Mudra dell’elemento Aria (Vayu mudra)2018-03-13T10:47:05+00:00

Project Description

Mudra dell’elemento Aria (Vayu mudra)

Un mudra per trovare la concentrazione

Informazioni:

  • Durata: 10 minuti
  • Livello: Tutti i livelli
  • Stile Yoga: Hatha Yoga

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Yoga n’ Ride.

Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per effettuare il log-in e visualizzare il video della lezione.

Se invece non fai parte ancora degli abbonati a Yoga n’ Ride, clicca qui per scoprire come accedere a tutte le lezioni di Yoga, i corsi ed i programmi disponibili sul nostro sito.

Presentazione lezione

Oggi praticheremo insieme il mudra dell’elemento aria, che in sanscrito si chiama Vayu mudra.

Vayu mudra si esegue piegando il dito indice verso il palmo della mano (con tutte e due le mani) e appoggiandoci sopra il pollice.

L’aria, ha la caratteristica di essere sempre in movimento, leggera, instabile, imprevedibile.

Secondo la visone dell’ayurveda, l’elemento aria, nel corpo umano, è responsabile del funzionamento del sistema nervoso. Per questo motivo, molti dei suoi malfunzionamenti, come ansia, stress, per citare i più diffusi, ma anche insonnia, poca memoria, nebbia mentale, pensieri confusi, ecc… sono relazionati ad un eccesso di elemento aria.

Questo succede quando si perde il radicamento al suolo, e tutte le nostre energie si concentrano nella parte superiore del corpo. Non a caso, quando abbiamo a che fare con una persona che si dimentica le cose, o che ha un’attività mentale eccessiva che la porta a perdere il contatto con la realtà, si dice che ha la testa per aria.

Vayu mudra favorisce la diminuzione dell’elemento aria all’interno del corpo, ed aiuta a calmare la mente ansiosa, ad eliminare gas intestinali, e a controllare e regolare gli squilibri ormonali.

Inoltre, la pratica di questo mudra migliora la memoria e favorisce la concentrazione.

Buona concentrazione e ci vediamo al prossimo elemento! 😉

Come faccio ad accedere alla lezione?

Se sei un abbonato a Yoga n’ Ride, hai già accesso illimitato a questa lezione. Effettua il log-in e poi torna su questa pagina per visualizzare il video della lezione.

Se invece non hai ancora attivato un abbonamento a Yoga n’ Ride, puoi dare un’occhiata a questa pagina, dove trovi tutte le informazioni utili a capire come funziona l’abbonamento al sito, ed a scoprire tutti i fantastici contenuti che abbiamo pronti per te.

Leave A Comment