Mudra dell’elemento acqua (Jala mudra)

Un mudra per adattarci ai cambiamenti

Durata: 10/20/30
Livello: Tutti
Stile: Mudra

Presentazione lezione

Oggi praticheremo insieme il mudra dell’elemento acqua, che in sanscrito si chiama Jala mudra.

Jala mudra si esegue portando a contatto la punta del pollice con la punta del mignolo. (Di tutte e due le mani).

L’acqua ha la caratteristica di essere fluida e trasparente, ma soprattutto ha la straordinaria capacità di adattarsi ad ogni contenitore in cui la mettiamo. Per questo motivo, quando il nostro elemento acqua è in equilibrio, è più facile anche per noi adattarci ai cambiamenti.

Quando l’elemento acqua è in disequilibrio può manifestarsi la tendenza ad essere molto rigidi con se stessi e con gli altri, e poco propensi ai cambiamenti. La pelle può essere secca, e possono manifestarsi eczemi, crampi, diarrea o costipazione.

Questo mudra è molto utile per riportare equilibrio nell’elemento acqua e per favorire la reidratazione del corpo, per prevenire e mitigare i problemi alla pelle e per migliorare la purificazione del sangue.

Inoltre, secondo la medicina tradizionale cinese, l’elemento acqua è associato al meridiano dei reni e della vescica e, di conseguenza, eseguire questo mudra è benefico anche per questi organi.

Buona pratica 😉

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/40 Tutti Hatha Yoga

Yoga del buongiorno per la primavera

Comprende la pratica del mudra dell’energia, il Saluto al Sole ed altre posizioni specifiche che ci aiuteranno ad aiutare il corpo nel suo naturale processo di depurazione primaverile.

10/20/30 Tutti Meditazione

Meditazione di primavera

Questa meditazione primaverile ti accompagna in un viaggio di rinnovamento e crescita, perfetta per la stagione in cui la natura si risveglia in tutto il suo splendore.

20/30 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno gratitudine!

Questa sequenza è il miglior modo per svegliarsi risvegliando un sentimento di gratitudine.

10 commenti su “Mudra dell’elemento acqua (Jala mudra)”

  1. Questo Mudra è semplicemente fantastico!!!!! Fatto sul mare poi, sentendo il rumore dell’acqua e delle onde che si infrangono dolcemente contro gli scogli è ancora meglio!!!! Bellissimo, e bellissima la leggerezza mentale che ti lascia, sento la mia mente più leggera, stupendo!!!! L’acqua poi è il mio elemento, dove mi sento in pace con il mondo, e è molto profondo anche il significato di questo Mudra, che dobbiamo imparare dall’acqua per adattarci con facilità e leggerezza ai cambiamenti della vita!!!! Grazie di cuore Laura 💙💙💙 Namastè 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    Rispondi
    • Grazie a te Martina,
      Sono felice che tu abbia apprezzato il Mudra ed è meraviglioso sapere che hai sperimentato una sensazione di leggerezza mentale dopo la pratica. È un segno che la tua mente si sta rilassando e aprendo a una maggiore tranquillità interiore.

      È bello sapere che l’acqua è il tuo elemento e che ti fa sentire in pace con il mondo.Continua a coltivare la tua connessione con l’acqua e ad abbracciare i cambiamenti con serenità.

      Buona continuazione, besitos & Namastè
      🙏🏼🌟😊

      Rispondi
      • Grazie di cuore Laura per le tue belle parole!!! Sì lo sto facendo tutti i giorni sul mare questo Mudra ed è una meraviglia!!! La sensazione che ti lascia è davvero stupenda!!! E poi fa così bene questo Mudra, è così utile per tanti motivi, una scoperta bellissima!!! Grazie grazie grazie 💙🙏🏻💙

        Rispondi
        • Fantastico Martina,
          complimenti per la tua costanza! 🙏🏼🌟😊

          Rispondi
  2. Grazie Laura, questo dovrebbe proprio essere il mio mudra, dal momento che sono Pesci asc, Cancro e adoro il mare…Invece mi ha messo ansia, come mai?

    Rispondi
    • Ciao Giusy,
      grazie per il tuo commento sarò felice di risponderti.

      Indipendentemente da qual è il nostro elemento, a volte le pratiche possono generare uno stato d’ansia poichè lavorano in profondità ed aiutano a far emergere emozioni represse. Quindi, anche se capisco benissimo che l’ansia non sia affatto piacevole, è comunque una reazione positiva in quanto si tratta di una liberazione emozionale e ti consiglio di approfittare di questo momento per cercare di comprendere la ragione di questa manifestazione. Se non riesci a trovarne nessuna, non ti preoccupare, la cosa migliore che si possa fare è semplicemente accettarla e lasciare che passi.

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, sono qui,
      un abbraccio grande 🙏❤

      Rispondi
  3. Mi è piaciuto molto questo mudra e la tua visualizzazione guidata. Grazie Laura e un saluto a tutti.

    Rispondi
    • Ciao Alessandra,
      grande, grazie!Un saluto ed un abbraccio anche a te!
      Namaste 🙏🏼☀️

      Rispondi
  4. Queste lezioni sui Mudra sono delle meditazioni piccole ma profonde.
    Sono dei gioielli che illuminano la mia giornata.
    Brava Laura ??

    Rispondi
    • Grazie Cristina,
      un mega abbraccio e come sempre, complimenti per la tua dedizione ???

      Rispondi

Lascia un commento