Una speciale lezione per prenderci cura delle nostre ginocchia
Questa è un’anteprima della lezione, accedi o attiva un abbonamento per visualizzare la lezione completa
Questa lezione è riservata agli abbonati a Yoga n' Ride
Se hai un abbonamento attivo, clicca qui per accedere
Se il tuo abbonamento è scaduto, o non ne hai mai attivato uno, clicca qui per scegliere quello che fa più per te
...se invece è la tua prima volta su Yoga n' Ride, puoi provare GRATIS per 15 giorni
Presentazione lezione
In questa lezione faremo una serie di esercizi terapeutici per le tue ginocchia.
E’ un video molto utile specialmente se soffri di dolore ai menischi mediali interni, per prevenire e contrastare l’artrosi e come riabilitazione per recuperare da infortuni ed operazioni alle ginocchia.
Poiché ogni persona è un caso a se riguardo la causa del proprio dolore alle ginocchia, non è detto che tutte le posizioni che ti propongo siano adatte al tuo caso.
Cerca quindi di eseguire questa lezione considerando che non sei obbligato/a a fare tutti gli esercizi proposti ma pratica sempre rispettando il tuo corpo.
Valuta quali esercizi sono adatti alla tua situazione, evitando quelli che ti causano dolore se ce ne dovessero essere.
Per maggiori informazioni sullo yoga e dolore alle ginocchia, puoi dare un’occhiata a questo articolo:
Buona pratica!
Salve Laura, trovo utilissima questa lezione per il mio ginocchio destro, anche se il dolore che avverto non credo sia dovuto al menisco. Mi fa male quando lo piego ad angolo retto, prima di iniziare a praticare questa lezione in particolare avevo fastidio anche a salire i gradini delle scale. Cosa potrebbe essere? Un abbraccio forte!
Buongiorno Anna,
Grazie per il tuo commento e parole gentili.
Mi dispiace sentire che stai avendo problemi al ginocchio, ma è ottimo che tu stia cercando soluzioni per migliorare la situazione.
Anche se il dolore non sembra essere dovuto al menisco, potrebbe essere causato da diverse altre condizioni o fattori, come: l’infiammazione dei tendini, lesioni legamentose o problemi legati alla cartilagine ecc…
Per avere una diagnosi accurata e un piano di trattamento appropriato, è fondamentale consultare un professionista medico, come un ortopedico o un fisioterapista. Possono eseguire esami fisici, valutare la tua storia clinica e, se necessario, prescrivere ulteriori test diagnostici, come una radiografia o una risonanza magnetica.
Nel frattempo, continua a seguire le lezioni che ritieni utili per il tuo ginocchio destro, ma fai attenzione a non sforzarti troppo o a fare movimenti che peggiorino il dolore.
Ti auguro una pronta guarigione e spero che presto possa tornare a salire le scale senza dolore.
Un abbraccio forte anche a te!
😊🙏🌟
Ciao Laura
la lezione mi è piaciuta un sacco aiutandomi a sentire meglio i diversi muscoli delle gambe. Da alcune settimane avverto un dolore dietro alle ginocchia e vorrei sapere se potrebbe trattarsi anche in questo caso del menisco oppure di un’infiammazione diversa. Oltre questa lezione hai altri suggerimenti da darmi?Ti ringrazio.
Cinzia
Ciao Cinzia,
mi spiace che tu stia avvertendo questo dolore.
Tuttavia, considera che solitamente il dolore al menisco si manifesta nella parte interna, oppure esterna al ginocchio, (quindi non dietro).
Pertanto, prima di continuare con le lezioni per le ginocchia, ti consiglierei di rivolgerti ad un medico specializzato che ti possa aiutare a capire di cosa si tratta e soprattutto che tipo di esercizi e movimenti sono adatti alla tua condizione.
Ad ogni modo, ricorda che quando nel corpo si manifesta un’infiammazione, è sempre meglio evitare di praticare ed aspettare che la fase acuta sia passata prima di iniziare degli esercizi propedeutici. Perciò, se il dolore che provi è acuto, ti suggerisco vivamente di sospendere la pratica ed in seguito, riprendere secondo le indicazioni date dal fisioterapista,
Spero di esserti stata utile, buona continuazione, un abbraccio
😊🙏🌟
Buongiorno. Io non ho capito il secondo esercizio proposto, in cui si dovrebbe abbracciare la coscia e poi “ruotare” il piede (?), soprattutto visto che l’unico movimento possibile per il ginocchio è la flesso-estensione.
Inoltre non è chiaro il secondo passaggio, perché dici solo di appoggiare tre dita, ma non dici dove: verso il bacino? La caviglia? Medialmente o lateralmente? Grazie
Buongiorno. Io non ho capito il secondo esercizio proposto, in cui si dovrebbe abbracciare la coscia e poi “ruotare” il piede (?), soprattutto visto che l’unico movimento possibile pereil ginocchio è la flessoe-estensione. Grazie
Ciao Andrea,
in teoria si dovrebbe ruotare la parte della gamba dal ginocchio in giù. Chiaramente non ci si deve aspettare una rotazione ampia in quanto come giustamente sostieni, i maggiori movimenti del ginocchio sono flessone-estensione però, mantenendo la gamba piegata a 90° (abbracciando la coscia), è possibile fare la rotazione interna-esterna della gamba attorno al suo asse longitudinale.
