Playlist di Yoga per la schiena
Informazioni:
Livello: Tutti i livelli
Stile di Yoga: Hatha, Yin, Respirazione, Meditazione, Mudra
Per iscriversi a questo corso o programma è necessario essere abbonati a Yoga n' Ride
Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per accedere >
Se il tuo abbonamento è scaduto, o non ne hai mai attivato uno, clicca qui per scegliere quello che fa più per te >
...se invece è la tua prima volta su Yoga n' Ride, puoi provare GRATIS per 15 giorni >
Presentazione della playlist
Questa playlist comprende una raccolta di lezioni specifiche per il benessere della schiena.
Questa playlist è composta da lezioni studiate appositamente per i momenti in cui si soffre di dolore alla schiena, ed è utilissima come archivio di lezioni adatte da praticare fino al termine della fase acuta di dolore, prima di tornare ad una routine "normale" di pratica yoga.
Poiché esistono tantissime patologie relazionate alla schiena, e poiché ognuno di noi le manifesta in modo differente, è importante ricordare che è difficile, se non impossibile, stabilire un metodo unico di gestione della fase acuta di dolore alla schiena.
Per questo motivo, se soffri di patologie specifiche, come ad esempio ernie al disco, scoliosi ed altre, prima di avvicinarti alla pratica dello yoga è importante avere il parere di un fisioterapista in grado di aiutarti a comprendere come praticare e quali limiti osservare.
In particolare è importante che tu sappia quali movimenti sono da evitare nella tua condizione specifica: piegamenti in avanti, indietro, piegamenti laterali, torsioni e contrazioni. In questo modo potrai personalizzare la pratica in funzione delle tue esigenze.
Queste lezioni possono essere utilizzate per alleviare il dolore alla schiena... prima di approcciarsi alla pratica però è importante comprendere la natura del proprio mal di schiena.
Se il mal di schiena è di origine infiammatoria, allora è meglio evitare di praticare fino a quando la fase acuta sarà passata.
In questo caso, l'unica pratica consigliata è il Mudra per il mal di schiena, che da i suoi migliori risultati quando praticato più volte al giorno.
In seguito, quando la fase acuta dell'infiammazione sarà passata, potrai iniziare a praticare per qualche giorno la lezione: Yoga dolce per la schiena
Quando il dolore sarà scomparso potrai gradualmente praticare le altre lezioni della playlist e, quando lo riterrai opportuno, tornare a praticare normalmente seguendo il programma stagionale con le lezioni che mandiamo ogni sabato, oppure seguendo un altro programma a tuo piacimento.
Se invece il mal di schiena è di origine patologica, in questo caso,è meglio praticare attenendosi alle lezioni della playlist e, in ogni caso, considerare sempre di adattare la pratica in base alle proprie esigenze, rispettando le indicazioni del fisioterapista.
Ti ricordo che, se sei in una fase acuta di mal di schiena, oppure se soffri di patologie croniche e specifiche... è meglio iniziare a praticare seguendo la lezione: Yoga dolce per la schiena
In caso di problematiche alla schiena, come discopatie e/o protrusioni ecc... è importante adottare qualche piccolo accorgimento.
- Pratica sempre rispettando il corpo, pratica sempre evitando di sentire dolore.
- Ricorda che non è necessario praticare per forza fare tutte le posizioni suggerite, ne mantenerle per tutto il tempo indicato.
- Sentiti libero di assumere delle varianti adatte alla tua condizione
- Nei piegamenti in avanti, oppure, ogni qual volta pratichi una posizione che causa tensione nella parte posteriore delle cosce, è sempre importante mantenere un po’ le ginocchia piegate. (Ad esempio nella posizione del cane a testa in giù o nel piegamento in avanti da seduti).
- Esegui le posizioni di torsione con molta cautela, oppure, se soffri di patologie gravi alla schiena, evitale del tutto.
Per maggiori informazioni, puoi dare un'occhiata all'articolo: 12 errori comuni nella pratica dello yoga
Tutte le lezioni che fanno parte di questa raccolta sono specifiche per il benessere della schiena e suddivise in ordine di tempo.
