Rilassamento guidato: ripristina l’armonia

Una pratica per lasciar andare le tensioni

Durata: 12
Livello: Tutti
Stile Yoga: Yoga nidra

Presentazione lezione

Questo rilassamento guidato contribuisce a lasciare andare le tensioni e ripristinare armonia di corpo e mente. E’ una pratica molto utile da fare specialmente nei periodi in cui ti senti super stressato/a stanco/a o quando senti che tutte le cose vanno per il verso sbagliato.

Per saperne di più su questa pratica, puoi leggere questo articolo: Yoga Nidra

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30/60 Tutti Hatha Yoga

Yoga della sera per l’inverno

Questa sequenza si svolge completamente al suolo e comprende il mudra per purificare lo spazio interiore ed il Saluto alla Luna ed è ideale da fare la sera

20/30/50 Tutti Hatha Yoga

Yoga del mattino per l’inverno

Questa lezione è perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto nelle giornate invernali.

35 Tutti Yoga Nidra

Yoga Nidra m’illumino d’immenso

Ispirata alla celebre poesia di Giuseppe Ungaretti, questo rilassamento guidato è una sorta di bagno di luce rigenerante.

4 commenti su “Rilassamento guidato: ripristina l’armonia”

  1. Ciao Laura, mi sto trovando benissimo con le tue lezioni di yoga e non riesco più a farne a meno. Volevo però chiederti perché secondo te ho invece grosse difficoltà con i rilassamenti guidati. Ho provato diverse volte a farli ma appena mi metto sdraiata a pancia in su mi viene caldo, inizio ad agitarmi e a sentire le gambe “nervose” (questo mi capita anche a inizio yoga finché non iniziano i vari asana). Invece con meditazioni e mudra, che faccio da seduta, non ho nessun problema. Secondo te potrebbe essere dovuto al mio temperamento solitamente molto iperattivo? Lo yoga mi calma tantissimo, soprattutto lo hatha yoga, ma i rilassamenti guidati mi agitano tantissimo. Secondo te potrei farli da seduta? Vorrei provare anche lo yoga nidra ma ho quasi paura. In passato avevo iniziato un percorso di mindfulness ma ho dovuto lasciarlo per lo stesso motivo. Invece dello hatha yoga non riesco più a fare a meno, mi sta davvero facendo rinascere, riesco finalmente a dormire bene la notte, a calmare i pensieri, e non ho più mal di schiena ❤️

    Rispondi
    • Ciao Laura,
      Grazie a te per scegliere di praticare assieme e per condividere le tue sensazioni.

      Considera che ognuno di noi reagisce in modi diversi a tutte le pratiche che lavorano sia a livello fisico che a livello “energetico ed emozionale”, come lo yoga, la meditazione e quindi anche i rilassamenti guidati; ed è abbastanza comune avere questo tipo di reazione in quanto la mente alle volte fa di tutto per non lasciarsi controllare.

      Lo yoga è un viaggio che richiede pazienza e costanza. Continuando con l’Hatha Yoga che tanto ami, stai comunque mettendo le basi per un giorno poter fare anche Yoga Nidra e i rilassamenti guidati senza problemi.

      Se ti va di sperimentare, potresti provare a fare i rilassamenti guidati stando seduta, ma se anche in quel caso non funziona, non ti scoraggiare. Continua a seguire il tuo percorso di hatha yoga con gioia e pazienza, che comunque ti sta portando tanto beneficio ed un giorno vedrai che, come per magia, riuscirai a fare dei fantastici rilassamenti senza agitazioni!

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, sono qui, felice di poterti accompagnare in questo percorso.
      Besitos & Namasté 🙏

      Rispondi
  2. Talmente rilassante questa pratica che mi sono addormentata facendola, per due volte di seguito!!!!😁 Sarà che era anche un momento di forte stress e ansia, e quello che avevano bisogno il mio corpo e la mia mente era riposare!!! Spero la prossima volta di riuscire a portarla a termine senza addormentarmi 😁😁 comunque lo Yoga Nidra, anche breve, è sempre un toccasana!!!! Grazie Laura come sempre 💕💕 Namasté 🙏

    Rispondi
    • Buongiorno Martina,
      grazie per le tue parole gentili e per scegliere di praticare assieme!
      Posso capire la tua sensazione… ti confesserò che anche a me capita spessissimo di addormentarmi durante Yoga Nidra, però, come sostiene il maestro ideatore di questa pratica, non c’è problema perchè funziona lo stesso!
      Buona continuazione, ne approfitto anche per augurarti buone feste.
      Un abbraccio grande!
      Namaste
      🙏💕

      Rispondi

Lascia un commento