Hatha Yoga Lezione completa

Una lezione di Hatha Yoga secondo lo schema classico…

Durata: 68
Livello: Liv. 1
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Questa lezione segue lo schema classico dell’Hatha yoga.

La sequenza lavora su tutto il corpo e tutti i chakra, e comprende la pratica di Guru mudra,  la respirazione dell’Ape Nera (bhramari pranayama), alcune posizioni di livello base, ed il classico rilassamento finale guidato.

E’ una lezione ideale da eseguire come pratica lunga una o due volte la settimana.

Buon divertimento 🙂

Risorse utili:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30 Tutti Hatha Yoga

Puliti dentro, belli fuori

Questa lezione è ideale per stimolare i reni ed il sistema circolatorio e linfatico.

20 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno Kapha Dosha

Se “sei un Kapha”, probabilmente desideri una pratica leggera e tranquilla… tuttavia potrebbe essere più vantaggioso provare una lezione più attiva

20/40 Tutti Hatha Yoga

Yoga del buongiorno per la primavera

Comprende la pratica del mudra dell’energia, il Saluto al Sole ed altre posizioni specifiche che ci aiuteranno ad aiutare il corpo nel suo naturale processo di depurazione primaverile.

42 commenti su “Hatha Yoga Lezione completa”

  1. Ciao Laura,
    mi sto trovando molto bene con il tuo stile di insegnamento, sei molto competente ma anche morbida e accogliente nella guida, e mi piace anche la varietà e il pensiero che c’è dietro ogni programma. Dopo averne seguiti vari, volevo chiederti se tu potessi consigliarmi fra le tue lezioni, due o tre pratiche di hatha yoga di un’ora, che consideri complete, per farle diventare una pratica da ripetere almeno tre volte a settimana. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Magdalena,
      ti ringrazio tantissimo per le tue parole. E’ un piacere sapere che ti stai trovando bene e che ti stai dedicando allo yoga con tanta passione ed impegno.

      Per quanto riguarda la tua domanda, considera che l’ideale, anche per non rischiare di annoiarti troppo ripetendo le stesse lezioni, sarebbe seguire le lezioni che mando settimanalmente con le mail del sabato. Queste pratiche sono infatti scelte appositamente per permettere di fare un lavoro bilanciato sia sui centri energetici (chakra) che sui dosha e sono specifiche per la stagione in corso.

      Ad ogni modo di seguito, ti elencherò delle pratiche lunghe che andrebbero ripetute in ordine progressivo e sono comunque complete ed equilibrate nel caso preferissi continuare in questo modo:

      Hatha Yoga lezione completa
      Speciale bicipite femorale e piriforme
      Yoga per l’inverno

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, sono sempre qui, felice diporti accompagnare in questo viaggio a piedi scalzi!

      Buona continuazione, un abbraccio & Namaste

      😊🙏🌟

      Rispondi
  2. Buongiorno! Ho iniziato questa lezione con qualche titubanza, perché pensavo di non riuscire a seguire per un’intera ora. Invece … l’ho completata e mi sento benissimo, fisicamente e mentalmente… me ne accorgo dal sorriso spontaneo che mi sale alle labbra! Grazie mille di cuore!

    Rispondi
    • Grazie Maria Anna,
      è super gratificante sapere che la sequenza ti abbia lasciato questa bella sensazione…è anche merito della tua dedizione!
      Ci vediamo alla prossima, buona giornata, un abbraccio & Namaste
      🤗💚🙏🏻

      Rispondi
  3. Ciao Laura, ormai è un mese che mi sono iscritta e ogni giorno ringrazio per averti conosciuta,ormai sei il mio appartamento quotidiano sto seguendo il programma 30 minuti x 30 giorni, ma alla domenica giorno in cui ho più tempo scelgo una lezione più lunga che lavora tutto il corpo, in un mese sento già dei miglioramenti riesco a seguire le lezioni e a fare quasi tutti gli asana…ma in alcune posizioni il mio corpo trema tutto è normale o sbaglio qualche passaggio?
    Grazie mille e buona giornata

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      Grazie a te per scegliere di srotolare il tappetino assieme. E’ molto gratificante vedere che pratichi con passione e costanza.
      Per quanto riguarda la tua domanda, considera che quando si fanno posizioni che lavorano con i muscoli addominali, è abbastanza comune che il corpo tremi… ti assicuro che succede anche a me!
      Però, ci tengo a ricordarti che è importante praticare sempre nel rispetto dei propri limiti evitando di forzare. Quindi se ti succede in ogni posizione o nella maggior parte, allora ciò che potresti fare è mantenerle per meno tempo rispetto a quello che ti indico.
      Spero di esserti stata utile, buona continuazione & Namaste

