Yoga dopo l’arrampicata

Sequenza ideale da fare dopo una giornata in falesia

Durata: 23 min
Livello: Tutti i liv.
Stile Yoga: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Spero che tu abbia passato una magnifica giornata di arrampicata! 😉

Immagino anche che ora i tuoi muscoli siano un po’ a pezzi …ma non preoccuparti perché dopo questa lezione sono sicura che ti sentirai decisamente più rilassato e più carico di nuova energia.

Inizieremo la lezione con delle posizioni per rilassare la muscolatura maggiormente sollecitata durante il climb come le spalle e, il collo e la schiena.

Proseguiremo con una serie di asana che fanno bene all’arrampicata come la posizione del muso di vacca (Gomukhasana) che allunga e distende la muscolatura delle spalle, la posizione dalla testa al ginocchio(Janu Sirsasana) che allunga e distende il bicipite femorale e l’immancabile posizione del cane (Adho Mukha Svanasana) per stretchare bene la schiena e generare nuova energia nel corpo.

Completiamo la pratica bilanciando le energie nel corpo con la respirazione a narici alternate e concludiamo con un rilassamento profondo per rilassare definitivamente tutte le tensioni muscolari e mentali.

Io non vedo l’ora di iniziare e tu?
Buona pratica e Keep riding!

Alè

Risorse utili:

Programma di Yoga per il mattino

Fai dello yoga una piacevole abitudine quotidiana...

Se hai voglia di dedicarti allo yoga almeno 20 minuti al giorno, beh, questo è il programma che fa per te!

Iscrivendoti al programma, ogni mattino, per 21 mattine consecutive, riceverai nella tua casella email una lezione sempre nuova… di circa 20 minuti. 🙂

Facile vero?

Le lezioni di questo programma sono state studiate ed organizzate per lavorare in maniera progressiva con tutto il corpo e tutti i chakra, così che, giorno dopo giorno, potrai praticare con lezioni sempre nuove e divertenti, e seguire un percorso equilibrato sia a livello fisico che energetico.

In più, poichè siamo consapevoli del fatto che non sempre ci si sveglia carichi e motivati, ogni giorno riceverai delle lezioni che potrai fare in alternativa, come ad esempio: una meditazione, mudra, oppure lezione di yin yoga.

In questo modo potrai dire addio a quel fastidioso e frustrante senso di colpa per "non aver fatto yoga", e allo stesso tempo potrai dedicarti alla pratica seguendo il ritmo del tuo corpo e delle sue esigenze...

Che ne dici, ci vediamo sul tappetino per il tuo nuovo magico e yogico buongiorno?

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

10 min Tutti i Liv. Mudra

Brahma mudra

E’ una pratica adatta a tutti, la si può fare in qualsiasi momento, anche prima di una lezione di yoga e/o meditazione.

40 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yogASana

Questa lezione che si chiama YogASana, un gioco di parole tra Asana e Sana che significa sanare, nel senso di guarire delle ferite emotive.

10 min Tutti i Liv. Respirazione

Respirazione antistress

In questo video faremo degli esercizi di respirazione molto semplici ma super efficaci per contrastare ansia, stress e nervosismo.

2 commenti su “Yoga dopo l’arrampicata”

  1. Ciao Laura! Splendida lezione dopo una giornata in falesia. Mi piacerebbe vedere altre lezioni per il dopo-arrampicata.. cosa ne dici?
    Sarebbe interessante avere anche qualche altro spunto per il riscaldamento e lo stretching di mani e dita, dunque pre e post scalata!

    Grazie e namaste. un abbraccio
    Marta

    Rispondi
    • Ciao Marta,
      sono d’accordo con te, per questo motivo abbiamo creato la playlist di yoga per l’arrampicata, ecco il link:

      https://pro.yoganride.com/corsi-completi/yoga-per-larrampicata/

      In questa playlist, troverai una raccolta di lezioni che sono adatte per il pre-climb, per il dopo ed anche molto altro.

      In particolare, per riscaldare mani e polsi, ti consiglio Yoga per l’epicondilite.

      Buon yogarrampicata, besitos e ci vediamo alla prossima!

      Rispondi

Lascia un commento