Programma di yoga per il benessere fisico e mentale

Una serie di lezioni utili a mantenere una routine di pratica bilanciata

Durata: 6 settimane

Frequenza:  1 lezione a settimana 

Livello: 1

Stile: Hatha, Yoga Nidra

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Yoga n’ Ride.

Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per effettuare l'accesso a tutti gli esclusivi contenuti di Yoga n' Ride... compreso quello che stai guardando.

Se invece non fai parte ancora degli abbonati a Yoga n’ Ride, clicca qui per scoprire come attivare un abbonamento, ed accedere a tutte le lezioni, i corsi ed i programmi disponibili sul sito.

Presentazione del programma

Questo programma serve per migliorare il benessere generale del corpo e della mente, ed in particolare è utile a chi preferisce praticare una lezione lunga solo una volta la settimana ed essere sicuro/a di fare un percorso bilanciato.

Iscrivendoti al programma (ti basta inserire l’indirizzo mail nell’apposito spazio sottostante), ogni settimana, riceverai nella tua casella e-mail la relativa lezione della settimana ed un approfondimento teorico.

Come è strutturato il programma?

Il programma comprende 6 lezioni di yoga, ed ogni sequenza lavora in funzione di uno specifico obiettivo.

Oltre alla pratica delle posizioni (asana), utilizzeremo anche le tecniche di respirazione (pranayama) e i gesti delle mani (mudra).

In questo modo imparerai le principali tecniche dello yoga e avrai modo di fare un lavoro completo sul corpo, rinforzando e allungando tutti i muscoli attraverso la pratica delle posizioni, e sulla mente, imparando a lasciare andare le tensioni ed a gestire lo stress attraverso la pratica delle tecniche di respirazione e di rilassamento profondo.

Le lezioni puoi utilizzarle come routine di yoga da fare tutti i giorni, oppure 1 o 2 volte la settimana, in funzione del tempo che hai a disposizione.

Le lezioni di questo programma sono strutturate per fare in modo che costituiscano una routine completa che lavora su tutto il corpo, una volta complete, potrai ripeterle nuovamente da capo.

Esegui le sequenze nell’ordine con il quale ti vengono proposte.

Posso abbinare altre lezioni?

Certamente!

Poichè le lezioni specifiche del programma vengono inviate ogni settimana, se nel tempo di attesa della lezione successiva avverti la necessità di fare altre pratiche a tua scelta come quelle che trovi nella pagina delle lezioni, ad esempio: lo yoga per dormire meglio, per rilassare il muscolo ileopsoas, per migliorare la digestione, per lavorare con un determinato dosha o chakra ecc...

Puoi integrarle con il tuo programma ricordando però che è preferibile evitare di fare due lezioni di seguito, ma è sempre meglio lasciar trascorrere qualche ora tra una lezione e di yoga e l'altra.

Mentre, se vuoi abbinare la meditazione, i mudra , il rilassamento guidato e Yoga nidra, in questo caso, si possono eseguire anche abbinandoli alla lezione di yoga.

Ecco le tue lezioni:

47 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Migliora la flessibilità

Avere un corpo flessibile ci permette di essere più fluidi e armoniosi nei movimenti durante la pratica dello yoga ed anche nei movimenti della vita di tutti i giorni.

44 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Aumenta il tuo core

“Core” è un termine inglese, ormai di uso comune nel mondo dello yoga, e si riferisce al nostro centro energetico che si trova all’altezza dell’ombelico e si chiama Manipura Chakra.

26 min. Liv. 1 Yoga Nidra

Yoga Nidra 1

Yoganidra è una tecnica di rilassamento sviluppata da un maestro indiano contemporaneo e serve per indurre rilassamento fisico, mentale, emozionale.

47 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Trova il tuo equilibrio

In questa sequenza sperimenteremo il mudra dell’equilibrio e diverse asana di equilibrio come: la bilancia, l’albero e una variante del guerriero III eseguita in modo dinamico.

