Programma di Yoga 15 minuti x 30 giorni

Il modo più semplice per fare yoga con regolarità

15-MIN-X-30-GIORNI

Informazioni:

Durata: 30 Giorni

Frequenza: Giornaliera

Livello: Tutti i livelli

Stile: Hatha, Yin, Yoga Nidra

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Yoga n’ Ride.

Se hai già attivato un abbonamento, clicca qui per effettuare l'accesso a tutti gli esclusivi contenuti di Yoga n' Ride... compreso quello che stai guardando.

Se invece non fai parte ancora degli abbonati a Yoga n’ Ride, clicca qui per scoprire come attivare un abbonamento, ed accedere a tutte le lezioni, i corsi ed i programmi disponibili sul sito.

Presentazione del programma

Se pensi di non avere tempo da dedicare allo yoga, di non essere costante oppure ti manca la motivazione per praticare, beh, questo è il programma che fa per te!

Iscrivendoti al programma (ti basta inserire l’indirizzo mail nell’apposito spazio sottostante), ogni giorno, per 30 giorni, riceverai nella tua casella e-mail una lezione sempre nuova, della durata di circa 15 minuti.

Facile vero?

In questo modo non dovrai far altro che aprire la tua email, cliccare sul video, e srotolare il tappetino per iniziare a praticare.

Com'è strutturato il programma?

Nel corso di questo mese assieme faremo diversi tipi di yoga, alcune lezioni saranno più fisiche ed energiche, atre più meditative, altre più rilassanti.

Faremo di tutto un po’, spaziando dalle pratiche detox per liberare il corpo dalle tossine, fino ad arrivare alle sequenze specifiche per ogni chakra.

In questo modo avrai l’opportunità di lavorare a 360°, sia a livello fisico che mentale, e di avere una panoramica più ampia di tutte le pratiche che lo yoga ci offre.

Le lezioni sono adatte a tutti i livelli, adatte anche a chi non ha mai fatto yoga.

Cosa dici, ci vediamo sul tappetino? Io non vedo l’ora di iniziare!

E se non riesco a praticare tutti i giorni?

Non ti preoccupare, posso comprendere che, tra i mille impegni della vita quotidiana, riuscire ad avere la costanza di praticare tutti i giorni non sia proprio facile.

La buona notizia è che se ti dovessi rendere conto di non riuscire ad avere il tempo tecnico o mentale per praticare tutti i giorni, puoi dilazionare le lezioni nel corso del tempo, e fare una lezione ogni due, tre o quattro giorni… senza stress!!

Per aiutarti a mantenere la regolarità nella pratica, ti suggerisco di stabilire a priori quanti giorno la settimana vuoi dedicare allo Yoga in funzione dei tuoi impegni.

Cerca di darti un obiettivo che sia raggiungibile…. e poi esegui le lezioni in ordine progressivo.

Io non vedo l’ora di iniziare, e tu?

Ci vediamo sul tappetino…

Posso abbinare altre lezioni?

Certamente!

Oltre alle lezioni proposte giornalmente, se avverti la necessità di fare delle pratiche più lunghe oppure specifiche come ad esempio: lo yoga per dormire meglio, per rilassare il muscolo ileopsoas, per migliorare la digestione, per lavorare con un determinato dosha o chakra ecc...

Puoi sostituirle oppure integrarle con il tuo programma, ricordando però che è preferibile evitare di fare due lezioni di seguito, ma che è sempre meglio lasciar trascorrere qualche ora tra una lezione e di yoga e l'altra.

Mentre, se vuoi abbinare la meditazione, i mudra, il rilassamento guidato e Yoga nidra, in questo caso si possono eseguire anche abbinandoli alla lezione di yoga.

Ecco le tue lezioni:

Settimana 1:

Lezione 01 Lezione 02 Lezione 03 Lezione 04 Lezione 05 Lezione 06 Lezione 07 Lezione 08
15 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Pronti e motivati

Una sequenza dinamica che lavora su tutto il corpo e con il mudra della motivazione, ideale per partire con il piede giusto e trovare la determinazione.

Settimana 2:

Lezione 09 Lezione 10 Lezione 11 Lezione 12 Lezione 13 Lezione 14 Lezione 15
17 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Lascia andare le emozioni

Questa lezione è dedicata alle nostre emozioni… che, secondo lo yoga, sono racchiuse all’altezza del bacino.

