Trova il tuo equilibrio

Una lezione divertente per mettere alla prova il tuo equilibrio

Durata: 47 min
Livello: Liv. 1
Stile Yoga: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Lo yoga, di per se, è una disciplina che porta equilibrio fisico e mentale… tuttavia esistono posizioni specifiche che servono per migliorarlo.

In questa sequenza sperimenteremo il mudra dell’equilibrio e diversi altri asana specifici per migliorare l’equilibrio, come la bilancia, l’albero e una variante del guerriero III eseguita in modo dinamico.

Con la pratica degli asana di equilibrio, imparerai ad ascoltare e percepire meglio il tuo corpo, ed a conoscere ed accettare i suoi limiti.

Tips:

Spesso, durante gli asana di equilibrio, tendiamo a smettere di respirare ed entriamo in uno stato di apnea. Cerca per quanto possibile di concentrarti anche sul respiro. Fissa un punto a terra e se necessario, aiutati a mantenere l’equilibrio utilizzando il supporto di una parete.

Prendi queste posizioni con un gioco e non ti imbronciare se vedi che non ce la fai… è solo una questione di pratica! ​

Buon divertimento 😉

Risorse utili:

Programma di Yoga per il mattino

Fai dello yoga una piacevole abitudine quotidiana...

Se hai voglia di dedicarti allo yoga almeno 20 minuti al giorno, beh, questo è il programma che fa per te!

Iscrivendoti al programma, ogni mattino, per 21 mattine consecutive, riceverai nella tua casella email una lezione sempre nuova… di circa 20 minuti. 🙂

Facile vero?

Le lezioni di questo programma sono state studiate ed organizzate per lavorare in maniera progressiva con tutto il corpo e tutti i chakra, così che, giorno dopo giorno, potrai praticare con lezioni sempre nuove e divertenti, e seguire un percorso equilibrato sia a livello fisico che energetico.

In più, poichè siamo consapevoli del fatto che non sempre ci si sveglia carichi e motivati, ogni giorno riceverai delle lezioni che potrai fare in alternativa, come ad esempio: una meditazione, mudra, oppure lezione di yin yoga.

In questo modo potrai dire addio a quel fastidioso e frustrante senso di colpa per "non aver fatto yoga", e allo stesso tempo potrai dedicarti alla pratica seguendo il ritmo del tuo corpo e delle sue esigenze...

Che ne dici, ci vediamo sul tappetino per il tuo nuovo magico e yogico buongiorno?

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

10 min Tutti i Liv. Mudra

Brahma mudra

E’ una pratica adatta a tutti, la si può fare in qualsiasi momento, anche prima di una lezione di yoga e/o meditazione.

40 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yogASana

Questa lezione che si chiama YogASana, un gioco di parole tra Asana e Sana che significa sanare, nel senso di guarire delle ferite emotive.

10 min Tutti i Liv. Respirazione

Respirazione antistress

In questo video faremo degli esercizi di respirazione molto semplici ma super efficaci per contrastare ansia, stress e nervosismo.

48 commenti su “Trova il tuo equilibrio”

  1. WOW! ❣️

    Rispondi
    • Grazie Patrizia 🙏🏻💛

      Rispondi
  2. GRAZIE LAURA… OGNI TANTO PERDEVO L’EQUILIBRIO…MA NON MI SONO ARRESA. LA PROSSIMA VOLTA ANDRA’ MEGLIO. SEI STATA UNA BELLA SORPRESA….

    Rispondi
    • Ciao Sabrina,
      grande! Mi fa molto piacere che non ti sei arresa.
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima

      Rispondi
  3. Cara Laura
    Mi hai fatto un grande regalo, io amo le posizioni di equilibrio
    Grazie 😍

    Rispondi
    • Che bello Manuela,
      mi fa molto piacere sapere di averti fatto un bel regalo. Buona continuazione, un abbraccio 😘🙏

      Rispondi
  4. Gent.ma Laura,
    grazie per queste pratiche. Ti seguo da qualche mese (sono partita dal video di rilassamento dell’ileopsoas) e insieme a te ho imparato a rilassarmi. Ti dico solo che da molto tempo ormai sentivo dentro di me una preoccupazione che, per quanto mi sforzassi, non riuscivo in alcun modo a lasciare andare. Di alcune tensioni nemmeno ero consapevole, ad esempio del fatto di avere i muscoli del viso sempre contratti, in particolar modo la mandibola, addirittura anche di notte. Oppure della respirazione errata. E tutto questo produceva conseguenze nefaste sul mio intestino (quotidianamente irritato) e sui miei capelli (in forte caduta). Non so se riuscirò a debellare completamente questi piccoli malesseri, ma di sicuro si sono attenuati e in generale il corpo sta meglio.
    La ripetizione delle varie pratiche da parte mia non è perfetta, ma mi diverto comunque a farle e, anche se virtuale, questo è possibile grazie a un’ottima insegnante.
    Grazie ancora di tutto e namasté!