37 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Disintossicati

Disintossicare il corpo con lo yoga è semplice, attraverso qualche asana e le tecniche di respirazione, possiamo facilmente aiutare il nostro corpo ad eliminare le tossine.

40 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Libera l’energia!

In questo video faremo degli esercizi di yoga finalizzati a scogliere le articolazioni del corpo.

21 commenti su “Programma di yoga per il benessere fisico e mentale”

  1. Che bello!! ❤

    Rispondi
    • Grazie a te Maria 🙏

      Rispondi
  2. Ciao Laura, ancora grazie per tutte le lezioni che proponi e per gli approfondimenti che sono davvero interessanti. Come sempre dici nelle posizioni non deve esserci sforzo ma dobbiamo ascoltare quello che il nostro corpo ci comunica. E anche vero però che ci sono delle condizioni fisiche che non facilitano il raggiungimento di alcune posizioni. Ho una sacralizzazione della V vertebra lombare che si è fusa con le sacrali e questo, credo, mi rende impossibile alcune posizioni di equilibrio sul coccige. Nel saluto alla luna sarebbe possibile sostituire la barca con un’altra posizione?

    Rispondi
    • Ciao Paola,
      hai proprio ragione, in alcuni casi, il fatto di non forzare non è applicabile però, come immaginavi, lo si può facilmente risolvere utilizzando degli asana adatti alla propria condizione. Una cosa importante da considerare nello yoga infatti è che deve essere il proprio corpo ad adattarsi alle posizioni. Nel caso del saluto alla luna, potresti provare sostituendo la barca con la posizione del bastone (dandasana) che si fa semplicemente stando seduti con le gambe distese e le braccia al lato del corpo.
      Spero di esserti stata utile. Buona continuazione 😊🙏

      Rispondi
    • Ciao Laura, ho iniziato da poco i tuoi corsi ma già ne sento i benefici… Me ne accorgo soprattutto quando terminata la lezione, prima del saluto finale, riesco a stare perfettamente seduta a gambe incrociate, quasi come se fossi radicata al pavimento e la sensazione di benessere è gratificante al massimo, grazie namastè🙏

      Rispondi
      • Ciao Francesca,
        fantastico, è molto gratificante sapere che le pratiche ti lasciano queste belle sensazioni.
        Buon Yoganno nuovo, un abbraccio & Namaste 😊🙏🌟

        Rispondi
  3. Ciao! Ho conosciuto Laura e il suo sito ai primi di novembre 2018 e, da allora, svolgo la mia lezione tutti i gg con le sue videolezioni! Si può dire che sono “rinata” fisicamente, ma soprattutto mentalmente! Laura è bravissima e fantastica! Ne approfitto per ringraziarti Laura per questa opportunità unica che ci hai dato. Lavorare con te è come andare in una palestra con l’insegnante davanti! Un abbraccio 🙂

    Rispondi
  4. Buonasera! Ho appena scoperto questo canale fenomenale e già ti adoro! <3 dunque io pratico yoga con una maestra due volte a settimana (1.40 h) a volta, secondo lei posso praticare nei giorni restanti i suoi video in sequenza per poi riprendere da capo? A presto! <3

    Rispondi
    • Ciao Edda,
      grazie mille per il tuo interesse, sarò felice di risponderti e perdonami se lo faccio solo ora ma ero impegnata nel ritiro yoga.

      Ad ogni modo, ti confermo che nei giorni in cui non pratichi dal vivo, puoi seguire le lezioni online in sequenza nel caso in cui stai seguendo un programma o corso specifico, oppure scegliere (nella pagina delle lezioni) quella che più fa per te, attraverso gli appositi filtri.

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, sono qui.

      Buona continuazione, besitos ???

