La tua prima lezione di Yoga

Una lezione perfetta per iniziare a praticare Yoga

Durata: 40 min
Livello: Liv. 1
Stile Yoga: Hatha Yoga

Presentazione lezione

E’ la tua prima volta sul tappetino? Yeah, perfetto!

In questa lezione vedremo qual’è la differenza tra yoga e stretching, come si fa a fare yoga e come eseguire correttamente le principali posizioni come: il gatto, il cane, la montagna, la torsione del signore di pesci ecc…

Asana dopo asana ti guiderò nella pratica per farti riscoprire come attraverso il tuo respiro e la pratica delle posizioni puoi rilassarti a fondo e sciogliere le tensioni fisiche e mentali nel corpo.

Concluderemo la lezione con un profondo rilassamento finale che ti aiuterà ad interiorizzare tutto il lavoro fatto e ti lascerà una profonda sensazione di pace e tranquillità mentale.

Prima di iniziare ricordati queste cose importantissime:

  • Yoga si fa a stomaco vuoto.
  • Respira con il naso. (Questo chiaramente solo se ti è possibile farlo)
  • Rispetta i limiti del tuo corpo, e questo vuol dire non forzare le posizione, e non cercare mai di eseguire gli asana per imitazione, ma accetta i tuoi limiti ed arriva fino a dove il tuo corpo arriva.

Buona Pratica!

NB: Tutte le lezioni su Yoga n’ Ride sono senza musica, per lasciarti l’opportunità di scegliere la musica che preferisci, o di praticare senza. Ad ogni modo, su questo post trovi alcuni suggerimenti musicali per la tua pratica…

Risorse Utili

A cosa serve Yoga n' Ride?

Yoga n' Ride serve ad aiutarti a praticare yoga con regolarità... e ad imparare nuove cose mentre lo fai.

Per questo, ogni giorno, mettiamo a tua disposizione centinaia di lezioni di yoga e meditazione, organizzate in corsi, programmi, playlist ed esclusivi approfondimenti, grazie ai quali saprai sempre... a quale yoga yogare.

(E anche perché.)

Abbonati | Prova gratis 15 giorni

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

17 min. Liv. 2 Hatha Yoga

Energia di libertà

Questa sequenza è ideale da fare al mattino per iniziare la giornata con energia, vitalità ed una bella sensazione di leggerezza.

25 min. Tutti i Liv. Yoga Nidra

Yoga nidra: grotta del cuore

In questo rilassamento guidato faremo un bel viaggio all’interno del nostro cuore.

36 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Calore, resistenza, radicamento

Questa sequenza aiuta a generare calore nel corpo, aumentare la resistenza fisica ed il radicamento.

19 commenti su “La tua prima lezione di Yoga”

  1. Sei bravissima e mi piace tanto seguirti; facendo la camminata tallone ,appoggio piede con occhi chiusi andando così piano perdo l’ equilibrio riuscendo ad avanzare a fatica.Grazie,Rosy.

    Rispondi
  2. X ora Grazie!

    Rispondi
    • Grazie a te Mariarosa 🙏

      Rispondi
  3. Ciao Laura!
    Vorrei segnalare che in questa pratica manca la stellina per aggiungere il video ai preferiti. Sai, la prima lezione di yoga non si scorda mai…soprattutto con un’insegnante brava e dolce come te 🙂

    Rispondi
    • Ciao Maria Laura,
      Mi chiamo Valentina, e mi occupo dell’assistenza tecnica ed amministrativa di Yoga n’ Ride.
      Grazie della tua segnalazione, abbiamo aggiunto il pulsante che mancava 🙂
      Buona pratica!

      Rispondi
    • Ciao Maria Laura,
      grazie della segnalazione, avviso l’assistenza tecnica per far aggiungere la stellina 🙂
      Buona continuazione, un abbraccio

      Rispondi
  4. Ciao, ho provato la prima lezione di yoga per principianti e mi è piaciuta moltissimo (e ogni singolo muscolo usato si fa sentire! ).
    Avevo la sensazione che tu fossi nella stanza con me, a correggere prontamente ogni mio errore, e finalmente, dopo qualche tentativo di video di yoga presi a casaccio, ho trovato chi davvero mi sa spiegare come si fa yoga, e come farlo al meglio per me e per i limiti del mio corpo .
    È stata una bellissima esperienza, grazie!

