Programma di Yoga 30 minuti x 30 giorni

Il modo più semplice per fare yoga con regolarità

30-MIN-X-30-GIORNI

Informazioni:

Durata: 30 Giorni

Frequenza: Giornaliera

Livello: Tutti i livelli

Stile: Hatha, Yin, Respirazione

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Yoga n’ Ride.

Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per effettuare l'accesso a tutti gli esclusivi contenuti di Yoga n' Ride... compreso quello che stai guardando.

Se invece non fai parte ancora degli abbonati a Yoga n’ Ride, clicca qui per scoprire come attivare un abbonamento, ed accedere a tutte le lezioni, i corsi ed i programmi disponibili sul sito.

Presentazione del programma

Se non vuoi fare a meno del tuo yoga quotidiano, e ti va di dedicarti allo yoga almeno 30 minuti al giorno, beh, questo è il programma che fa per te!

Iscrivendoti al programma (ti basta inserire l’indirizzo mail nell’apposito spazio sottostante), ogni giorno, per 30 giorni, riceverai una lezione sempre nuova… di circa 30 minuti.

Facile vero?

In questo modo non dovrai far altro che aprire la tua casella di posta, cliccare sul video e srotolare il tappetino per iniziare a praticare.

Come è strutturato il programma?

Nel corso di questo mese assieme praticheremo assieme diversi tipi di yoga; alcune lezioni saranno più fisiche ed energiche, atre più meditative, altre più rilassanti.

Faremo di tutto un po’, spaziando dalle pratiche disintossicanti, utili a liberare il corpo dalle tossine, fino alle sequenze specifiche per ogni chakra.

In questo modo avrai l’opportunità di lavorare a 360° , sia a livello fisico che mentale, e di avere una panoramica più ampia di tutte le pratiche che lo yoga ci mette a disposizione.

Le lezioni sono adatte a tutti i livelli, anche per chi non ha mai fatto yoga.

Cosa dici, ci vediamo sul tappetino?

E se non riesco a praticare tutti i giorni?

Non ti preoccupare, posso comprendere che, tra i mille impegni della vita quotidiana, riuscire ad avere la costanza di praticare tutti i giorni non sia proprio facile.

La buona notizia è che se ti dovessi rendere conto di non riuscire ad avere il tempo tecnico o mentale per praticare tutti i giorni, puoi dilazionare le lezioni nel corso del tempo, e fare una lezione ogni due, tre o quattro giorni… senza stress!!

Per aiutarti a mantenere la regolarità nella pratica, ti suggerisco di stabilire a priori quanti giorno la settimana vuoi dedicare allo Yoga in funzione dei tuoi impegni.

Cerca di darti un obiettivo che sia raggiungibile…. e poi esegui le lezioni in ordine progressivo.

Io non vedo l’ora di iniziare, e tu?

Ci vediamo sul tappetino…

Posso abbinare altre lezioni?

Certamente!

Oltre alle lezioni proposte giornalmente, se avverti la necessità di fare delle pratiche più lunghe oppure specifiche come ad esempio: lo yoga per dormire meglio, per rilassare il muscolo ileopsoas, per migliorare la digestione, per lavorare con un determinato dosha o chakra ecc...

Puoi sostituirle oppure integrarle con il tuo programma, ricordando però che è preferibile evitare di fare due lezioni di seguito, ma che è sempre meglio lasciar trascorrere qualche ora tra una lezione e di yoga e l'altra.

Mentre, se vuoi abbinare la meditazione, i mudra, il rilassamento guidato e Yoga nidra, in questo caso si possono eseguire anche abbinandoli alla lezione di yoga.

Io non vedo l’ora di iniziare!

Ecco le tue lezioni:

Settimana 1:

Giorno 01 Giorno 02 Giorno 03 Giorno 04 Giorno 05 Giorno 06 Giorno 07 Giorno 08
28 min. Liv. 1 Hatha Yoga

Buongiorno Yoga

Una lezione di Yoga specifica da fare al mattino, dove praticheremo Garuda Mudra, un mudra molto efficace per trovare tranquillità mentale, e faremo diversi asana energizzanti. Questa lezione è particolarmente adatta da fare la mattina.

Settimana 2:

Giorno 09 Giorno 10 Giorno 11 Giorno 12 Giorno 13 Giorno 14 Giorno 15
28 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

27′ di Yoga per tonificare il pavimento pelvico

In questa lezione faremo degli speciali esercizi e asana utilizzando Mula Bandha per attivare e tonificare e rilassare i muscoli del pavimento pelvico.

Settimana 3:

Giorno 16 Giorno 17 Giorno 18 Giorno 19 Giorno 20 Giorno 21 Giorno 22
24 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Esprimi un desiderio

Questa lezione fa parte del corso per vincere lo stress. 
Puoi eseguirla ogni volta che senti il bisogno di fermarti a pensare ai tuoi sogni, oppure quando vuoi pianificare il futuro, quando avverti la necessità di concentrarti sui tuoi prossimi passi da fare.