      Rispondi
  5. Ciao,grazie alla tua lezione per la schiena,sono riuscita a stare meglio.Ieri sono stata a letto tutto il giorno con dolori forti,ho avuto un tumore alla d/7 nel 2009,quindi sono un pò impedita,speriamo che riesca a farmi bene ,sono molto legata purtroppo.Grazie continuerò fino a che riuscirò a sciogliere di nuovo tutti i miei muscoli.Grazie ancora

    Rispondi
    • Ciao Rita,
      grazie per il tuo commento.
      Mi fa piacere che lo yoga ti abbia aiutata a sentirti meglio.
      Ti ho mandato una riposta più specifica in privato. Un abbraccio, Namaste ???

      Rispondi
  6. Come sempre grazie Laura.
    Ho iniziato questa lezione piena di dolori a gambe e schiena. Ora se ascolto la differenza con l’inizio della pratica devo dire che qualche dolore c’è ancora, ma sento il corpo molto più rilassato e grato per questa mezzora di attenzione.
    Grazie! Ci vediamo domani 🙂

    Rispondi
    • Yeah, grande Alessia,
      significa che hai praticato alla grande e sono sicura che più andrai avanti più noterai le meraviglie che può fare il tuo corpo.
      Buona continuazione, besitos e Namaste ???

      Rispondi
  7. Ciao Laura, ho appena finito la prima lezione, grazie, mi sono trovata benissimo anche se non riesco a rilassarmi completamente negli esercizi perché devo ricordarmi continuamente di lasciarmi andare di sciogliermi, ho sempre qualche muscolo rigido che non mi aiuta di certo. Comunque complimenti sei eccezionale nelle spiegazioni!! ciao grazie

    Rispondi
    • Ciao Patrizia,
      grazie mille per il tuo commento e non preoccuparti, vedrai che piano piano riuscirai a rilassarti sempre di più.
      Buona continuazione e alla prossima 😉

      Rispondi
  8. Ciao,ieri durante shavasana,nel rilassamento più totale, ho pensato al mio sankalpa ed ho avuto la visualizzazione Chiara X un’idea a cui stavo lavorando……quindi grazie …fai parte pure tu del progetto……buona giornata…..

    Rispondi
    • Grande!!!! Che gran bella notizia Manuela, sono davvero felice … hai avuto la cosiddetta illuminazione :))) E’ proprio quando la mente è rilassata che le idee iniziano a farsi più chiare e ne sono davvero felice che tu l’abbia sperimentato. Ti faccio un mega in bocca al lupo per il tuo progetto! Yeah e Namastè

      Rispondi
  9. Cara Laura io sono poco pratica col computer, avevo trovato una tua lezione dedicata agli addominali ed una per apertura anche…..l’ho persa chissà dove. Puoi mandarmi la? Sono una principiante
    Ciao Santa

    Rispondi
    • Ciao Santa, non preoccuparti, il sistema per ricercare le lezioni è molto semplice.
      Ti basta cliccare sulla scritta “lezioni di Yoga” che trovi sulla barra del menù in alto e attraverso i filtri che ti compariranno, selezionare le lezioni che ti interessano, per esempio dove trovi la dicitura “parti del corpo” selezionando addominali e cliccando sul pulsante “cerca”.
      Ad ogni modo per facilitarti la ricerca, clicca direttamente su questo link e ti compariranno le lezioni per gli addominali:

      https://pro.yoganride.com/portfolio_category/qualunque-durata/?portfolio_tags=addominali&post_types=avada_portfolio

      Rispondi
  10. Ciao Laura ho finito la lezione 3. Devo dire che ho avuto molte difficoltà a mantenere l’equilibrio in alcune asana, credi che con la pratica potrò migliorare?

    Rispondi
    • Ciao Silvia, non preoccuparti è assolutamente normale avere qualche difficoltà con l’equilibrio. Vedrai che con la pratica andrà sempre meglio e ricordati comunque di accettare i tuoi limiti durante la pratica 🙂

      Rispondi

Lascia un commento