    Rispondi
    • Ciao Elisa,
      wow, che bello! Mi fa molto piacere che lo yoga ti stia appassionando e che ti abbia aiutata a risvegliare queste consapevolezze.
      Sono sicura che continuando a prenderti cura del tuo corpo e mente, piano piano i vari disturbi se ne andranno. Ci vuole molta pazienza e perserveranza ma sei sulla strada giusta. Un abbraccio grande, ci vediamo alla prossima. Namaste

      Rispondi
  5. Ciao Laura, è stata una lezione molto bella e che ti mette alla prova con l’equilibrio è stata anche divertente l’unica cosa è che verso
    l’inizio di questa lezione durante la posizione di tadasana le cosce mi facevano male, sentivo i muscoli pizzicare/bruciare dopo poco,
    invece verso la fine della lezione quando è stata riproposta, probabilmente grazie al riscaldamento e alle varie posizioni assunte, erano già più flessibili.

    Rispondi
    • Ciao Michela,
      fantastico! vedrai che poco a piano ti sentirai sempre meglio.
      Buona continuazione

      Rispondi
  6. Buongiorno. Bellissima lezione.
    Volevo dirvi che manca il link per aggiungerla ai Preferiti, o almeno a me non esce. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Gloria, grazie per il tuo messaggio.

      In effetti è così… su alcune lezioni abbiamo difficoltà a far comparire il pulsante dei preferiti.

      Ci stiamo lavorando….

      Grazie per la segnalazione, e buona pratica.

      Francesco Andretti
      yoganride.com

      Rispondi
  7. Grazie Laura, bella lezione davvero. Mi piace molto la progressione con cui affronti le varie sequenze e le asana. Rende il tutto “sostenibile” a qualunque livello di pratica uno sia e nel rispetto dei limiti attuali corporei individuali. Namasté!

    Rispondi
    • Grazie Francesco per le tue parole :))
      Mi fa piacere che ti stai trovando bene e sarò felice di continuare a guidarti nella pratica.
      Buona continuazione, ci vediamo alla prossima ???

      Rispondi
  8. Bellissima lezione!! Faccio yoga tutte le sere,ormai non ne posso fare a meno.Mi sento più rilassata.Volevo chiedere se esistono pratiche da svolgere nei momenti di mal di testa,sia per prevenire E anche durante la fase intensiva
    E il saluto al sole può essere svolto nelle ore serali? Grazie mille.Ciao!! Erika

    Rispondi
    • Ciao Erika, grazie per le tue parole :))) mi fa super piacere che lo yoga ti stia prendendo bene 😉

      Per quanto riguarda le pratiche da fare con il mal di testa, l’ideale in questo caso, è il rilassamento guidato Yoga Nidra che trovi nella pagina Lezioni, selezionando attraverso l’apposito filtro obiettivo: Yoga Nidra.

      Inoltre, per quanto riguarda il Saluto al Sole, in realtà sarebbe meglio eseguirlo la mattina poichè è una pratica energizzante mentre, la sera, è più indicato fare il Saluto alla Luna.

      Spero di esserti stata utile, buona continuazione e ci vediamo alla prossima, besitos e Namaste ✨??

      Rispondi
      • Ciao,ieri sera ho provato a fare il saluto alla luna.Ho fatto la versione”ridotta”. Infatti subito quando ho visto la versione integrale mi è preso un accidente.Non sono molto allenata e mi sono detta”aE chi la fa posizione dell’aratro????.Poi meno male che si può praticare anche la versione più semplice del Saluto alla luna.Ho fatto un po’fatica a fare la candela.Ci vuole pratica . Grazie mille dei consigli.Alla prossima.Ciao.Baci.Namaste???

        Rispondi
        • Ciao Erika,
          buongiorno ?
          Ottima idea quella di scegliere la variante adatta a te rispettando il tuo corpo, questo è yoga!
          In effetti sia la posizione dell’aratro che della candela, sono abbastanza impegnative ma vedrai che con il tempo e la pratica piano piano le farai senza problemi.
          Buona giornata e ci vediamo alla prossima, besitos ✨??

          Rispondi
          • Ciao, avendo praticato yoga in passato a livello principiante ho imparato a capire fin dove il mio corpo può spingersi.Anche stasera ho eseguito il saluto alla luna.Faccio abbastanza fatica con la candela,, bisogna che mi dia delle spinte per alzate il bacino,i glutei.E nella posizione della pinza sento la schiena rigida.Per il resto vado abbastanza bene. Grazie ancora.Ciao???

