Programma di Yoga disintossicante

Informazioni:

  • Numero Lezioni: 4
  • Durata: 3 settimane
  • Livello: Principianti / Intermedio
  • Stile Yoga: Hatha Yoga

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Yoga n’ Ride.

Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per effettuare il log-in e visualizzare i video che fanno parte del corso.

Se invece non fai parte ancora degli abbonati a Yoga n’ Ride, clicca qui per scoprire come accedere a tutte le lezioni di Yoga, i corsi ed i programmi disponibili sul nostro sito.

Presentazione del programma

Sono particolarmente felice di poterti presentare questo programma di yoga di 3 settimane che serve per disintossicare o depurare il nostro organismo dalle tossine.

Le tossine sono delle sostanze chimiche invisibili che si trovano nell’aria, nell’acqua e negli alimenti. (Ma non solo.) 
Molte tossine vengono prodotte in modo naturale dal corpo stesso, come sostanze di scarto dei processi metabolici, cioè quell’insieme di operazioni che il nostro corpo mette in atto a nostra insaputa, per garantirci il sostentamento.

Il risultato è che siamo completamente “bombardati” da tossine.

Tutto ciò non deve creare allarmismo,  in quanto il nostro corpo è stato progettato per eliminare queste sostanze nocive all’organismo, e lo fa in vari modi: attraverso la pelle, con la sudorazione, attraverso i polmoni, con la respirazione, e attraverso gli organi interni, in particolare il fegato l’intestino ed i reni.

L’organo che più di tutti si occupa di “fare pulizia” è il fegato, una grossa ghiandola che ogni minuto svolge l’importante funzione di filtrare e depurare circa due litri di sangue.

Le sostanze di scarto idrosolubili vengono inviate, attraverso la circolazione, ai reni, che a loro volta hanno il compito di eliminarle attraverso la minzione, mentre le sostanze liposolubili attraverso la bile vengono inviate nell’intestino ed eliminate attraverso le feci.

Niente di complicato, insomma. E’ il normale processo fisiologico per il quale il nostro corpo è stato “progettato”.

Il problema sta nel fatto che il nostro stile di vita, lo stress, la scarsa attenzione all’alimentazione, il fumo, l’inquinamento, e chi più ne ha più ne metta, danno un gran bel lavoro da fare ai nostri organi, e capita che essi non riescano più a supportare tutto il lavoro che gli diamo da fare.

Questo generalmente causa un accumulo di tossine, e di conseguenza il manifestarsi in vari tipi di “problemi”, come per esempio:

  • alitosi
  • disturbo del sonno
  • stanchezza persistente
  • peggioramento dei problemi infiammatori come artrite e asma
  • problemi digestivi
  • ulcere o emorroidi
  • aumento di acne, psoriasi, eczema e altre malattie della pelle
  • confusione mentale
  • dolori muscolari e articolari
  • peggioramento dei sintomi premestruali

Per aiutare il nostro corpo a non accumulare tossine, specialmente nei periodi in cui ci lasciamo andare ai peccati di gola, come dopo le vacanze natalizie o nei cambi di stagione, oltre ai più comuni e conosciuti accorgimenti come dedicarsi allo sport, seguire un’alimentazione regolare, bere molta acqua o tisane depurative, possiamo dedicarci ad un programma specifico di yoga che migliora le funzionalità di questi organi, aiutandoli ad eliminare le tossine in eccesso.

Questo programma di Yoga prevede delle posizioni di specifiche che servono per aiutare gli organi del corpo a depurarsi e ad eliminare le tossine in eccesso.

Per tre settimane lavoreremo con degli asana che servono per disintossicare uno specifico organo del corpo.

1. SETTIMANA: fegato

2. SETTIMANA: reni

3. SETTIMANA: stomaco e intestino

Per fare in modo che il tuo programma disintossicante sia più efficiente possibile, il mio consiglio è quello di eseguire ogni lezione per almeno 2 / 3 volte la settimana. (Ancora meglio sarebbe eseguirle tutti i giorni).

Se non ti va di fare tutti i giorni la stessa lezione, puoi farla per due o tre gironi la settimana e i restanti giorni scegliere una qualsiasi altra lezione a tuo piacimento.

Infine per aiutarti a rendere il programma ancora più efficace, ho preparato una lezione breve che prevede uno speciale mudra disintossicante!

Utilizza questo mudra a completamento della lezione disintossicante (meglio se lo fai prima), oppure utilizzalo in sostituzione della lezione quando non hai molto tempo da dedicare alla pratica.

Nel corso delle 3 settimane disintossicanti, considera di dedicare almeno un giorno al risposo totale o in alternativa puoi eseguire una sequenza di Yoga Nidra.

Per aiutarti a seguire un programma, di seguito ti riporto un esempio di come potrebbe essere strutturata una settimana disintossicante.

Infine, per aiutarti a trovare la motivazione e riuscire a portare a termine il tuo  programma di detox, ti consiglio di decidere prima, in funzione dei tuoi impegni e del tempo che hai a disposizione, quali giorni dedicare alla pratica.

Ecco qui un esempio di come potrebbe essere organizzata la tua prima settimana, e di conseguenza anche le seguenti due:

1. SETTIMANA (FEGATO):

  • LUNEDI > Mudra disintossicante
  • MARTEDI > Lezione disintossicante fegato
  • MERCOLEDI > Mudra disintossicante + lezione disintossicante fegato
  • GIOVEDI > Lezione disintossicante fegato
  • VENERDI > Mudra disintossicante
  • SABATO > Mudra disintossicante + lezione disintossicante fegato
  • DOMENICA > Yoga Nidra

Ci vediamo sul tappetino!

Come faccio ad accedere alla playlist?

Se sei un abbonato a Yoga n’ Ride, hai già accesso illimitato a questo corso. Effettua il log-in e poi torna su questa pagina per visualizzare i video delle lezioni.

Se invece non hai ancora attivato un abbonamento a Yoga n’ Ride, puoi dare un’occhiata a questa pagina, dove trovi tutte le informazioni utili a capire come funziona l’abbonamento al sito, ed a scoprire tutti i fantastici contenuti che abbiamo pronti per te.

Ecco le tue lezioni: