Mudra per i disturbi mestruali

Impariamo a contrastare i crampi al ventre e le tensioni

Lezione con la musica di sottofondo:

Lezione senza la musica di sottofondo:

Durata: 12 min
Livello: Tutti i liv.
Stile Yoga: Mudra

Presentazione lezione

Il gesto delle mani che ti propongo in questo video è tratto dal libro della nota insegnante Gertrud Hirschi (I nuovi mudra – Gesti sacri di energia).

Il mudra contro i disturbi mestruali, chiamato anche mudra del bacino, aiuta a rilassare e tonificare gli organi genitali, risultando utile a contrastare i crampi al ventre e le altre tensioni fisiche e mentali.

È utile specialmente per le donne che soffrono di dolori e disturbi mestruali e per tutte le donne in generale, per stabilire una connessione profonda ed amorevole con la nostra femminilità.

Questo mudra lo si può praticare quante volte si vuole, senza limitazioni ed anche al di fuori del periodo mestruale. Se lo abbini ad una pratica yoga puoi eseguirlo prima della sequenza oppure anche alla fine della pratica delle posizioni, giusto prima il rilassamento finale shavasana.

Inoltre, cerca di evitare di attenerti al risultato della pratica ma piuttosto utilizzala come strumento per potenziare la connessione con te stessa.

Molto spesso un ciclo doloroso porta con sé dei messaggi: attraverso l’ascolto e la comprensione potrai imparare a conoscerti meglio e capire come impiegare al meglio le tue energie.

Per maggiori informazioni circa la relazione fra la pratica dello yoga e il ciclo mestruale, ti consiglio di leggere il post: Yoga “in quei giorni”: tutto quello che dovresti sapere sullo yoga durante il ciclo

A cosa serve Yoga n' Ride?

Yoga n' Ride serve ad aiutarti a praticare yoga con regolarità... e ad imparare nuove cose mentre lo fai.

Per questo, ogni giorno, mettiamo a tua disposizione centinaia di lezioni di yoga e meditazione, organizzate in corsi, programmi, playlist ed esclusivi approfondimenti, grazie ai quali saprai sempre... a quale yoga yogare.

(E anche perché.)

Abbonati | Prova gratis 15 giorni

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

17 min. Liv. 2 Hatha Yoga

Energia di libertà

Questa sequenza è ideale da fare al mattino per iniziare la giornata con energia, vitalità ed una bella sensazione di leggerezza.

25 min. Tutti i Liv. Yoga Nidra

Yoga nidra: grotta del cuore

In questo rilassamento guidato faremo un bel viaggio all’interno del nostro cuore.

36 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Calore, resistenza, radicamento

Questa sequenza aiuta a generare calore nel corpo, aumentare la resistenza fisica ed il radicamento.

2 commenti su “Mudra per i disturbi mestruali”

  1. Per mia fortuna non soffro
    di crampi dolorosi, ma le protagoniste del mio ciclo sono le tensioni emotive e al termine del mudra mi è venuto da piangere… qualcosa si è sciolto… grazie Laura, arrivi sempre al cuore!

    Rispondi
    • Ciao Martina,
      fantastico! Il pianto liberatorio è una grande conquista, sono molto felice per te e spero che da oggi in poi i crampi dolorosi non torneranno più. Un abbraccio grande!

      Rispondi

Lascia un commento