Si tratta di piccolissimi movimenti. Chiaramente non dobbiamo aspettarceli come quelli di flessione-estensione ma anche se piccoli, sono comunque benefici per lubrificare al meglio l’articolazione.
Spero di esserti stata utile, buona continuazione.
Ciao Laura, ho iniziato da poco a seguirti ma non ne posso più fare a meno, grazie per tutte le lezioni ed i consigli, permittimi di dirti che sei dolcissima… questa lezione in particolare fa felice le mie ginocchia <3 perchè ho un menisco lesionato. Un abbraccio a te! Buona primavera
Ciao Erika,
wow, grazie a te per le tue parole, è molto gratificante sapere di esserti utile e che ti stai prendendo cura del tuo ginocchio. Immagino che tu abbia letto l’articolo Yoga per le ginocchia ma nel caso non lo avessi fatto, ti consiglierei di dagli un’occhiata poichè ho condiviso alcuni consigli che mi sono stati personalmente utili per recuperare un menisco.
https://yoganride.com/yoga-e-dolore-alle-ginocchia-tutto-quello-che-devi-sapere/
Buona continuazione, un abbraccio
Ola’ Laura ottima lezione come sempre,da quando vivo in Portogallo abbiamo abbandonato l’uso dell’auto, di conseguenza facciamo tantissimi km. a piedi ogni giorno io e le mie ginocchia scricchiolanti e questa lezione è super utile per me.
Una cosa simpatica: nella lezione c’è un punto nel quale suggerisci di immaginare le ginocchia sorridenti ebbene l’immagine che si presenta alla mente è di prendere un lapis e disegnare uno smile su entrambe o chissà forse potrei farmi un tatuaggio per ricordarmi di fare piu’ frequentemente questa lezione.
Namaste’ Marina
Ciao Marina,
che bello avere tue notizie e soprattutto che bello che avete abbandonato l’auto e vi stiate dedicando alle camminate.
Per quanto riguarda il tatuaggio… beh, magari prima di arrivare a tanto potresti iniziare col disegnarlo sui pantaloni :)))
Scherzi a parte, spero che stiate bene e che la vostra nuova vita vi stia dando tanta gioia, e serenità.
Buona continuazione, un abbraccio grande e ci vediamo alla prossima ??
Ciao Laura la lezione per le ginocchia è stata molto interessante anche se un po’ difficoltosa sotto alcuni aspetti.
La prossima settimana ci proverò nuovamente. Grazie dei tuoi consigli.😊
Namastè,
Buongiorno Marina,
grazie a te per scegliere di srotolare il tappetino assieme.
In teoria lo yoga non dovrebbe risultare difficoltoso….potresti gentilmente aiutarmi a capire meglio le difficoltà che hai riscontrato in modo che possa consigliarti al meglio su come procedere?
Inoltre, sempre che tu non lo abbia già fatto, ti consiglio di guardare il video in cui spiego come utilizzare i supporti nello yin yoga considerando che le indicazioni e gli adattamenti vanno benissimo anche per le normali posizioni di hatha yoga.
https://pro.yoganride.com/video/guida-allutilizzo-dei-supporti-nello-yin-yoga/
Spero di esserti stata utile,
buona continuazione, un abbraccio
Ciao Laura! Ogni volta che provo a sedermi tra i talloni (come nella posizione del fulmine), mi rendo conto che non mi è possibile evitare di sedermi (anche se solo in parte) SUI talloni mantenendo gli alluci e le ginocchia a contatto.
Cosa mi consigli di fare?
Grazie mille per le stupende lezioni!
Un abbraccio
Ciao Federica,
grazie per il tuo commento e le tue parole. ?
Per quanto riguarda come sistemare la posizione seduta sui talloni (posizione del fulmine), vorrei specificare che in realtà non si tratta di sedersi sui talloni ma tra i talloni, facendo in modo che i talloni siano a lato dei glutei.
Considera inoltre che non è necessario che gli alluci siano a contatto e le ginocchia unite ma sei libera di sistemare la posizione per adattarla alle esigenze del tuo corpo. Quindi, va benissimo anche se mantieni le ginocchia e gli alluci separati.
Inoltre, se la posizione è scomoda o ti crea tensione nelle caviglie, considera che puoi benissimo utilizzare l’aiuto di supporti, ad esempio sedendoti sopra un cuscino (oppure un paio di blocchi yoga) come ti mostro in questa lezione:
https://pro.yoganride.com/video/amico-collo/
Spero di esserti stata utile, buona continuazione & Namaste ???
