Programma di meditazione per tutti i chakra
Prenditi cura dei tuoi chakra con un percorso di meditazioni bilanciato e completo

Per iscriversi a questo corso o programma è necessario essere abbonati a Yoga n' Ride
Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per accedere >
Se il tuo abbonamento è scaduto, o non ne hai mai attivato uno, clicca qui per scegliere quello che fa più per te >
...se invece è la tua prima volta su Yoga n' Ride, puoi provare GRATIS per 15 giorni >
Presentazione del programma
Fin dalla notte dei tempi i Chakra sono uno strumento che noi esseri umani abbiamo utilizzato per conoscere meglio noi stessi, per comprendere le nostre emozioni, i nostri comportamenti, i nostri conflitti interni, le nostre paure... ma anche lo stato del nostro corpo e delle sue funzionalità.
Se "utilizzati" nel modo corretto i chakra possono aiutarci a leggere i segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci mandano in continuazione, e a capire come e dove andare a lavorare per rinforzare le nostre carenze, in modo da poterci migliorare come persone, crescere ed evolvere anche da un punto di vista emozionale, oltre che ristabilire un equilibrio psico-fisico.
In pratica i chakra ci aiutano a conoscerci meglio e, quando ci conosciamo meglio, viviamo meglio.
Tuttavia, a causa di traumi, o tensioni fisiche ed emozionali, come per esempio quelle dovute ai cambiamenti, i chakra possono chiudersi temporaneamente, oppure, al contrario, possono essere eccessivamente stimolati, e quindi sovraccarichi di energia.
Questo determina uno squilibrio nei chakra, che può manifestarsi in disturbi fisici ed emozionali.
La meditazione, è un ottimo strumento per riportare equilibrio nei nostri chakra, e, di conseguenza, nel nostro corpo e nella nostra mente.
Se oltre alla meditazione preferisci seguire un programma completo abbinando anche la pratica dello yoga specifica per ogni chakra, ti consiglio di seguire il programma: Yoga e meditazione per ogni chakra
Prima di iniziare vuoi sapere come stanno i tuoi chakra?
…allora ti consiglio di fare il test gratuito per scoprire se hai qualche chakra sballato. 🙂
*correggo Anahata
Ciao Laura ho seguito una tua lezione per allineare e armonizzare i 7 chakra. Però in 2 occasioni, sia durante il momento dedicato ad Anahara che alla fine quando si sfregano le mani e si appoggiano al petto mi sono messa a piangere. Tutto quello che riguarda la concentrazione e la respirazione quindi sono passati in secondo piano. Non è la prima volta che provo questa sensazione ma oggi si è “manifestata”. Non so capire se questa cosa rende la pratica meno efficace o se può accadere.
Ti ringrazio perché da quando ho conosciuto questo sito, lo yoga mi accompagna sempre sia sul tappetino che durante la giornata ed è molto rassicurante.
Ciao Daniela,
grazie di cuore per aver condiviso le tue sensazioni.
Considera che lo yoga lavora sia a livello fisico ma anche mentale ed emozionale per cui piangere durante la pratica, soprattutto quando lavoriamo con i chakra e il respiro, è assolutamente naturale e molto comune. Non solo può accadere, ma è spesso un segno che qualcosa dentro di noi si sta muovendo, sciogliendo, lasciando spazio.
Il chakra del cuore, Anahata, è legato all’emotività, all’amore, alla capacità di dare e ricevere… e quando ci connettiamo a questa energia con sincerità, può davvero toccarci nel profondo.
Quindi non ti preoccupare se ti capita di piangere o avere altri tipi di reazione: cerca solo di non bloccarle, lascia che si liberino. Anche se comprendo che non sia sempre piacevole sentirsi vulnerabili o giù di morale, questi momenti rappresentano un passo importante per fare una sorta di pulizia emozionale.
Lo yoga è infatti molto utile anche per liberare blocchi profondi riportando equilibrio. La tua esperienza è un segnale che il corpo e l’energia stanno rispondendo, e questo è un dono, anche se a volte si presenta in forme delicate.
Sono felice che tu senta lo yoga presente nella tua quotidianità, anche fuori dal tappetino… è lì che diventa uno strumento di trasformazione vera.
Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, sono qui, felice di poterti accompagnare in questo viaggio.
Buona continuazione e ci vediamo alla prossima
🙏💚