Non è necessario eseguirle seguendo l'ordine proposto, ma possono essere scelte in base al tempo che si ha a disposizione e/o all'obiettivo della lezione stessa.
Ecco le tue lezioni:
Allungamento parte posteriore cosce
Questa sequenza si concentra sull’allungamento dei muscoli posteriori delle cosce.
Yoga per l’ileopsoas: il muscolo dell’anima
In queste lezioni andremo ad allungare e tonificare il muscolo ileopsoas, che è responsabile dell’equilibrio strutturale ed emotivo.
Yoga dolce per la schiena
Questa lezione è particolarmente adatta per chi ha la schiena indolenzita da cattiva postura o sforzi eccessivi.
Benessere per la schiena
Oggi ci occuperemo del benessere della schiena con una serie di asana statici e dinamici. Sii gentile con la tua schiena e buon divertimento 😉
Speciale bicipite femorale e piriforme
Questa lezione è particolarmente adatta a chi ha la passione per la corsa, ma anche per chi, all’opposto, passa molto tempo seduto.
Addio mal di schiena
In questa sequenza di yoga, faremo una serie di posizioni utili per rilassare e rinforzare tutta la muscolatura della schiena.
Rilassa il nervo sciatico
In questa sequenza vedremo le 4 migliori posizioni per rilassare il nervo sciatico. La pratica è abbastanza breve, in questo modo puoi utilizzarla facilmente come routine quotidiana, specialmente se soffri di sciatalgia.
Yoga per la schiena
In questa lezione praticheremo le principali e migliori posizioni di yoga per rilassare e allungare i muscoli della schiena.
Yoga sulla sedia: breve ma efficace
Questa sequenza è da fare tranquillamente seduti sulla sedia.
Fa parte del corso Yoga per l’ufficio ed è studiata per fare in modo di rilassare in pochi minuti le tensioni nel collo e nelle spalle.
Ho 76 anni, sono molto incriccata ma cerco di seguire al meglio. La tua voce è già rilassante per me.
Per ora mi è impossibile sedere con le gambe incrociate. Ce la farò?
Grazie per la tua dolcezza
Daniela Trasi
Ciao Daniela,
grazie per il tuo commento, sarò felice di risponderti.
Come mi piace spesso ricordare, la cosa importante nello yoga è fare ciò che si può, sempre nel rispetto dei limiti del proprio corpo.
In più, uno degli aspetti migliori dello yoga è che non è necessario sedersi a gambe incrociate per ottenerne i suoi benefici. Esistono molte altre posizioni sedute che si possono fare in alternativa alla posizione a gambe incrociate, addirittura, ci si può sedere anche su di una sedia!
Per cui, certo che ce la farai, anzi, ce l’hai già fatta! Nello yoga la cosa più difficile è superare lo scoglio della volontà di srotolare il tappetino, cosa che hai già fatto, quindi sei già ad un’ottimo punto.
Se ti interessa approfondire questo argomento e comprendere al meglio quali posizioni alternative puoi adottare al posto della posizione a gambe incrociate, ti consiglio di guardare questo video che è relazionato alle posizioni per meditare, ma vanno bene anche per fare yoga.
Le posizioni per meditare
https://pro.yoganride.com/video/le-posizioni-per-meditare/
Spero di esserti stata utile, e per qualsiasi cosa, sono sempre qui, felice di poterti accompagnare in questo viaggio, buona pratica! 🙏🏼☺️
Cara Laura,
graziosa, allegra e competente! Sono una “vintage” insegnante di yoga della FIY e ti seguo da tempo, pur non avendo mai fatto l’iscrizione ai tuoi corsi. Ciò nonostante ti pubblicizzo a tutti coloro che amano lo yoga on line ed io stessa trovo a volte cose molto dettagliate nelle tue pratiche, in particolare quando affronti tematiche specifiche. Grazie e ….namaste’. Sandra
Ciao Sandra,
grazie mille per le tue parole.
Mi fa davvero piacere poterti in qualche modo essere utile. e ti ringrazio tantissimo per la tua super pubblicità.
Buona continuazione, un abbraccio & Namaste