Meditazione per liberare dalla sofferenza (Tonglen)

Una meditazione utile a gestire la sofferenza

Durata: 10/20/30
Livello: Tutti
Stile: Meditazione

Presentazione lezione

Questa meditazione è ispirata ad una pratica antichissima di origine tibetana che si basa sul concetto di farsi carico della sofferenza dell’altro per aiutarlo a liberarsi dalla sofferenza .

La meditazione consiste letteralmente nel prendere e nel dare, che vuol dire applicare il principio della compassione facendosi carico della sofferenza dell’altro con lo scopo di trasformarla in energia benefica di vita e amore.

PS: la lezione con la musica di sottofondo dura un paio di minuti in più perché, al termine della meditazione, la musica continua ancora per qualche istante.

Risorse utili:

15-giorni-free

Accedi GRATIS per 15 giorni a tutti i contenuti riservati di Yoga n' Ride

Questo abbonamento ti garantisce accesso illimitato, per 15 giorni, a tutte le lezioni, i programmi e gli esclusivi approfondimenti settimanali disponibili su Yoga n’ Ride.

Lo puoi attivare (una sola volta) senza bisogno di inserire alcun metodo di pagamento.

Al termine del perido di prova potrai decidere senza vincoli se attivare o meno uno dei nostri abbonamenti a pagamento.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

10/20/30 Tutti Meditazione

Meditazione: connettersi con l’energia dell’estate

Durante questa meditazione, ci immergeremo nell’energia vibrante di questa stagione per rinnovare corpo e mente.

20/30 Tutti Hatha Yoga

Puliti dentro, belli fuori

Questa lezione è ideale per stimolare i reni ed il sistema circolatorio e linfatico.

20 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno Kapha Dosha

Se “sei un Kapha”, probabilmente desideri una pratica leggera e tranquilla… tuttavia potrebbe essere più vantaggioso provare una lezione più attiva

19 commenti su “Meditazione per liberare dalla sofferenza (Tonglen)”

  1. Ciao Laura,
    sei davvero carina e simpatica 🙂 vorrei provare questa tecnica ma vivo in un ambiente molto rumoroso (anche di notte) e meditare così mi mette molta ansia …. potrei usare i tappi ma ho sempre sentito che non si medita con i tappi perciò ho sempre rinunciato. Che ne dici? Grazie, ti auguro Buon anno nuovo!

    Rispondi
    • Ciao Mariangela,
      ti ringrazio per le tue parole, sei molto gentile.

      Per quanto riguarda la tua domanda considera che inizialmente, la condizione ideale per meditare sarebbe scegliere un ambiente poco rumoroso, ma se ciò non è possibile, piuttosto che non meditare è sempre meglio optare per delle soluzioni alternative. Quindi, sentiti pure libera di provare con i tappi e vedere come va.

      In alternativa, potresti anche provare le meditazioni guidate utilizzando degli auricolari e scegliendo la versione con la musica di sottofondo.

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi cosa, sono qui, felice di poterti aiutare.

      Ne approfitto anche per augurarti uno splendido Yoganno nuovo,
      Buona continuazione & Namaste

      Rispondi
  2. Sto cercando di liberarmi di pesanti fardelli emozionali ereditati dalla mia famiglia, e non ero sicura che questa meditazione facesse al caso mio. Tuttavia l’ho provata, con un adattamento al mio caso personale. Invece di ‘farmi carico’ delle sofferenze dell’altro l’ho fatta con l’intento di ‘lasciar andare’ le sofferenze dell’altro. A volte ci facciamo carico -inconsciamente- di sofferenze che non sono nostre. Non le dobbiamo trattenere, perche’ sarebbe come pagare il prezzo per qualcosa che non ci appartiene. E questa meditazione porta sollievo perche’ grazie al fumo bianco ce ne liberiamo. Ancora una volta grazie!