    Rispondi
    • Ciao Erika,
      grazie mille per le tue parole 🙂
      E’ molto gratificante sapere che ti sei trovata bene, fantastico!
      Buona continuazione e per qualsiasi cosa yogica, sono qui, felice di accompagnarti in questo viaggio.
      Un abbraccio

      Rispondi
      • Ciao Laura, una domanda ce l’ho, e riguarda il respiro.
        Poiché il mese scorso ho contratto il coronavirus (in forma non grave fortunatamente), mi è rimasto il respiro corto, e non sempre riesco a fare un ‘inspira-espira” in una sola lunga volta, ma devo respirare più volte, mancandomi il fiato.
        Spero di essermi fatta capire. F
        Grazie

        Rispondi
  5. Ciao Laura , oggi disperata e con il corpo che sente l’esigenza di fare un po’ di esercizio ho seguito la tua lezione e mi ha fatto bene, sono a Parigi all’epoca del coronavirus e tu , mi hai aiuta tantissimo , ho fatto per anni yoga Hatha con la mia maestra Vanda wanni ancora oggi la presidente yoga Italia , mi manca da morire ma tu hai aggiunto di sorridere😃 ed hai ragione fa bene, l’ho sentito 😃ho deciso che voglio riprenderla almeno 2 v la settimana, ho aggiunto della musica di fondo presa da YouTube troppo corta , ma migliorerò oggi è stata una prova, grazie adesso vedo quale è la musica che sugggerite , che bella sensazione di relax Namaste 🙏🏻

    Rispondi
    • Ciao Melania,
      grazie mille per le tue parole 🙂
      E’ molto gratificante sapere di poterti fare compagnia sul tappetino e che ti stai trovando bene. Posso solo immaginare come sia la situazione dalle tue parti. Ti mando un abbraccio grandissimo, buona continuazione, un abbraccio.

      Rispondi
  6. Ciao Laura,
    ho finito ora la mia prima lezione con te.
    Fantastica,mi trasmetti molta energia.
    Grazie mille.
    Namaste:)

    Rispondi
    • Ciao BArbara,
      wow che bello! E’ molto gratificante sapere che ti sei trovata bene.
      Ci vediamo presto sul tappetino, besitos 🙏🏻🤗

      Rispondi
  7. Ciao, ho grossi problemi di reflusso gastrico (incontinenza del cardias) , ho iniziato da poco a fare yoga ma vorrei farlo anche a casa ma da sola mi perdo… ci è possibile avere delle lezioni di yoga specifico per il mio caso e sapere i costi? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Anna,
      ti ringrazio per il tuo interesse.
      Come immaginavi, nel tuo caso la cosa ideale per praticare yoga è farlo attraverso delle sequenze personalizzate che comprendano una serie di posizioni ideali per il reflusso gastrico. Non ti nascondo che mi piacerebbe poter realizzare dei video dedicati a questo scopo e di inserirli tra le lezioni terapeutiche che fanno parte del sito ma per quanto riguarda video personali, mi spiace ma al momento è un sevizio che non offriamo.
      Spero comunque di esserti stata utile, buona continuazione, un abbraccio. ???

      Rispondi
  8. Ciao Laura,
    sto seguendo alcune tue lezioni, vado un pò qua e là faccio i mudra, qualche lezione specifica, per il collo ecc… sono molto legata nei piegamenti e stiramenti delle braccia,in effetti io sono una che si spezza ma non si piega, e lo yoga me lo sta facendo vedere, mi aspettavo di ricevere le lezioni per principianti in sequenza, rischio di fare una bella confusione, avrei bisogno di essere un pò guidata, mi aiuteresti a capire come? vorrei arrivare al seminario di maggio in condizioni migliori per poterti seguire meglio.
    Grazie per quello che potrai fare per un’imbranata allieva.
    Tu sei fantastica e ti seguo volentieri.
    Namastè
    Marilena

    Rispondi
    • Ciao Marilena,
      mi fa piacere che lo yoga ti stia appassionando. In effetti lo yoga non perdona, il primo approccio, ci mette di fronte alle nostre rigidità e non ci scappiamo :)))

      Per quanto riguarda come proseguire, ti consiglierei di iscriverti al corso per i princpianti. In questo modo, riceverai progressivamente le lezioni e la parte teorica via mail.
      Per iscriverti, ti basta accedere alla pagina del corso (di seguito ti metto il link) ed inserire il tuo indirizzo mail nell’apposito spazio.
      Una volta completato il corso, verrai guidata per comprendere come continuare a fare yoga in modo progressivo utilizzando il nostro servizio.

      Corso per princpianti

      Spero di esserti stata utile e non vedo l’ora di poterti conoscere dal vivo al ritiro di maggio, un mega abbraccio!???

      Rispondi
  9. Ciao sono Erika.Ho eseguito la prima lezione di yoga per principianti.Mi sono sentita molto bene e ho provato la bellissima sensazione di ogni muscolo del corpo che lavorava ,del respiro che a non è ancora lentissimo . Grazie mille!! Erika

    Rispondi
    • Ciao Erika,
      grazie a te per aver provato :))) Mi fa molto piacere che tu ti sia sentita bene, significa che hai fatto le cose nel modo giusto, yeah!
      Per quanto riguarda il respiro vedrai che poco a poco si sistemerà, solo non avere fretta, succederà in modo naturale.
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima! Namaste ☀??

      Rispondi

Lascia un commento