          • Ciao Erika,
            grazie per il tuo aggiornamento. Eventualmente, per eseguire in un modo più facilitato la posizione della candela, puoi farla con il supporto di una parete, come ti spiego nel video “ a testa in giù“.
            Mentre, per quanto riguarda la posizione della pinza, all’inizio è normale sentire la schiena rigida. Quando ti pieghi in avanti, cerca solo di mantenerla dritta. Anche se ti pieghi solo per pochi centimetri, va bene lo stesso 😉 Ricorda che se in questo asana, senti la parte posteriore delle cosce molto tesa, di piegare di più le ginocchia in modo da non creare tensione nella zona lombare. Buona continuazione, un abbraccio e Namaste ✨??

  9. Sequenza bellissima ! Gli asana di equilibrio sono molto particolari. Grazie!

    Rispondi
    • Grazie Angela,
      già, sono pienamente d’accordo, grazie per aver provato questo video 😉
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima ???

      Rispondi
  10. Lezione STUPENDA?mi è piaciuta tantissimo…..alla fine della pratica mi sento rigenerata…..e tu BRAVISSIMA come sempre.
    ???

    Rispondi
    • Ciao Anto,
      wow, super! Grazie a te, mi fa molto piacere che ti sei rigenerata.
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima, besitos ???

      Rispondi
  11. Ciao bellissima lezione !
    Molto equilibrata ?

    Rispondi
    • Grazie mille Sabina ??
      Un abbraccio e ci vediamo alla prossima ?

      Rispondi
  12. Brava Laura !! Bellissima lezione , spiegata in modo chiaro. COMPLIMENTI !! ??. Milena

    Rispondi
    • Grazie Milena,
      mi fa super piacere ? complimenti a te per la tua costanza nella pratica,
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima 😉

      Rispondi
  13. Lezione super! sb

    Rispondi
    • Evvaiii!!! Grazie :))

      Rispondi
  14. Bellissima lezione!

    Rispondi
  15. Ciao! purtroppo dopo il minuto 36 lo schermo diventa tutto nero e ritorna a 00:00. E’ per caso un problema della mia connessione?

    Rispondi
    • Buongiorno Vicky, grazie per il tuo messaggio. Mi chiamo Francesco, collaboro con Laura, e mi occupo della parte tecnica ed amministrativa di Yoga n’ Ride.

      Ho dato un occhiata al video, e ti confermo che da questa parte del monitor il video viene riprodotto senza problemi. 😉

      E’ probabile che il tuo problema nel caricamento sia dovuto ad una connessione internet che non è sufficientemente veloce.

      In questo caso il mio consiglio, è quello di lasciar caricare il video per qualche istante prima di iniziare la riproduzione. Per farlo, ti basta cliccare sul pulsante “play”, e quando parte la sigla di introduzione cliccare “pausa” e attendere un paio di minuti. Dopodiché puoi far ripartire il video, e la riproduzione dovrebbe avvenire senza problemi.

      Nel caso avessi ulteriori difficoltà, io rimango a tua completa disposizione.

      Buona giornata, e buona pratica!
      Francesco

      Rispondi
      • Ciao! Ho seguito il tuo consiglio e infatti la lezione era perfetta!! Grazie mille!!!

        Rispondi
  16. Ciao Laura,bellissima lezione sono soddisfatta e rilassata e tu come sempre molto precisa?☺

    Rispondi
    • Grazie Anna,
      super! Sono davvero felice che tu sia soddisfatta :))))
      Ci vediamo alla prossima, buona giornata e Namaste 😉

      Rispondi
  17. Grazie … Sono molto soddisfatta della pratica e brava Laura mi piaci un sacco ??

    Rispondi
    • Ciao Antonella,
      wow, grazie grazie :)))) Sono felice di averti tra noi e che lo yoga ti piaccia! Ci vediamo alla prossima e Namastè 😉

      Rispondi
    • Yeah! Grazie mille Jonnyejenny, è un piacere! ;)))

      Rispondi
  18. yeah bellissima lezione…grazie!!!

    Rispondi
    • Super! Grazie Barbara! <3 Buona continuazione

      Rispondi
  19. Fantastico! Alla fine il sorriso sorge spontaneamente sulle labbra senza bisogno che tu lo chieda

    Rispondi
    • Wow, grazie mille Antone e buona continuazione 🙂

      Rispondi
  20. Sequenza bellissima e utilissima, complimenti!

    Rispondi
    • Wow, grazie mille! Mi fa piacere che la sequenza ti sia stata utile! Buona continuazione 🙂

      Rispondi
  21. Mi piace!

    Rispondi
    • Yeah! Grazie Consuelo 😉

      Rispondi

Lascia un commento