Settimana 3:

Lezione 16 Lezione 17 Lezione 18 Lezione 19 Lezione 20 Lezione 21 Lezione 22
17 min. Tutti i Liv. Respirazione

La respirazione del Sole (Surya Bedha Pranayama)

In questa lezione faremo la respirazione del Sole, che serve a stimolare l’energia del canale energetico desto (Pingala). Ottima per ritrovare energia.

Settimana 4:

Lezione 23 Lezione 24 Lezione 25 Lezione 26 Lezione 27 Lezione 28 Lezione 29 Lezione 30
15 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

1° Chakra (Muladhara) – Lezione Breve

In questa lezione lavoriamo per stimolare l’energia del primo chakra (muladhara).

22 commenti su “Programma di Yoga “15 minuti al giorno per 30 giorni””

  1. Bellissimo percorso che ha completamente cambiato la percezione di me stessa.
    Grazie Laura, Namaste

    Rispondi
    • Ciao Chiara,
      wow fantastico! E’ molto gratificante sapere che lo yoga ti stia portando tanto beneficio, significa anche che stai praticando perfettamente,complimenti!
      Buona continuazione, un abbraccio
      😊🙏🌟

      Rispondi
  2. Ciao Laura!! Ho iniziato da poco e mi sta piacendo tanto… sei bravissima!!
    finalmente sto imparando a rilassarmi davvero!! Ho iniziato con le lezioni da 15 minuti che faccio ogni mattina prima di andare a lavoro.. e nel pomeriggio cerco di fare almeno un’altra mezz’ora. Ho iniziato dal corso principianti. Pensavo di continuare poi con il corso principianti passo successivo e poi andare ai programmi speciali… spero che oltre a farmi rilassare così come sto riuscendo a fare mi aiuti a ritrovare anche la forma… ho ancora qualche chiletto della gravidanza che non sono riuscita a perdere!! Hai suggerimenti?? Mi consigli di seguire qualche programma in particolare??

    Rispondi
    • Ciao Valentina,
      fantastico! E’ molto gratificante sapere che ti stai dedicando alla pratica con tanta passione.
      Per quanto riguarda lo yoga ed il dimagrimento, ho realizzato un video specifico nel quale parlo di questo argomento e lo trovi qui: Lo yoga fa dimagrire?

      https://yoganride.com/vlog/fare-yoga-fa-dimagrire/

      Spero di esserti stata utile, ci vediamo presto sul tappetino, besitos!

      Rispondi
  3. Ciao Laura sto praticando il programma 15 minuti e ne sono entusiasta. Sono in un periodo lavorativo impegnativo ed ero molto stanca, queste brevi lezioni mi danno nuova energia ed equilibrio. Un consiglio: vorrei inserire un po’ di esercizi di tonificazione nella mia routine, si tratta ovviamente di due cose completamente diverse, pensi sia opportuno fare una sessione prima dello yoga o ritieni sia meglio dedicarvi due momenti nettamente separati? Grazie. Un abbraccio!! Paola

    Rispondi
    • Ciao Paola,
      che bello, mi fa super piacere che lo yoga ti stia entusiasmando, yeah!!

      In realtà, andrebbe bene fare yoga sia prima che dopo l’attività sportiva, nel tuo caso esercizi di tonificazione.

      La cosa ideale, sarebbe fare prima della tonificazione qualche ripetizione di saluto al sole (3-4 ripetizioni sono sufficienti) per riscaldare i muscoli in modo da ridurre i rischi di lesione e quando completi la pratica di tonificazione, dedicarti ad una lezione di yoga.

      Sarebbe anche meglio lasciar trascorrere mezz’ora dalla fine dell’attività sportiva alla sessione di yoga ma se per questioni di tempistica non è possibile, puoi comunque fare le lezioni consecutive una all’altra.

      Spero di esserti stata utile e ci vediamo alla prossima! ??

      Rispondi
      • Bellissima pratica. Queste mini sezioni sono ideali per il frenetico ritmo della mia vita, trovando così, ogni giorno, del tempo per praticare e sentirmi in forma riequilibrandomi.
        Grazie!
        Namastè

        Rispondi
        • Ciao Arianna,
          che bello, grazie a te per questa condivisione.
          Un abbraccio & Namaste 🙏

          Rispondi
  4. Ciao Laura sto seguendo il corso di 15 minuti integrandoli con il corso principianti uno o due volte la settimana. Mi piacerebbe praticare il saluto al sole come riscaldamento prima dei 15 minuti ma dopo la 18 lezione non riesco a passare dalla posizione degli 8 punti alla posizione del cobra ( cado con il petto e non riesco a scivolare in avanti) , non so cosa sbaglio , magari è normale ma la cosa mi destabilizza un po’. In ogni modo persevera lo stesso ?