      Rispondi
  4. Mi è piaciuta molto questa pratica. Sei bravissima a spiegare le posizioni e i loro benefici e in più la tua voce è tanto calmante . Sono in pochi a trasmettere questa calma e serenità. Grazie di ❤️

    Rispondi
    • Ciao Marilù,
      grazie mille per le tue parole. E’ molto gratificante sapere che ti piace praticare assieme.
      Un abbraccio grande& Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  5. Grazzieee Laura!
    Ogni volta che faccio la tua lezione mi dico…ecco è proprio quello di cui avevo bisogno!!!
    Sempre un.piacere seguire la tua bella voce sia nella pratica che nel rilassamento!😘

    Rispondi
    • Ciao Patrizia,
      fantastico! Grazie a te per la tua testimonianza.
      Buona continuazione, un abbraccio
      😊🙏🌟

      Rispondi
  6. Ecco iniziato l’anno in Hátha Yoga!Che per tutti sia un anno migliore ,con la consapevolezza che per stare bene bisogna pensare alla propria salute fisica e mentale,e che c’è di meglio di questo?
    Bu..OM 2021!

    Rispondi
    • Ciao Marzia,
      grazie mille per il fantastico augurio!
      Buon Yoganno nuovo anche a te, un abbraccio & Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  7. UNA PRATICA MOLTO BELLA…PER ME UN PO’ VELOCE LA SEQUENZA DEL SALUTO AL SOLE…MA COL MIO RITMO L’HO FATTA… GRAZIE..

    Rispondi
    • Ciao Dalmo,
      ottimo lavoro! Come sempre accade nello yoga, è importante seguire e rispettare i propri limiti e ritmi per cui va benissimo fare il saluto al sole con il ritmo che ritieni opportuno.
      Buona continuazione, un abbraccio

      Rispondi
  8. Io evito la parte iniziale in cui bisogna strizzare tutti i muscoli del viso perché ho una pelle perfetta e ho paura che mi vengano le rughe. Ho deciso di perdonare yogicamente questa mia piccola debolezza. Un caro saluto, Andrea

    Rispondi
    • Ciao Andrea,
      credo proprio che non si offende nessuno per questo piccolo dettaglio e che i benefici della pratica non mancheranno comunque 😉
      Buona continuazione, un abbraccio

      Rispondi
  9. Purtroppo non riesce più a caricarmi le lezioni dal televisore. Come mai? (Internet funziona benissimo e faccio molte altre cose).

    Rispondi
    • Buongionro Berenice, grazie per il tuo commento.

      Le difficoltà che stai avendo nella riproduzione dei video sulla SmartTv non sono collegate a Yoga n’ Ride, bensì al servizio che noi utilizziamo per l’hosting e lo streaming dei video, ovvero Vimeo.

      Abbiamo verificato, e utilizzando iPhone ed iPad, e quindi la tecnologia Apple, a quanto pare lo streaming in cast funziona senza problemi, e l’icona per la condivisione del video su SmartTv appare correttamente.

      Il problema invece si presenta quando si usa un telefono o un tablet che funziona con Android, in quanto i video ospitati su Vimeo non riconoscono immediatamente il cast fornito da questa tecnologia.

      (Non è escluso per altro che questo problema possa dipendere dalla versione del sistema operativo installato sul telefono e/o sulla SmartTv).

      Detto questo abbiamo riscontrato che in alcuni casi è possibile ovviare il problema che compare sugli apparecchi Android scaricando delle applicazioni specifiche per il mirroring del video.

      In particolare abbiamo trovato in rete dei tutorial, come questo (https://www.aranzulla.it/come-collegare-smartphone-a-tv-937954.html) che ti aiutano a capire anche quali applicazioni utilizzare.

      Come puoi capire si tratta di un ambito sul quale noi abbiamo pochissimo controllo, e che dipende molto dalle configurazioni degli apparecchi con i quali si accede a Yoga n’ Ride.

      Spero di aver risposto alla tua domanda, ma rimango a disposizione in casao avessi bisognodi ulteriori informazioni.

      Grazie, buona gioranta, e buona pratica.