Settimana 4:

Giorno 23 Giorno 24 Giorno 25 Giorno 26 Giorno 27 Giorno 28 Giorno 29 Giorno 30
32 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin Yoga: delizia per le gambe

Questa lezione è un toccasana per le gambe affaticate, ed è ideale per chi passa molto tempo seduto in macchina o dietro una scrivania. 

24 commenti su “Programma di Yoga “30 minuti al giorno per 30 giorni””

  1. Ciao Laura, ho iniziato il corso 30 minuti di yoga per 30 giorni da poco. Vorrei un tuo parere…come cambia il corpo dopo 30 giorni?
    Grazie.
    Ps. Sei simpaticissima e supermotivante, sempre con il sorriso come piace a me! Namaste.

    Rispondi
    • Ciao Alessandra,
      grazie per il tuo commento e le tue parole, è davvero gratificante sapere che ti piace lo stile di insegnamento.

      Per quanto riguarda la tua domanda, considera che è piuttosto difficile stabilire in generale come può cambiare il corpo, perché ogni caso è a se stante ed in più non ti conosco di persona.

      Sicuramente sentirai il tuo corpo più forte, tonico e flessibile, ma i benefici dello yoga, non sono solo di carattere fisico, ma anche mentale ed energetico.

      Se ti va di approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo I 12 benefici dello yoga sul corpo e sulla mente (https://yoganride.com/12-benefici-dello-yoga-sul-corpo-e-sulla-mente/)

      Spero di esserti stata utile e ricorda che per qualsiasi cosa, io sono qui, felice di poterti aiutare e consigliare.
      Buona continuazione & Namaste

      Rispondi
  2. Ciao Laura! Ormai sono alcuni mesi che pratico quotidianamente con te, quindi ti sento come una di casa! Voglio ringraziarti perché mi hai aperto un mondo!! Lo yoga mi fa stare tanto tanto bene sia fisicamente (dolori a schiena e collo addioooo!) che mentalmente (e dopo una anno di pandemia non è davvero poco!) Mi piace molto la chiarezza con cui spieghi tutto e adoro la tua gentilezza e la tua simpatia! Grazie grazie grazie!

    Rispondi
    • Ciao Claudia,
      wow fantastico, grazie a te! E’ molto gratificante sapere che ti senti così bene fisicamente, significa anche che la tua costanza e impegno sono stati premiati e che hai praticato benissimo, complimenti!
      Ci vediamo sul tappetino,
      un abbraccio grande buona continuazione 😊🙏🌟

      Rispondi
  3. Buonasera Laura, ho finito il corso 30 30. Mi sono trovata molto bene, i giorni che ho un po’di tempo in più faccio una lezione più lunga di solito dal programma stagionale. Come mi consigli di continuare? Il momento della giornata che riesco a dedicare e prima di cena.

    Rispondi
    • Ciao Marta,
      complimenti per aver completato il corso!

      Ti consiglierei di continuare con il programma stagionale oppure, se ti trovi bene con la modalità di ricevere le lezioni giornalmente via mail, puoi tranquillamente ripetere il corso 30-30 e come già stavi facendo, scegliere una lezione lunga quando hai più tempo da dedicare alla pratica.

      Spero di esserti stata utile, buona continuazione,
      un abbraccio e buone feste.

      😊🙏🌟

      Rispondi
      • Appena abbonata e da domattina..ore 6.30 si parte..
        Un piacere Laura 🙏💙

        Rispondi
        • Ciao Costanza,
          fantastico, ci si vede domattina sul tappetino 😉
          Buona giornata!

          Rispondi
  4. Ciao Laura ,ho quasi terminato il corso “migliora la flessibilità….anche se di flessibilità ne ho ben poca.
    Mi chiedevo cosa potrei fare dopo questo corso…grazie!

    Rispondi
    • Ciao Letizia,
      complimenti per la tua costanza nella pratica, yeah!

      Per quanto riguarda come procedere, hai diverse opzioni:

      1. Scegliere da te le lezioni che preferisci utilizzando la pagina: Lezioni di yoga

      2. Iscriverti ad un’altro corso o programma nella pagina: corsi e programmi

      3. Seguire il programma stagionale che mandiamo automaticamente ogni sabato.

      Sinceramente parlando, tra tutte le opzioni, ritengo che l’ideale sarebbe quella di continuare con il programma stagionale in quanto è un programma equilibrato che ti permette di praticare seguendo una routine bilanciata ed in linea con le indicazioni ayurvediche per la stagione.
      Ogni sabato (in maniera automatica), riceverai una mail di approfondimento con una playlist di lezioni consigliate per la settimana, suddivise in lezioni di differente durata ( 1 ORA – 30 MINUTI – 15 MINUTI) , lezioni di Yin Yoga, rilassamento, meditazione e mudra.
      Questo ti permetterà di organizzare la tua pratica al meglio secondo le tue esigenze.
      Nello strutturare la tua routine, ricorda che non è importante seguire tutte le lezioni proposte (puoi anche ripetere la stessa lezione più volte) e le puoi seguire nell’ordine che preferisci e secondo il tempo che hai a disposizione.