Bellissima lezione anche questa, ho scoperto di non avere dolori alle ginocchia ??, ma mi risulta più fastidioso stare nella posizione del fulmine, sento più che dolore , lo chiamerei fastidio al collo del piede. Credo si risolverà con la pratica, suppongo. Grazie ancora per l’ utile lezione .Namaste ?
Ciao Umberta,
ottima notizia! Mi fa super piacere che non hai più dolore alle ginocchia e grazie per le tue parole.
Per quanto riguarda il fastidio al collo del piede nella posizione del fulmine considera che è piuttosto normale e come ipotizzavi, potrebbe risolversi con il tempo.
Buona continuazione e ci vediamo alla prossima. Namaste ???
semplicemente straordinario, sono anni che soffro e questa lezione mi sta dando tantissimo sollievo, un miglioramento che non credevo . grazie grazie grazie
Ciao Valeria,
ottimo! Grazie mille a te per il tuo commento, mi fa piacere che stai avendo questa sensazione, anche per me è stata così!
Buon recupero e ci vediamo alla prossima 😉 Besitos ???
Ciao grazie ho eseguito gli esercizi a me non ha fatto male la rotula ma nella posizione finale del fulmine giusto? quella seduta tra i talloni a me si addormentano le gambe mi vengono i formicolii forse è una questione di circolazione? Provo ancora altre volte?
Ciao Alessandra,
grazie per il tuo commento.
Il fatto che non ti abbiano fatto male le ginocchia nella posizione del fulmine è un ottima cosa.
Personalmente parlando, quando avevo il menisco lesionato, era praticamente impossibile sedermi nella posizione del fulmine.
Per quanto riguarda il formicolio, beh, è assolutamente normale e come ipotizzavi tu, è una questione di circolazione.
Vedrai che continuando a praticare, sia la posizione del fulmine che lo yoga in generale, acquisirai maggiore flessibilità ed il formicolio piano piano passerà.
Comunque sia, ti consiglierei di uscire dalla posizione del fulmine, prima che le gambe si “addormentino”completamente, oppure di provare la posizione appoggiando un cuscino tra le cosce ed i glutei per fare in modo che il peso del corpo non schiacci eccessivamente la parte inferiore delle gambe ed i polpacci.
Mi farebbe piacere se mi tenessi aggiornata su come ti trovi seguendo queste indicazioni.
A presto, buona continuazione ??
Ciao! Ho provato proprio ora questa lezione. Ho capito che non ho male al menisco, quanto piuttosto alla rotula ma sono riuscita a fare tutti i movimenti senza dolore, yeah! L’unica e’ la posizione finale da seduta, in cui invece che avere male alle ginocchia, io devo sedermi sul blocco per il collo del piede, che altrimenti fa malissimo! P.s. E’ normale che si abbia più consapevolezza e capacità di contrarre un muscolo da un lato che da un altro? Grazie mille per queste lezioni sempre utili, interessanti e nuove!!!
Ciao Giulia,
ottimo lavoro!
Mi fa piacere che tu abbia compreso la natura del tuo dolore alle ginocchia. Ad ogni modo, gli esercizi della lezione, sono molto utili anche per la rotula.
Per quanto riguarda la posizione finale da seduti, è abbastanza comune il fatto che faccia male il collo del piede, per rendere la posizione più comoda, oltre che sederti su un blocco, potresti provare anche ad appoggiare una coperta (o qualcosa di morbido) sotto il collo del piede.
Infine, considera che è assolutamente normale avere piu’ consapevolezza di contrarre un muscolo da un lato. In genere è più consapevole il lato che tendiamo ad usare maggiormente, per esempio la destra se sei destrosa.
Grazie e complimenti Giulia per la tua costanza.
Ti auguro una buona continuazione e ci vediamo alla prossima, besitos.
Ciao ho seguito la tua lezione sugli occhi…mi è piaciuta molto e ho provata a farla a casa il risultato è stato ottimo. Brava
Ciao Valeria,
wow, grazie mille! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta :))
Buona continuazione e ci vediamo alla prossima ?
fantastica lezione Laura, le mie ginocchia ringraziano (io pure) ….. Grazie !!!
Buongiorno Bruna,
grazie mille per i tuoi commenti, sono sempre molto apprezzati.
Io ringrazio te con tutto il cuore per continuare a seguirmi :)))
Ti auguro una splendida giornata e ci vediamo alla prossima, Namaste ?
Ciao Laura
che piacere vedere parte della prima serie di Pawanamuktasana!
Io l’adoro ed è una costante delle mie lezioni per sciogliere le articolazioni. Mi fa piacere perchè non ci sono proposte on line in italiano!
Una bella lezione davvero!
Grazie!
Ciao Catia,
già in effetti Pawanmuktasana è una serie bellissima, tanto semplice quanto efficace.
Mi fa molto piacere che anche tu la apprezzi. Buona continuazione e ci vediamo alla prossima, un abbraccio ?