    Rispondi
    • Ciao Daniela,
      grazie per la tua testimonianza. Mi fa particolarmente piacere sapere che hai adattato la meditazione alle tue esigenze e che ti abbia lasciato una sensazione di sollievo. Riuscire a lasciare andare è sicuramente un passo importante per liberarci dalle catene del passato e sono felice che stai vivendo questo processo liberatorio.
      Buona continuazione e per qualsiasi cosa, sono qui.
      Namaste

      Rispondi
  3. salve,
    sono nuova alla meditazione, ho 24 anni ma soffro a periodi di attacchi di ansia più o meno forti, ma vorrei provare; volevo chiederle se le lezioni sono gratuite o pagamento.
    grazie e buona giornata.

    Rispondi
    • Buongiorno Elisa,

      Mi chiamo Valentina e mi occupo dell’assistenza tecnica di Yoga n’ Ride.

      Ti confermo che l’accesso alla maggior parte delle nostre lezioni è a pagamento, ma per tutti i nuovi utenti diamo la possibilità di accedere per il primo mese del nostro abbonamento mensile investendo solamente 1€ 🙂

      Puoi trovare questa promozione nella pagina Prezzi & piani >>

      Inoltre se hai bisogno di maggiori informazioni su come funziona Yoga n’ Ride, ti invito a dare un’occhiata a questa pagina >>

      Inoltre in caso avessi bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci scrivendo a assistenza@yoganride.com saremo molto felici di risponderti 🙂

      Buon proseguimento di giornata ☺️
      Valentina

      Rispondi
  4. Grazie Laura, è la prima volta che faccio la meditazione, è stato molto intensa la sensazione di rivolgerla verso qualcuno che soffre e spero le sia arrivata…grazie ancora. Angelo

    Rispondi
    • Ciao Angelo,
      ottimo, mi fa piacere che hai praticato con il giusto approccio.
      Sono sicura che le è arrivata, le buone intenzioni si percepiscono anche a distanza 😊
      Buona continuazione, ci vediamo alla prossima 🙏🌟

      Rispondi
  5. Grazie 🙏🏻❤️

    Rispondi
    • Grazie a te Laura 🙏🏻🤗

      Rispondi
  6. Sono nuova alla meditazione e trovo efficace questo approccio breve e intenso. Proverò a farlo con costanza e per quanto riguarda questa in particolare a risolvere qualche problema personale. Visto che ti scrivo ti chiedo una cosa importantissima in questo periodo di costrizione in casa: accudisco due nipotini, 2 e 5 anni, una lezione breve e divertente per intrattenerli e avviarli allo yoga. 🙏
    🐱🦁🐕🐪🐫🐾🐉🐟🦋🐝 Namastè 🙋🏼‍♀️

    Rispondi
    • Ciao Sara,
      grazie per le tue parole, mi fa molto piacere che ti trovi bene con questa tecnica. Credo che la meditazione sia uno strumento straordinario che abbiamo a disposizione gratuitamente per il nostro benessere mentale e che debba essere alla portata di tutti.
      Per quanto riguarda la lezione per i bambini è una bella idea ma ci vuole un po’ di tempo per poterla concretizzare. Nel frattempo posso consigliarti un canale di you tube di yoga per bambini straordinario che si chiama Cosmic Kids (è in inglese ma sonosicura che i bimbi si divertiranno tantissimo).
      Spero di esserti stata utile, buona continuazione,
      un abbraccio, Namaste 🙏🏻🤗

      Rispondi
  7. Ciao Laura, mi sono iscritta al tuo canale ma ho molti problemi con la connessione dei tuo video

    Rispondi
  8. Grazie ❤️

    Rispondi
    • Grazie a te Sara,
      un abbraccio 🙏🏻🤗

      Rispondi
  9. stupenda!! un meraviglioso esercizio per diffondere Luce e Amore , grazie !!

    Rispondi
    • Grazie Luca,
      buona continuazione, un abbraccio 🙏🏻🤗

      Rispondi
  10. L’avevo già fatta però la tua voce è il vento di sottofondo è tutt’altra cosa
    Hari Om

    Rispondi
    • Grazie a te Roberto,
      un abbraccio grande 🙏🏻🤗

      Rispondi

Lascia un commento