21 giugno: Giornata internazionale dello yoga2018-10-09T11:34:40+00:00

Project Description

21 Giugno: Giornata Internazionale dello Yoga

Lezione strutturata secondo il protocollo stabilito dal Governo Indiano per lo Yoga Day

Informazioni:

  • Durata: 70 minuti
  • Livello: Tutti i livelli
  • Stile Yoga: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Questa speciale lezione di yoga segue il protocollo stabilito dal Governo Indiano per la giornata internazionale dello yoga

Puoi partecipare a questa lezione anche se non hai mai fatto yoga, l’importante è rispettare le regole fondamentali cioè:

  • Durante la pratica delle posizioni non dovresti mai percepire dolore ma un allungamento piacevole. Cerca di arrivare fino a dove il tuo corpo arriva e di trovare il giusto equilibrio tra allungamento e rilassamento muscolare.
  • Se una posizione ti causa dolore, mi raccomando, evita di farla.
  • Ricordati che non sei obbligato a rispettare i tempi di durata delle posizioni che ti vengono suggeriti, ma puoi interrompere la pratica di una posizione anche prima.
  • Nello yoga si inspira ed espira solo attraverso le narici (se ti è possibile ovviamente).
  • Pratica a stomaco vuoto.
  • Se soffri di gravi patologie, lo yoga potrebbe esserti d’aiuto… tuttavia sarebbe preferibile praticare una sequenza di posizioni studiata appositamente per la patologia specifica. Essendo questa di una lezione generica, se soffri di particolari patologie, è preferibile evitare di farla.

Ad ogni modo, se questa è la prima volta che ti avvicini alla pratica dello yoga, ti consiglio di dare un occhiata al post: Cos’è lo Yoga, come si fa, perché funziona e di Scaricare GRATIS la tua prima lezione di yoga.

Questa fantastica lezione dedicata alla Giornata Internazionale dello Yoga inizia con un momento di raccoglimento in cui ascolteremo un mantra… se ti va, puoi anche cantarlo.

Di seguito ti riporto il testo originale, e la sua traduzione in italiano. 

” Sam gacchadvam sam vadadhvam Sam vo manam janatam Deva bhagam yatha purve Sanjanana upasate”

Questa è la sua traduzione:

“Possiate muovervi in armonia, possiate parlare all’unisono Lasciate che le vostre menti siano equanimi come al principio Lasciate che la divinità si manifesti nei vostri sacri intenti”

Dopo il mantra, la lezione proseguirà con Chalana Krya, ovvero degli esercizi specifici di riscaldamento utili a migliorare la micro-circolazione e purificare le articolazioni di spalle e collo.

In seguito faremo alcune delle asana più conosciute, come la posizione del triangolo (Trikonasana), l’albero (Vrkrasana), il piegamento in avanti (Uttanasana), il cobra (Bhujangasana), il cammello (Ustrasana) ed altre asana seguite da rispettive indicazioni e controindicazioni.

Dopo un breve Shavasana, ovvero il rilassamento profondo, passeremo alle pratiche di Pranayama, quali la respirazione del fuoco (Kapalabhati), la respirazione a narici alternate (Nadi Shodana) e la respirazione dell’ape nera (Bramahari Pranayama).

La lezione terminerà con una meditazione (dhyana), con la recitazione del sankalpa, ovvero un “proposito positivo” che diamo alla mente, e il canto del mantra della pace.

Eccoti il testo del Sankalpa:

” Io mi impegno a diventare un essere umano sano, pacifico, gioioso e amorevole. Attraverso ogni mia azione, cercherò di creare un’atmosfera pacifica e amorevole attorno a me. Cercherò di superare i limiti di chi sono ora e includere l’intero universo come parte di me stesso. Riconosco l’affinità della mia vita con tutte le altre vite. Riconosco l’unità di tutti gli esseri viventi. “

Eccoti il testo del mantra della pace in lingua originale: 

” Sarve bhavantu sukhinah, Sarve santu niramayah, Sarve bhadrani pashantu, Maa kascit duhkha bhagvavet Shantih, shantih, shantih”

….che tradotto in Italiano, significa:

“Possano tutti essere felici, Possano tutti essere liberi dalle malattie, Possano tutti vedere quello che è buono, Che nessuno soffra Pace, pace, pace”

Beh, non mi resta che augurarti buona pratica, buon divertimento… e buona Giornata Internazionale dello Yoga!!

