Respirazione per dormire meglio

Favoriamo calma ed un sonno rigenerante

Durata: 13
Livello: Tutti
Stile: Respirazione

Presentazione lezione

Questa lezione è ideale da fare la sera prima di andare a dormire per lasciare andare le tensioni mentali favorendo la calma ed un sonno rigeneratore e profondo.

Comprende diversi tipi di respirazione: la respirazione yogica completa, la respirazione a narici alternate ed infine, la respirazione dell’ape nera.

Per approfondire queste tecniche, puoi guardare questi video:

Per saperne di più su queste pratiche, puoi leggere questi articoli:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30 Tutti Hatha Yoga

Puliti dentro, belli fuori

Questa lezione è ideale per stimolare i reni ed il sistema circolatorio e linfatico.

20 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno Kapha Dosha

Se “sei un Kapha”, probabilmente desideri una pratica leggera e tranquilla… tuttavia potrebbe essere più vantaggioso provare una lezione più attiva

15/30/50 Tutti Yin Yoga

Yin yoga per la primavera

Questa lezione è ideale da fare nelle serate primaverili ed anche nei momenti in cui senti il bisogno di un rilassamento profondo.

4 commenti su “Respirazione per dormire meglio”

  1. Ciao Laura, le tue lezioni sono sempre molto interessanti e molto utili.
    Volevo un parere da te, visto che in rete ci sono opinioni contrastanti, è preferibile dormire con il cuscino o senza cuscino? Cosa consigliano i maestri yoga?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Ivan,
      ti ringrazio per le tue parole, sono felice che trovi le lezioni interessanti e utili.

      Riguardo alla tua domanda, considera che esistono diverse opinioni su questo argomento e che, la scelta del cuscino dipende da preferenze personali e dalle esigenze del tuo corpo.

      In generale, il cuscino viene spesso utilizzato per mantenere l’allineamento della colonna vertebrale e offrire sostegno al collo e alla testa durante il sonno. Un cuscino adeguato può contribuire a ridurre il rischio di tensioni muscolari e dolori al collo. Tuttavia, alcune persone preferiscono dormire senza cuscino per vari motivi.

      Alcuni maestri di yoga suggeriscono di dormire senza cuscino per favorire l’allineamento naturale della colonna vertebrale e migliorare la respirazione.
      D’altra parte, altri maestri di yoga consigliano l’uso di un cuscino adeguato per offrire sostegno e comfort durante il sonno riconoscendo che le diverse posizioni del corpo assunte durante il sonno, richiedono il supporto di un cuscino adeguato per mantenere un allineamento sano della colonna vertebrale.

      La scelta migliore per te dipenderà dalle tue preferenze personali e dalle eventuali condizioni di salute. Se hai problemi specifici al collo o alla schiena, potresti valutare di consultare uno specialista in terapia del sonno per ottenere consigli personalizzati.

      In conclusione, sia dormire con un cuscino che senza può essere una scelta valida, a seconda delle tue esigenze personali. Perciò, credo che sia importante ascoltare il tuo corpo sperimentando diverse opzioni e trovare ciò che ti permette di riposare meglio durante la notte.

      Spero di esserti stata utile e ti auguro un sacco di…. sogni d’oro!

      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima
      🙏🏼😊

      Rispondi
  2. Buonasera Laura, grazie! Mi piace molto il tuo modo di condurre. Notte

    Rispondi
    • Grazie a te Lorenza per le tue parole,
      mi fa super piacere che ti stai trovando bene.
      Buona continuazione, un abbraccio & Namaste!
      🤗💚🙏🏻

      Rispondi

Lascia un commento