Respira e libera la mente

Una lezione dedicata al respiro

Durata: 33 min
Livello: Tutti i liv.
Stile Yoga: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Nello yoga, quando riusciamo a mantenere la nostra mente concentrata sul respiro, la mente si rilassa e possiamo allontanare ansia e stress.

Per questo motivo, in questo video, proveremo a fare gli asana mantenendo l’attenzione al respiro utilizzando un conto mentale.

E’ una lezione ideale se hai bisogno di calmare la mente irrequieta, se ti trovi spesso in una postura con le spalle chiuse e che aiuta a ristabilire il buon umore migliorando la circolazione dell’energia nel torace, all’altezza del chakra del cuore.

Buona pratica!

Come faccio ad accedere alla lezione?

Se sei un abbonato a Yoga n’ Ride, hai già accesso illimitato a questa lezione. Accedi e poi torna su questa pagina per visualizzare il video della lezione.

Se invece non hai ancora attivato un abbonamento a Yoga n’ Ride, puoi dare un’occhiata a questa pagina, dove trovi tutte le informazioni utili a capire come funziona l’abbonamento al sito, ed a scoprire tutti i fantastici contenuti che abbiamo pronti per te.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

17 min. Liv. 2 Hatha Yoga

Energia di libertà

Questa sequenza è ideale da fare al mattino per iniziare la giornata con energia, vitalità ed una bella sensazione di leggerezza.

25 min. Tutti i Liv. Yoga Nidra

Yoga nidra: grotta del cuore

In questo rilassamento guidato faremo un bel viaggio all’interno del nostro cuore.

36 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Calore, resistenza, radicamento

Questa sequenza aiuta a generare calore nel corpo, aumentare la resistenza fisica ed il radicamento.

12 commenti su “Respira e libera la mente”

  1. Cara Laura,
    ho iniziato da poco a seguire le tue lezioni, ma devo dire che fin da subito ho sentito un beneficio, le tue lezioni sono molte belle, utili, e le presenti in modo fantastico! Grazie per questa opportunità!

    Rispondi
    • Ciao Alessia,
      grazie a te per le tue parole e per scegliere di srotolare il tappetino assieme!
      Ci vediamo alla prossima, un abbraccio grande 😊🙏🌟

      Rispondi
  2. Ciao Laura, seguo le tue lezioni da ormai 2 mesi.. Devo solo ringraziarti, succede sempre qualcosa di speciale in me dopo la pratica.. a volte mi viene naturale una lacrima al momento del “ringrazia il tuo corpo e la tua mente” dopo il rilassamento finale.
    Grazie, davvero, stai cambiando il mio modo di vedere le cose.. ero diventata succube del mio passato e del mio futuro. Sto imparando piano piano a regalarmi solo il presente.
    Buon lavoro e buona giornata!
    Namaste

    Rispondi
    • Ciao Silvia,
      wow che bello! E’ molto gratificante sapere che lo yoga ti fa sentire così:))) complimenti, significa che stai praticando benissimo!
      Sono sicura che continuando a vivere sempre di più il presente, porterai sempre più gioia nella tua vita.
      Buona continuazione, un abbraccio grande & Namaste 🙏🏻🤗

      Rispondi
  3. Ciao Laura, sei davvero molto brava poiché, oltre a spiegare bene, spogli le tue lezioni di quell’alone mistico/orientaleggiante, a volte un po’ troppo integralista, che ho trovato in altri corsi. Comunque, al di là di questo, vorrei sapere due cose: le lezioni singole sono già complete di riscaldamento? Seconda domanda: non ho capito molto bene come funziona il programma autunnale. Non mi sembra che sia una pratica quotidiana, giusto? Grazie ed ancora complimenti!

    Rispondi
    • Ciao Carla,
      grazie mille per le tue parole, è molto gratificante sapere che ti stai trovando bene 🙂

      Per rispondere alle tue domande, considera che ogni lezione proposta è studiata per essere bilanciata e quindi comprende anche il riscaldamento. Tuttavia, alcuni praticanti, specialmente chi già conosce lo yoga e preferisce fare un riscaldamento più intenso, fanno precedere alle pratiche brevi (quelle che vanno dai 10 ai 40 minuti), alcune ripetizioni di saluto al Sole. Diciamo quindi che la scelta è soggettiva e dipende molto da come ti senti in un determinato giorno o periodo dell’anno ecc…
      Per questo motivo, se vuoi provare a fare un riscaldamento più intenso e guidato, puoi far precedere alle lezioni brevi il video: 6 Saluti al Sole.

      Per quanto rigaurda invece il programma dell’autunno, funziona in questo modo: ogni settimana ricevi una mail con il tema centrante e delle lezioni di diversa lunghezza relative a quel tema in modo che ognuno possa decidere in base ai propri impegni quanto praticare.

      In particolare, assieme all’approfondimento teorico, ogni settimana ti proporremo:

      1 lezione da un’ora.
      3 lezioni da 30 minuti
      3-4 lezioni da 15 minuti
      In più, oltre alle lezioni, in ogni email troverai anche la parte dedicata alle meditazioni, ai mudra ed alle pratiche di rilassamento guidato inerenti l’argomento della settimana.

      Ovviamente non dovrai seguire per forza tutte le lezioni che riceverai: il motivo per cui ti proponiamo una scelta settimanale così ampia è per fare in modo che tu possa sempre scegliere quale lezione fare, compatibilmente con i tuoi impegni.

      In pratica, ti basterà adattare la nostra proposta alla tua disponibilità di tempo all’interno della settimana, e scegliendo fra le lezioni che ti invieremo, potrai praticare seguendo un programma studiato su misura per rispettare l’importante ritmo della stagioni.

      Spero di esserti stata utile e ti auguro una splendida continuazione.
      Un abbraccio & Namaste

      Rispondi
  4. Buongiorno Laura, anche questa una fantastica lezione, inizio tutti i giorni con una tua lezione e concludo la giornata con una tua lezione, Questo mi fa sentire bene sia a livello fisico che emozionale, Ormai sei diventata una mia compagna di viaggio. 🙂 Grazie Manuela

    Rispondi
    • Ciao Manuela,
      grazie mille per le tue parole 🙂
      E’ davvero gratificante sapere che lo yoga ti sta portando beneficio e di poterti fare compagnia, yeah!
      Un abbraccio grande, buona continuazione & Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  5. Ciao carissima Laura sto seguendo il programma autunnale e questa lezione mi è piaciuta
    tanto ,ci voleva dopo il mio turno di notte.Ti ringrazio ,alla prossima.Namastè

    Rispondi
    • Ciao Franca,
      grazie mille, è davvero gratificante sapere che ti sia stata utile.
      Buona continuazione 😊🙏💖

      Rispondi
  6. Lavorare sul Pranajama mi fa stare bene, grazie Laura. Spero si possa approfondire ulteriormente il lavoro su questa tecnica di respiro.

    Namastè

    Rispondi
    • Grazie Daniela,
      il pranayama è la chiave per connettere corpo e mente e godere a pieno dei benefici dello yoga.
      Se vuoi approfondire queste lezioni, puoi andare nella pagina delle lezioni di yoga e sceglierle attraverso l’apposito filtro: stile di yoga: respirazione.
      Spero di esserti stata utile, buona continuazione,
      Namaste 😊🙏💖

      Rispondi

Lascia un commento