      Francesco Andretti

      Rispondi
  10. Grazie bellissima lezione per la flessibilità la forza l’equilibrio e il rilassamento, 70 minuti sono volati 😊

    Rispondi
    • Ciao Tiziana
      fantastico! Complimenti anche per la tua costanza,
      un abbraccio, Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  11. Grazie Laura! Bellissima lezione

    Rispondi
    • Ciao Francesca,
      grazie a te, buona giornata!
      Namaste 🙏

      Rispondi
  12. Bella lezione,la parte esterna del piede nel guerriero mi è praticamente impossibile da tenere a contatto 😅,bello lo scekera era prima del savasana,ciao,namaste🙏

    Rispondi
    • Ciao Luca,
      ottimo, mi fa piacere che questa sequenza ti sisa piaciuta. Per quanto riguarda il piede nella posizione del guerriero, per appoggiare completamente la pianta del piede a terra, potresti provare ad allargare un po’ il passo. Ad ogni modo, ti consiglio di guardare il video in cui spiego l’allineamento di questa posizione in modo che tu possa sperimentare e trovare la variante adatta alla tua condizione. Ne approfitto anche per augurarti buon Yoganno nuovo 🙏😊
      https://pro.yoganride.com/video/posizione-del-guerriero/

      Rispondi
  13. Mi sono iscritta tardi purtroppo, queste lezioni che ho seguito sono bellissime e mantengono quello che promettono. Come si troveranno poi sul sito visto che c’è già un programma Autunno?

    Rispondi
    • Ciao Sara,
      grazie mille per le tue parole, è un piacere sapere che ti piacciano le lezioni.
      In realtà non ho ben capito la tua domanda… se ti riferisci al fatto di dove poter trovare queste lezioni all’interno del sito, ti basta andare nella pagina: Lezioni di yoga e, attraverso un apposito filtro, puoi anche selezionarle per tempo, parte del corpo, stile ecc…
      Spero di esserti stata utile, buona continuazione
      Namaste 😊🙏💖

      Rispondi
  14. Ciao Laura… Mi piacciono le tue pratiche.. Non conoscevo questo yoga.. Contenta di conoscerti… Sento sempre le mie ginocchia un pò rigide.. Anche se sono leggermente migliorate….sono da poco in menopausa
    Queste lezioni mi saranno di aiuto..
    Trasmetti molta calma ed energia
    Grazie 🙏

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      grazie a te per le tue parole, è gratificante sapere che ti trovi bene.
      E’ assolutamente normale sentire delle rigidità nel corpo, succede anche ai giovanissimi ma il bello dello yoga è che porta comunque un sacco di benefici indipendentemente dalla nostra condizione.
      Buona continuazione 😊🙏💖

      Rispondi
  15. dopo un periodo di stop… sono tornata .. mi sei mancata …questa lezione mi ripeto ma e’molto molto bella ,completa e utilissima .dopo una lussazione della spalla sto cercando di ricominciare…ci sono asana specifici??ti ringrazio anticipatamente ..un abbraccio

    Rispondi
    • Ciao Valeria,
      grazie a te per essere tornata :))))
      Per quanto riguarda la spalla, potresti fare delle lezioni specifiche che trovi nella pagina delle lezioni, selezionando attraverso l’apposito filtro: parti del corpo : spalle e collo.
      Questi video, comprendono appunto una serie di asana specifici per questa zona del corpo e credo possano esserti utili. Ad ogni modo, ricorda di procedere con calma e senza mai forzare.
      Buona continuazione, un abbraccio. Namaste ???

      Rispondi
  16. Bellissima?. Riuscita ad eseguire il saluto al sole con tutte le posizioni ( compreso da 8 punti al cobra , che non riuscivo.) Il rilassamento del corpo non so se riesco perché a volte i muscoli mi sussistano. I colori riesco solo a visualizzare il bianco che si accende come mille neon nelle cellule del corpo. Comunque molto soddisfatta e contenta.

    Rispondi
    • Grazie Barbara!
      Ottimo e complimenti per il tuo impegno! ???

      Rispondi
  17. Che meraviglia! Grazie Laura, bellissima lezione.

    Rispondi
    • Grazie Milena e complimenti per esserti presa l’impegno di srotolare il tappetino!
      Buona continuazione, un abbraccio ???

      Rispondi
  18. Una bella lezione, lunga ma rilassante ??

    Rispondi
    • Grazie Cristina! ???

      Rispondi
    • Grazie Cristina e di nuovo complimenti per la tua costanza nella pratica ??

      Rispondi
  19. Ottima lezione!

    Rispondi
    • Ciao Roger,
      grazie :))) mi fa super piacere che ti sia piaciuta!
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima! ???

      Rispondi
  20. bellissima lezione grazie

    Rispondi
    • Grazie mille Valeria!
      Buona continuazione, un abbraccio ??

      Rispondi

Lascia un commento