche una forte allergia ai pollini che mi blocca completamente il naso e provando varie tecniche di respirazione alternata faccio una fatica tremenda… c’è sempre almeno una narice dalla quale non riesco a respirare! Hai qualche consiglio per aiutarmi a risolvere questo problema che dura ormai da settimane? Grazie mille!
Buongiorno Daniela,
Grazie mille per le tue parole gentili.
Sono davvero felice che questo percorso arrivi nel momento giusto e sono sicura che imparando piano piano a prendere consapevolezza della tua respirazione, potrai sperimentare grandissimi benefici.
Posso comprendere la tua difficoltà respiratoria a causa dell’allergia e sono felice di darti alcuni suggerimenti.
Per prima cosa, potresti provare con gli esercizi per decongestionare il naso che trovi nel relativo video nella pagina del percorso:il potere del respiro.
In genere questi esercizi sono molto efficaci, ma sinceramente non sono sicura funzionino anche in caso di allergia. Ti chiederei pertanto la tua collaborazione e te ne sarei grata se lasciassi una recensione o mi farai sapere come vanno in modo che possa sapere se suggerirli anche per questa condizione.
Inoltre, in caso di allergia stagionale (della quale anche io soffrivo), nel mio caso è stata molto efficace l’assunzione di ribes nero in gocce che però ho preso preventivamente prima dell’inizio della primavera. Per ulteriori approfondimenti potresti consultare un naturopata o erborista.
Infine, per quanto riguarda gli esercizi di respirazione, considera che molte volte anche solo immaginarsi di eseguirli, evitando quindi di tappare fisicamente le narici, come nel caso della respirazione a narici alternate, è comunque molto efficace.
La cosa importante è evitare di forzare la respirazione. Ad ogni modo, in questo percorso non faremo esercizi avanzati di pranayama ma saranno pratiche semplici che potresti fare anche con il naso congestionato.
Spero di esserti stata utile e ti auguro il meglio per il tuo percorso.
Un abbraccio & Namaste
Grazie dei consigli Laura! Ho provato con gli esercizi decongestionanti, ma non sempre hanno funzionato. E’ andata un po’ meglio dopo che li ho un po’ modificati cercando di ‘allargare’ le narici invece di premerle facendo il massaggio – per fortuna adesso l’allegria di sta risolvendo, per l’anno prossimo terrò sicuramente a mente il ribes nero!
Sono contenta che gli esercizi ti abbiano aiutata almeno in parte e che tu abbia trovato una modifica efficace. Capisco perfettamente quanto possa essere fastidiosa l’allergia ed è bello sapere che sta migliorando. Buona continuazione e ci vediamo alla prossima, besitos!