Yoga per l’arrampicata – Programma completo

Sei già iscritto a Yoga n' Ride?
Effettua il login per accedere alle lezioni del corso.

Programma di Yoga per l'arrampicata

Lo yoga è una disciplina in grado di aiutarci a risvegliare e potenziare tutte le qualità necessarie ad affrontare al meglio l'arrampicata.

In questo programma trovi delle lezioni che si adattano perfettamente alle varie esigenze della vita di noi climbers, e che potrai scegliere di praticare in funzione di ciò di cui hai bisogno in un momento specifico, e del tempo che hai a disposizione.

Yoga e Arrampicata

Lo yoga può essere un grande alleato a nostra disposizione, in grado di aiutarci a migliorare le performance nell'arrampicata.

Come sempre, per ottenere dei benefici concreti è necessario dedicarsi alla pratica con una certa regolarità, e con sequenze che si adattino alle esigenze dei vari momenti che fanno parte della vita di noi “climbers”.

Per aiutarti a raggiungere questa regolarità ed efficenza nella pratica, ho selezionato alcune delle lezioni disponibili su Yoga n’ Ride e le ho raccolte in un programma specifico per l’arrampicata.

Seguire questo programma ti permetterà di mantenere il corpo flessibile, la mente rilassata, ed ottenere il massimo dalle tue prestazioni.

Il programma comprende diverse sequenze, che potrai scegliere in funzione di ciò di cui hai bisogno in un momento specifico, e del tempo che hai a disposizione.

Lezioni specifiche da fare "prima" dell'arrampicata

Queste lezioni riscaldano tutti i muscoli del corpo, specialmente quelli più utilizzati durante il climb. La maggior parte delle posizioni sono da eseguirsi in piedi, in modo che tu possa farle comodamente in falesia, o quando non hai a disposizione il tappetino.

Yoga prima dell'arrampicata

Warm-up completo

Spalle e collo flessibili

Riscaldamento e Saluti al Sole

Parti con il piede giusto


Lezioni specifiche da fare "dopo" l'arrampicata

Dopo l'arrampicata il corpo ha bisogno di riposare per recuperare le energie. Per questo è importante scegliere un tipo di yoga rilassante, focalizzato sull'allungamento muscolare e sulla respirazione. Oltre alla lezione specifica dopo l'arrampicata, troverai altre lezioni adatte a raggiungere questo scopo.

Yoga dopo dell'arrampicata

Speciale Spalle e Collo

Yoga Gentile


Sequenze energizzanti

Queste lezioni sono utili per mantenersi in forma, aumentare la forza e la flessibilità. Ottime da fare quando non fai nessun'altra attività fisica, e hai voglia di fare un po' di fatica.

Libera l'energia

Aumenta il tuo core

Migliora la flessibilità

Trova il tuo equilibrio

Tutto il corpo

Energia e vitalità


Sequenze rilassanti

Il ritmo di queste lezioni è calmo, e le posizioni vengono mantenute più a lungo. In questo modo è possibile rilassare ed allungare profondamente i muscoli, sciogliendo le tensioni e migliorando la flessibilità.

Chillout Yoga

Stacca la spina

Yoga Gentile

Yoga Nidra


Pratiche di respirazione

Attraverso le pratiche di controllo del respiro, miglioriamo la capacità respiratoria, la concentrazione e la capacità di gestire le emozioni o le situazioni impreviste. Queste tecniche possono essere eseguite anche tutti i giorni ma non più di una volta al giorno.

Come respirare correttamente

Respirazione a narici a​lternate

Respira come un guerriero

Aumenta la capacità respiratoria


Yoga terapeutico

Ogni sport, se praticato intensamente, può portare con è anche delle lezioni. In questa sezione trovi delle sequenze di yoga specifiche per prevenire le infiammazioni più comuni nell'arrampicata.

Yoga per l'epicondilite

Addio mal di schiena

Speciale bicipite femorale

Per maggiori informazioni sui benefici dello yoga nell'arrampicata, puoi dare un'occhiata a questo post:

Arrampicata: ecco come migliorare le performance con lo yoga​ >

Come accedere alle lezioni:

Il Programma di Yoga per l'Arrampicata è disponibile on-line per tutti gli abbonati a Yoga n' Ride.

Per accedere alle lezioni del programma, ti basta attivare un abbonamento "PRO" a Yoga n' Ride. 
Riceverai il tuo "username" e la tua "password" con le quali potrai accedere all'area riservata del sito, e visualizzare i video di tutte le Lezioni di Yoga, i corsi ed i programmi disponibili.

laura visinoni

Ciao, io sono Laura!

Sono un insegnante di Yoga, e nel Settembre del 2014 ho dato vita a Yoga n' Ride, con l'obiettivo di permettere a chiunque di praticare yoga in maniera autonoma.

Credo che lo Yoga rappresenti una grande opportunità, a disposizione di tutti, per vivere uno stile di vita sano, ricco di positività, benessere e conoscenza... e che Yoga n' Ride sia uno strumento moderno ed efficace per poter praticare sempre lo yoga giusto, al momento giusto.

Cristina G.

"Penso che Laura sia un'insegnante molto preparata, sia nella pratica, sia nella teoria dello yoga. Ha una dote molto importante, quella di trasmettere tanto entusiasmo, che rende la lezione un momento speciale di serenità."

Migliora le tue performance con lo Yoga!

Lo yoga può essere un grande alleato a nostra disposizione, in grado di aiutarci a migliorare le performance nell'arrampicata.

Iscrivendoti a Yoga n' Ride avrai accesso a tutte le lezioni del programma, che potrai seguire on-line dove vuoi, e quando vuoi!

Copyright Yoga n' Ride | All Rights Reserved | Privacy Policy | Termini e condizioni