Enjoy!

Hai voglia di continuare a praticare yoga on-line?

Su Yoga n’ Ride puoi fare yoga quando vuoi e dove vuoi… ti basta scegliere un lezione, srotolare il tappetino, e iniziare a praticare!

Clicca qui per scoprire maggiori informazioni >

25 Comments

  1. Raffaella G July 9, 2016 at 9:38 am - Reply

    Che dire….finalmente sono riuscita a fare tutta la pratica…..davvero rigenerante e rasserenante…..bella! Grazie Laura!…..ti chiederei una cortesia….è possibile scaricare la preghiera cantata che hai inserito all’inizio della pratica? Vorrei salvarla per utilizzarla quando ho poco tempo e desidero rilassarmi “al volo”…..se puoi mandarmela via mail Ti ringrazio. Ti auguro una bella giornata e namaste’ 🙂

    • Laura July 12, 2016 at 8:29 pm - Reply

      Grande Raffaella, ti stavamo aspettando per festeggiare :))) Devo dirti che ci hai dato un’idea grandiosa e ci stiamo organizzando per potervi dare in donwload il mantra iniziale e quello finale della lezione. A breve sarà pronto e vi faremo sapere quando. Buona serata 😉

  2. rossella June 25, 2016 at 4:09 pm - Reply

    Scusa ho dimenticato,è possibile scaricare questa lezione sul pc?Rossella

    • Laura June 27, 2016 at 8:11 pm - Reply

      Ciao Rossella, grazie mille !!!
      Sono davvero felice che apprezzi le mie lezioni in questo periodo di cambiamento, è magnifico, grazie!!! Credo che lo yoga in generale, non solo il mio, stia aiutando moltissime persone ed è fantastico!
      Per quanto riguarda la lezione, mi spiace ma poichè si tratta di un evento sporadico, non abbbiamo previsto di poterla scaricare. Ad ogni modo, sulla home page del sito, trovi molte altre lezioni scaricabili, spero che possano comunque esserti utili.
      Ti auguro una splendida serata e Namaste …come di dice Namsste in friulano? Scherzo 😉

  3. rossella June 25, 2016 at 4:08 pm - Reply

    La tua lezione Laura come sempre è coinvolgente.Grazie grazie.Comunque le tue lezioni seguite in questi periodi di cambiamento di energie della terra(e penso che tu e altri lo sappiano di cosa sto parlando)che fanno aumentare le percezioni in tutti i sensi,fanno del bene.Io ne so qualcosa.Mandi(saluto in friulano).Rossella

  4. luca s June 23, 2016 at 10:09 am - Reply

    Cara maestra, con un giorno di ritardo ho festeggiato la giornata internazionale dello yoga. Lezione bella e divertente, anche se, ad ogni “ding” della prima canzone la mia labile concentrazione cadeva sul cellulare: “chi rompe su WhatsApp?”.
    Mi mancano un paio di lezioni del corso “Benessere fisico e mentale”. Per il benessere fisico ci sono dei progressi, per quello mentale ci vuole più pazienza.
    Srotolo il tappetino 4/5 volte la settimana. Le lezioni spiegate come ad un bambino di 3 anni, non dando nulla per scontato, per me sono l’ideale.
    Brava Laura!
    ciao ci vediamo stasera
    luca

    • Laura June 25, 2016 at 12:53 pm - Reply

      Ciao Luca… io invece, io ti rispondo con due giorni di ritardo :)))
      Son contenta che hai fatto anche questa lezione e complimenti per la tua costanza nella pratica, yeah, avanti così!!!! Ottimo lavoro!
      Ci vediamo presto sul tappetino allora, buona continuazione e Enjoy! 🙂
      P.S. Per qualsiasi cosa sentiti libero di scrivermi, sarò felice anche solo di darti un po’ di motivazione.

