Mudra per la stabilità interiore

Riattiviamo il sistema immunitario abbassando lo stress

Durata: 10/20/30
Livello: Tutti
Stile: Mudra

Presentazione lezione

Questo mudra è utile quando ci sentiamo turbati e sentiamo la necessità di trovare stabilità interiore.

Chiamato anche mudra antipanico, questo gesto delle mani a livello fisico rafforza le funzioni del pancreas, della milza e dello stomaco; attiva il sistema immunitario ed abbassa lo stress.

Fa parte dei mudra descritti nel libro: I nuovi mudra di Gertrud Hirschi >>

Buona pratica!

Per approfondire cosa sono i mudra, puoi leggere l’articolo: Cosa sono i mudra, come si praticano, perché funzionano >

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30 Tutti Hatha Yoga

Puliti dentro, belli fuori

Questa lezione è ideale per stimolare i reni ed il sistema circolatorio e linfatico.

20 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno Kapha Dosha

Se “sei un Kapha”, probabilmente desideri una pratica leggera e tranquilla… tuttavia potrebbe essere più vantaggioso provare una lezione più attiva

20/40 Tutti Hatha Yoga

Yoga del buongiorno per la primavera

Comprende la pratica del mudra dell’energia, il Saluto al Sole ed altre posizioni specifiche che ci aiuteranno ad aiutare il corpo nel suo naturale processo di depurazione primaverile.

16 commenti su “Mudra per la stabilità interiore”

  1. Ciao Laura,
    Molto bello questo Mudra, mi ha aiutato a sciogliere tensioni da lungo tempo ferme. Posso farlo anche tutti i giorni, tipo al mattino?
    Grazie,
    Nadia

    Rispondi
    • Ciao Nadia,
      Mi fa molto piacere sapere che il mudra ti sia stato di aiuto nel rilasciare le tensioni.
      Per un’auto riguarda la tua domanda, ti confermo che puoi farlo tutti i giorni senza problemi. Anzi, praticarlo regolarmente, magari come parte della tua routine mattutina, può essere molto benefico.
      Spero di esserti stata utile, buona continuazione
      Un abbraccio & Namastè 🙏

      Rispondi
  2. Che fantastica sensazione di leggerezza mentale che ti lascia questo Mudra, stupenda 😍 bella l’immagine della scatola e utile!! Anche questo Mudra è stato una bella scoperta, da rifare!!! Grazie Laura come sempre, le tue lezioni non deludono mai!!!! Namasté 🤍🙏🏻💝🌟🌻💚

    Rispondi
    • Grazie Martina,
      mi fa super piacere sapere che tu abbia provato un’esperienza molto positiva con questo mudra e che tu abbia trovato utile anche l’immagine della scatola.
      Mi fa altrettanto piacere sapere che le mie lezioni ti stiano piacendo. Grazie per scegliere di praticare ed esplorare il mondo dello yoga e dei mudra assieme. Ci vediamo sul tappetino, buona continuazione, Namaste
      😊🙏💛

      Rispondi
  3. grazie!!

    Rispondi
    • Grazie Giovanna!
      Buona continuazione, un abbraccio! 🙏🏼☺️

      Rispondi
  4. Ciao Laura,
    Bellissimo,grazie! Volevo chiederti se è normale sentire tensione e un leggero dolore alle mani mentre faccio il mudra e come mai succede questo.

    Cristina

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      grazie per il tuo commento, sarò felice di risponderti.

      Solitamente ciò che si può avvertire nelle mani è una sensazione di leggero formicolio. Alcune persone possono addirittura riuscire a percepire anche il battito del cuore.

      Il fatto che tu abbia avvertito tensione, potrebbe forse essere causato dalla motivazione che hai mantenuto il mudra esercitando eccessiva pressione.

      Se così non fosse, un’altra motivazione potrebbe essere che poichè i mudra ci fanno fare dei gesti con le mani ai quali non siamo abituati, così come quando si inizia a fare attività fisica percepiamo il corpo un pochino indolenzito poichè “rimettiamo in moto i muscoli”, la stessa cosa potrebbe essere accaduta con in mudra. Avendo assunto una posizione con le dita delle mani che probabilmente non hai mai provato, hai utilizzato muscoli, tendini e quant’altro in modo diverso così che possono aver inizialmente creato una sensazione di tensione.