      Spero di esserti stata utile e di rivederti presto sul tappetino,
      Un abbraccio grande & Namaste 😊🙏

      Rispondi
  5. Ciao Laura, da domani inizio con questo programma 😉 avendo molto tempo a disposizione vorrei praticare per almeno un’ora la mattina, cosa mi consigli di fare?

    Rispondi
    • Ciao Ilaria,
      ti consiglio di seguire le lezioni da 1 ora che mando settimanalmente ogni sabato. (Solitamente ne mando circa due o tre da un’ora).
      Considerando che vorresti praticare tutti i giorni, una volta terminate, ciò che potresti fare è ripeterle.
      Di seguito ti mando quelle relative a questa settimana:

      Hatha Yoga Lezione completa
      Yoga per la primavera (lezione lunga)
      Yoga per un sistema immunitario forte
      2 Chakra (Svadhisthana) – Lezione Lunga

      Spero di esserti stata utile, buona continuazione, un abbraccio 😊🙏🌟

      Rispondi
  6. Oggi ho completato il ciclo di 30 lezioni del corso….sono felicissima per esserci riuscita senza interruzioni…di questo ti devo ringraziare perché senza di te ,senza la tua empatia che arriva anche attraverso il video ,non ce l avrei fatta .Sono più’ di due anni che ti seguo e a parole e’ difficile descrivere il cambiamento che e’ avvenuto dentro e fuori di me ..avendo una patologia autoimmune con unico responso “degenerativa”….ho avuto dei miglioramenti a mio avviso grandiosi ….non voglio illudere nessuno ma io i miglioramenti li ho avuti davvero….dirti grazie non e’mai abbastanza

    Rispondi
    • Ciao Valeria,
      wow, grazie a te per la tua preziosa testimonianza. E’ davvero molto gratificante sapere che hai avuto grandi miglioramenti, è soprattutto merito del tuo impegno e della costanza nella pratica, complimenti 💖
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima 🙏😊

      Rispondi
  7. Bellissima lezione, fantastica per il mio povero collo…. Certo che praticare con te è bellissimo ma…. Non mi piacciono più le altre insegnanti che posso avere “dal vivo”. Nessuna mi trasmette la tua calma ed insieme il tuo entusiasmo! ? Super!

    Rispondi
    • Wow Luisella,
      grazie mille per le tue parole ?… se mi dici così mi fai arrossire ?
      Scherzi a parte, mi fa davvero piacere che ti stai trovando bene e che lo yoga stia dando i suoi frutti… significa che stai facendo le cose bene.
      Buona continuazione e ci vediamo presto sul tappetino, yeah! ??

      Rispondi
  8. Bellissima lezione

    Rispondi
    • Ciao Barbara,
      grazie mille! ???

      Rispondi
  9. ciao vorrei sapere se un giorno non posso praticare perdo la lezione?inoltre le lezioni per il mattino posso farle solo nei fine settimana sarebbe possibile?
    grazie Marina

    Rispondi
    • Ciao Marina,
      se perdi la lezione, non c’è nessun problema, ti basta entrare nella pagina del programma e scegliere la lezione che vuoi fare.
      In questo modo, puoi scegliere di praticare secondo l’ordine che preferisci, lasciando quelle del mattino per il fine settimana.
      L’unica cosa è che se sei iscritta la programma per ricevere le lezioni anche via mail, continuerai a riceverle ogni giorno secondo l’ordine prestabilito.
      Se vorrai seguire le lezioni secondo un ordine diverso da quello proposto, ti consiglio quindi, di cancellarti dalla ricezione automatica delle lezioni (e per farlo ti basta comunicarcelo e provvederemo noi a farlo).
      Spero di esserti stata utile, buona continuazione e ci vediamo sul tappetino, un abbraccio. Namaste ???

      Rispondi
    • Buongiorno Laura ieri ho terminato il corso di 30 giorni mi sono trovata molto bene perchè trasmetti calma e tranquillità durante le lezioni,io vorrei fare delle lezioni specifiche per dimagrire la fascia addominale,che corso mi consigli? Grazie mille buona giornata

      Rispondi
      • Ciao Lucia,
        Grazie per le tue parole e complimenti per la tua costanza.

        Per quanto riguarda la tua domanda, la realtà è che per ridurre la fascia addominale potresti concentrarti su alcune posizioni specifiche (simili a quelle che potrebbero suggerirti in una palestra) ma personalmente credo che il dimagrimento anche localizzato, sia una conseguenza della pratica in generale, senza dover praticare nulla di specifico e sono felice di spiegarti la motivazione in questo video:

        Fare yoga fa dimagrire?

        Spero di esserti stata utile, buona continuazione

        Rispondi
  10. Ma le lezioni si scaricano giusto? Quindi sono sempre disponibili?

    Rispondi
    • Ciao Maria,
      mi spiace ma le lezioni non si possono scaricare, sono sempre visualizzabili in qualsiasi momento ma è necessaria una connessione. Spero di esserti stata utile, buona giornata 🙂

      Rispondi

Lascia un commento