Come fare i bandha

Scopri come fare i bandha…

Durata: 31
Livello: Liv. 1
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Questa lezione fa parte del corso di Yoga per Principianti.

In questa lezione vedremo come eseguire i bandha, cioè un’importante tecnica dello yoga che ha lo scopo di convogliare le energie in un determinato punto del corpo.

I Bandha possono essere utilizzati durante tutta la durata della pratica, oppure solo in alcune posizioni o possono essere abbinati alla pratica di pranayama e mudra.

L’utilizzo dei Bandha è fondamentale per imparare a fare le posizioni più difficili, come quelle in equilibrio sulle mani e anche se il tuo obiettivo non è quello, è importante imparare ad utilizzarli perché svolgono l’importante funzione di convogliare le energie verso il canale energetico principale. In generale hanno numerosi effetti benefici anche sul corpo.

Se la loro esecuzione dovesse “darti fastidio”, interrompi la pratica e semplicemente evita di farli, significa che non è ancora arrivato il momento.

All’inizio capire esattamente quali muscoli contrarre può sembrare abbastanza difficile, ma non preoccuparti perché è una cosa normalissima.

Ci vuole molta pratica e molto ascolto interiore prima di riuscire a percepirli a fondo… ma da qualche parte bisognerà pur iniziare, non trovi?

Risorse utili:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30 Tutti Hatha Yoga

Puliti dentro, belli fuori

Questa lezione è ideale per stimolare i reni ed il sistema circolatorio e linfatico.

20 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno Kapha Dosha

Se “sei un Kapha”, probabilmente desideri una pratica leggera e tranquilla… tuttavia potrebbe essere più vantaggioso provare una lezione più attiva

15/30/50 Tutti Yin Yoga

Yin yoga per la primavera

Questa lezione è ideale da fare nelle serate primaverili ed anche nei momenti in cui senti il bisogno di un rilassamento profondo.

2 commenti su “Come fare i bandha”

  1. Ti ringrazio finalmente ho capito com’è il banda della gola io piegavo solo la testa senza percepire il rientro della gola 🙂

    Rispondi
    • Grazie Rosita,
      è un piacere sapere che il video ti sia stato utile!
      Buona continuazione

      Rispondi

Lascia un commento