Meditazione per liberare dalla sofferenza (Tonglen)

Una meditazione utile a gestire la sofferenza

Lezione con la musica di sottofondo:

Lezione senza la musica di sottofondo:

Durata: 10 min
Livello: Tutti i liv.
Stile Yoga: Meditazione

Presentazione lezione

Questa meditazione è ispirata ad una pratica antichissima di origine tibetana che si basa sul concetto di farsi carico della sofferenza dell’altro per aiutarlo a liberarsi dalla sofferenza .

La meditazione consiste letteralmente nel prendere e nel dare, che vuol dire applicare il principio della compassione facendosi carico della sofferenza dell’altro con lo scopo di trasformarla in energia benefica di vita e amore.

PS: la lezione con la musica di sottofondo dura un paio di minuti in più perché, al termine della meditazione, la musica continua ancora per qualche istante.

Programma di Yoga e meditazione per tutti i Chakra

Questo programma è ideale da fare quando senti il bisogno di “metterti a posto i chakra”.

Lo consiglio a chi sente la necessità di riportare equilibrio nei vari centri energetici, o in generale se si vuole approfondire questo argomento attraverso la pratica dello yoga.

Il programma è composto da lezioni yoga e meditazioni studiate appositamente per lavorare su un chakra specifico.

Seguendole in ordine progressivo, avrai la possibilità di compiere uno straordinario viaggio alla scoperta delle energie che scorrono all’interno del tuo corpo, e di praticare alcune delle migliori tecniche che lo yoga e la meditazione ci mettono a disposizione per prenderci cura dei chakra “sballati”.

Ogni settimana lavoreremo con un chakra differente. In questo modo, poiché ogni centro energetico è relazionato ed influenza anche gli altri, avrai la possibilità di fare un lavoro completo e bilanciato.

Per questo motivo, anche se dal test è risultato un disequilibrio di un solo chakra, per riportare armonia in quel chakra è comunque importante lavorare su tutti quanti i centri energetici.

Iscrivendoti al programma, riceverai una e-mail ogni 7 giorni, con un approfondimento sulle caratteristiche del chakra con il quale andremo a lavorare e le relative lezioni e sarai tu in base al tempo che hai a disposizione, al tuo stato d’animo, ed alle tue preferenze a decidere come, quanto e quando praticare.

Noi ti metteremo a disposizione una serie di lezioni di stili e durata differenti che potrai combinare in funzione delle tue esigenze, ad esempio:

  • Hatha yoga per il primo chakra (15 min)
  • Hatha yoga per il primo chakra (1 ora)
  • Yin yoga per il primo chakra  (1 ora)
  • Meditazione per il primo chakra (10 minuti)
  • Meditazione per il primo chakra (20 minuti)
  • Meditazione per il primo chakra (30 minuti)

In questo modo, chakra dopo chakra, settimana dopo settimana, avrai la certezza di aver fatto un lavoro completo, sia a livello fisico che mentale oltre che aver ascoltato le esigenze del tuo corpo alternando la pratica tra esercizio fisico e rilassamento.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

60 min. Tutti i Liv. Yin Yoga

Yin yoga detox

Utilizzeremo delle posizioni specifiche per il benessere degli organi maggiormente coinvolti nel processo di depurazione dell’organismo come: fegato, reni, polmoni, pelle, intestino ecc…

10 min Tutti i Liv. Mudra

Mudra dell’intestino

E’ un gesto delle mani utile per il benessere di questo organo ed è molto utile anche per procurare sollievo in presenza di crampi al ventre.

30 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Yoga per la luna nuova

Questa lezione è ideale da fare nel giorno di luna nuova, ma anche nei due tre giorni antecedenti e successivi.

13 commenti su “Meditazione per liberare dalla sofferenza (Tonglen)”

  1. Grazie Laura, è la prima volta che faccio la meditazione, è stato molto intensa la sensazione di rivolgerla verso qualcuno che soffre e spero le sia arrivata…grazie ancora. Angelo

    Rispondi
    • Ciao Angelo,
      ottimo, mi fa piacere che hai praticato con il giusto approccio.
      Sono sicura che le è arrivata, le buone intenzioni si percepiscono anche a distanza 😊
      Buona continuazione, ci vediamo alla prossima 🙏🌟

      Rispondi
  2. Grazie 🙏🏻❤️

    Rispondi
    • Grazie a te Laura 🙏🏻🤗

      Rispondi
  3. Sono nuova alla meditazione e trovo efficace questo approccio breve e intenso. Proverò a farlo con costanza e per quanto riguarda questa in particolare a risolvere qualche problema personale. Visto che ti scrivo ti chiedo una cosa importantissima in questo periodo di costrizione in casa: accudisco due nipotini, 2 e 5 anni, una lezione breve e divertente per intrattenerli e avviarli allo yoga. 🙏
    🐱🦁🐕🐪🐫🐾🐉🐟🦋🐝 Namastè 🙋🏼‍♀️

    Rispondi
    • Ciao Sara,
      grazie per le tue parole, mi fa molto piacere che ti trovi bene con questa tecnica. Credo che la meditazione sia uno strumento straordinario che abbiamo a disposizione gratuitamente per il nostro benessere mentale e che debba essere alla portata di tutti.
      Per quanto riguarda la lezione per i bambini è una bella idea ma ci vuole un po’ di tempo per poterla concretizzare. Nel frattempo posso consigliarti un canale di you tube di yoga per bambini straordinario che si chiama Cosmic Kids (è in inglese ma sonosicura che i bimbi si divertiranno tantissimo).
      Spero di esserti stata utile, buona continuazione,
      un abbraccio, Namaste 🙏🏻🤗

      Rispondi
  4. Ciao Laura, mi sono iscritta al tuo canale ma ho molti problemi con la connessione dei tuo video

    Rispondi
  5. Grazie ❤️

    Rispondi
    • Grazie a te Sara,
      un abbraccio 🙏🏻🤗

      Rispondi
  6. stupenda!! un meraviglioso esercizio per diffondere Luce e Amore , grazie !!

    Rispondi
    • Grazie Luca,
      buona continuazione, un abbraccio 🙏🏻🤗

      Rispondi
  7. L’avevo già fatta però la tua voce è il vento di sottofondo è tutt’altra cosa
    Hari Om

    Rispondi
    • Grazie a te Roberto,
      un abbraccio grande 🙏🏻🤗

      Rispondi

Lascia un commento