Yoga per l’epicondilite

Tecniche Yoga per alleviare o prevenire il “gomito del tennista”

Durata: 7
Livello: Tutti
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Chiamata anche gomito del tennista, l’epicondilite è l’infiammazione del tendine epicondilo laterale, e normalmente si verifica quando i muscoli e i tendini del gomito sono costretti a sforzi eccessivi.

L’epicondilite in genere colpisce la fascia di età compresa tra i 30 e 50 anni, e può manifestarsi a seguito di qualsiasi attività ripetuta che coinvolga la torsione o l’estensione del polso, il sollevamento di pesi, o l’utilizzo intensivo dei muscoli dell’avambraccio.

Va da se che gli sport – ma anche le attività professionali – che possono essere causa della comparsa di sintomi associabili all’epicondilite sono numerosi.
(Basti pensare all’arrampicata sportiva, al tennis o a professioni come l’imbianchino o il giardiniere.)

In questa sequenza vedremo alcuni esercizi che ti aiuteranno a prevenire l’infiammazione o ad alleviarne il dolore.

Sono posizioni che ovviamente si concentrano sullo stretching dei muscoli dell’avambraccio, polsi e spalle, e hanno l’obiettivo di allungare e rinforzare questa muscolatura.

Esegui questa sequenza facendo dei movimenti lenti e soprattutto non forzare!

Ti ricordo che lo yoga non è dolore!

Se facendo gli esercizi senti che una particolare posizione ti da fastidio, o ti causa dolore, semplicemente evita di farla!

Pratica con il corpo e con la mente, concentrati su quello che stai facendo e presta attenzione ai muscoli del corpo che stai utilizzando. Cerca di mantenere rilassato il resto del corpo.

Risorse utili:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30 Tutti Hatha Yoga

Puliti dentro, belli fuori

Questa lezione è ideale per stimolare i reni ed il sistema circolatorio e linfatico.

20 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno Kapha Dosha

Se “sei un Kapha”, probabilmente desideri una pratica leggera e tranquilla… tuttavia potrebbe essere più vantaggioso provare una lezione più attiva

20/40 Tutti Hatha Yoga

Yoga del buongiorno per la primavera

Comprende la pratica del mudra dell’energia, il Saluto al Sole ed altre posizioni specifiche che ci aiuteranno ad aiutare il corpo nel suo naturale processo di depurazione primaverile.

Lascia un commento