    Rispondi
    • Ciao Barbara,
      grazie per il tuo commento.

      In realtà non credo che tu stia sbagliando niente. Considera che questo passaggio è un tantino complicato all’inizio però, a forza di praticare, vedrai che ti risulterà sempre più semplice.

      Ad ogni modo, quando lo esegui, accertati di avere i gomiti ben vicini al busto. Inoltre per controllare bene se il movimento che fai è corretto, potresti guardare il video tutorial Saluto al sole, (di seguito ti riporto il link alla lezione) in cui spiego passo passo come eseguirlo ed eventuali varianti per ogni posizione.

      https://pro.yoganride.com/video/saluto-al-sole-hatha-yoga-surya-namaskara/

      Buona continuazione, un abbraccio

      Rispondi
  5. Gambe più leggere, bellissima sensazione, un grande abbraccio a te?

    Rispondi
    • Wow, fantastico!
      Mi fa piacere che ti sei sentita così, significa che hai praticato benissimo, complimenti ?
      Buona continuazione, ci vediamo alla prossima ??

      Rispondi
  6. Ciao Laura ho fatto un po’ di confusione sulle lezioni da seguire ma questo programma mi sembra più adatto a me, sono molto bloccata nei movimenti e non ho orari fissi per fare le lezioni. Mi trovo molto bene con i tuoi video e tu sei molto solare il che mi mette di buon umore?

    Rispondi
    • Ciao Barbara,
      grazie mille per le tue parole :)))
      Mi fa piacere che hai trovato il programma più adatto a te e sarà un piacere accompagnarti ogni giorno sul tappetino.
      Buona pratica! Besitos ???

      Rispondi
  7. Ciao Laura, anche se non riesco tutti i giorni però dopo la pratica mi sento sempre meglio! A volte sei un po’ veloce per i miei tempi e allora devo fermare il video, però si sta bene, grazie.

    Rispondi
    • Ciao Maria Cristina,
      perdona il ritardo della mia risposta…. mi è sfuggito il tuo messaggio, accidenti.
      Comunque sia, grazie mille, mi fa molto piacere che ti senti meglio. Per quanto riguarda i tempi, la cosa più difficile da conciliare nello yoga è proprio la tempistica. Infatti, se si pratica rispettando i propri ritmi di respirazione, ognuno di noi ha dei tempi differenti.
      Il vantaggio di fare yoga online però è che possiamo fermare il video per praticare seguendo i nostri ritmi.
      Buona continuazione un abbraccio.

      Rispondi
  8. Ciao Laura, bellissima lezione oggi. Mi sono portata di prima mattina. Una bella sensazione spalmare la crema immaginaria per illuminare viso e corpo..Una domanda, che tipo di lezione è stata? Molto rilassante. Buona giornata e Namaste’????

    Rispondi
    • Ciao Monica,
      grazie mille per le tue parole! Anche a me piace tantissimo spalmarmi di crema di luce :))))

      Per quanto riguarda la tua domanda sul tipo di lezione, per poterti rispondere, avrei bisogno di sapere a quale lezione ti riferisci (se ti ricordi il titolo od il giorno).

      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima. Un abbraccio e Namaste ???

      Rispondi
  9. ciao Laura prima riuscivo a vedere le tue lezioni da fare al mattino , adesso non più sono state tolte quelle 30gg al mattino?

    Rispondi
    • Ciao Clelia,
      ti confermo che il programma di 15 minuti al giorno per 30 giorni è ancora disponibile e che per visualizzare le lezioni è necessario sottoscrivere un abbonamento. Al momento non ci risulta attiva la tua sottoscrizione, ed è per questo motivo che non le puoi visualizzare. Nel caso fossi interessata ad iscriverti, in questa pagina trovi le indicazioni di piani e prezzi.
      Buona giornata e ci vediamo alla prossima ??

      Rispondi
  10. Bell’idea questa! Lezioni brevi, perfette per iniziare bene la giornata…magari integrandole con qualche Saluto al Sole. Mi sono iscritta al programma e domani inizio ?

    Rispondi
    • Grazie Cristina :)))
      Ottima idea quella di integrare le lezioni con qualche Saluto al Sole (y)
      Buona pratica e … ci vediamo sul tappetino :))))

      Rispondi

Lascia un commento