      Ti consiglio comunque di riprovare mantenendo solamente una leggera pressione (sempre che tu non lo abbia già fatto) e vedere l’effetto che fa.

      Spero di esserti stata utile, buona continuaizone,
      Un abbraccio

      Rispondi
  5. Ciao Laura molto interessante questo mudra da ripetere certamente.
    Ho una domanda per i mudra in generale: per assimilarlo meglio ripeterlo una seconda volta terminata la prima può essere corretto oppure è meglio fare sessioni distaccate?
    Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Marina,
      Buongiorno!

      Per quanto riguardala tua domanda, considera che, come per la pratica dello yoga, anche per la pratica dei mudra, nella maggior parte dei casi, sarebbe meglio lasciar passare qualche ora tra la pratica di un mudra e l’altro per permettere al corpo di assorbire “a livello energetico” gli effetti del mudra.

      Solo in alcuni casi è possibile abbinare due o più mudra di seguito, ma in tal caso, è l’insegnante stesso/a che li propone.

      Per capire meglio il concetto, potresti immaginare che è un po’ come tornare a mangiare subito dopo aver fatto un bel pranzo abbondante… è possibile farlo, però di sicuro non aiutiamo il processo digestivo.

      Spero di esserti stata utile, buona continuazione & Namaste

      😊🙏🌟

      Rispondi
  6. Ciao Laura, ho fatto questa pratica in un momento molto forte dal punto di vista emotivo. Mi ha aiutato a sfogare e lasciare andare. È normale che abbia pianto? Comunque ti ringrazio, come al solito arrivi al momento giusto 🙂

    Rispondi
    • Ciao Francesca,
      fantastico! E’ molto bello sapere che questa pratica ti abbia aiutata a lasciar andare.

      Poiché lo yoga lavora non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale ed emozionale, è normale che si possano avere reazioni di questo tipo.

      Considera che gli asana, la respirazione ed i mudra (come in questo caso), agiscono a livello energetico, andando a liberare blocchi per riportare equilibrio, quindi non ti preoccupare per questa tua reazione, cerca solo di non bloccarla e lascia che si liberi, è un passo importante per “fare pulizia emozionale”.

      Vedrai che pratica e costanza ti aiuteranno a ritrovare e coltivare la tua calma e pace interiore.

      Inoltre, è anche importante lasciar da parte l’aspettativa. Infatti non è detto che la prossima volta che praticherai questa lezione ti succeda la stessa cosa. Ogni giorno siamo delle persone diverse e lo yoga ci da sempre ciò di cui abbiamo bisogno.

      Spero di esserti stata utile, buona continuazione, un abbraccio

      Rispondi
  7. ciao Laura,ho provato questo mudra e lo trovo molto rilassante….l’unico mio problema è il non poter stare molto seduta a gambe incrociate….se lo faccio da sdraiata può andare bene lo stesso?O è meglio seduta a gambe distese con la schiena ad esempio appoggiata ad una parete? Purtroppo le mie anche non amano molto starsene in certe posizioni e così non riesco mai a rilassarmi del tutto !

    Rispondi
    • Ciao Marzia,
      grazie mille, mi fa molto piacere che ti piaccia questo mudra.
      Considera che tutti i mudra, ma anche le meditazioni e le respirazioni, li si possono eseguire anche comodamente seduti su di una sedia. Inoltre, nel video che ti metto di seguito, ti spiego altre posizioni comode che puoi utilizzare per la pratica dei mudra e meditazioni.
      Ricorda che la cosa fondamentale quando esegui queste pratiche, è metterti comoda, quindi cerca sempre di sistemarti bene e di utilizzare tutti i supporti di cui hai bisogno per essere comoda.
      Spero di esserti stata utile, buona continuazione
      https://pro.yoganride.com/video/le-posizioni-per-meditare/

      Rispondi
  8. Ciao Laura,
    questo mudra effettuato questa mattina dopo la pratica yoga e prima di andare al lavoro mi ha aiutato a mantenere la calma e rafforzare la pazienza che il mio lavoro mi richiede. La visualizzazione con la scatola è stata meravigliosa e molto potente, ho percepito una
    sensazione piacevole di pace.

    Rispondi
    • Ciao Michela,
      che bello! Mi fa molto piacere che la sequenza ti abbia lasciato questa sensazione.
      Buona continuazione, besitos 😊🙏

      Rispondi

Lascia un commento