  5. Elena Guzzon June 22, 2016 at 11:40 am - Reply

    È stata davvero una lezione che mi ha lasciato tanto benessere! Ho potuto davvero percepire cosa significa praticare yoga attraverso la tua guida competente e il tuo essere armonioso! Grazie di cuore, Elena

    • Laura June 22, 2016 at 4:39 pm - Reply

      Grazie Elena, sono davvero felice che la lezione ti abbia lasciato una sensazione di benessere, questa è la magia dello yoga :)))) Namaste

  6. Raffaella June 21, 2016 at 6:47 pm - Reply

    belloo, un mix che lascia più leggeri e rigenerati, ma soprattutto più in armonia con ciò che ci circonda. grazie

    • Laura June 22, 2016 at 11:08 am - Reply

      Grazie Raffaella, in effetti è una sensazione meravigliosa sentirsi più in armonia con ciò che ci circonda. Ti auguro una splendida giornata! ♥

  7. Silvia June 21, 2016 at 6:36 pm - Reply

    Grazie di cuore Laura, mi sono rigenerata con questa lezione

    • Laura June 22, 2016 at 11:04 am - Reply

      Grazie a te Silvia, anche se non posso vedervi, posso immaginare la sensazione che vi ha lasciato la pratica ed è bello sapere che funziona anche virtualmente :))) Buona continuazione e Namaste

  8. Antonio F June 21, 2016 at 6:24 pm - Reply

    Lezione straordinaria in occasione della festa dello Yoga….che dire se un giorno tutti si avvicinassero a questa pratica sarebbe un mondo diverso un mondo di pace, di amore di fratellanza un messaggio forse banale, ma noi abbiamo bisogno di questa banalità…ringrazio tutti e sopratutto Laura per averci fatto vivere questa bellissima giornata…Antonio

    • Laura June 22, 2016 at 11:02 am - Reply

      Grazie Antonio per le tue bellissime parole! Ti auguro una splendida giornata e Namaste 😉

  9. Cristina G June 21, 2016 at 6:14 pm - Reply

    Grazie Laura, è stata una lezione bellissima ed è stato incredibile pensare di praticare con tante persone in tutto il mondo!
    Il Sankalpa mi ha davveto emozionata ❤️

    • Laura June 22, 2016 at 11:00 am - Reply

      Grazie Cristina, lo sapevo che non saresti mancata ♥ eravamo davvero in tantissimi !!!

  10. daniela a June 21, 2016 at 4:57 pm - Reply

    Grazie Laura per questa intensa lezione. Felice vita! e felice giornata dello yoga

    • Laura June 22, 2016 at 10:58 am - Reply

      Grazie di ♥ a te Daniela! Buona continuazione 😉

  11. Pancia June 21, 2016 at 4:04 pm - Reply

    Bello,un mix per tutto il corpo!grazie!

    • Laura June 22, 2016 at 10:57 am - Reply

      Yeah! Grande, è bello sapere che c’eri anche tu a festeggiare 🙂

  12. Saby June 21, 2016 at 2:53 pm - Reply

    Con tutto il mio cuore…namaste ❤ Saby

    • Laura June 22, 2016 at 10:55 am - Reply

      Grazie a te Saby! Namaste ♥

  13. arianna June 21, 2016 at 11:55 am - Reply

    Ciao. Ci tenevo a svolgerla ma purtroppo il video si e’ interrotto e non si apre più.prima si sentiva a colpi e subito si e’ interrotto..
    Se puoi provare a rispedirlo. Altrimenti pazienza,faremo qualcosa’altro.sarebbe stato carino sentire il mantra.:-)

    • Francesco Andretti June 21, 2016 at 12:15 pm - Reply

      Ciao Arianna, grazie per il tuo commento; mi chiamo Francesco, e mi occupo della parte tecnica di Yoga n’ Ride.

      Mi dispiace per il problema che stai avendo, ma ti confermo che da questa parte del monitor tutto funziona “normalmente”, nel senso che il video viene riprodotto correttamente.

      Ad ogni modo, immagino che le difficoltà che stai avendo a riprodurre la lezione possano essere dovute a tre fattori:

      #1: Il più probabile è una connessione internet non velocissima. Ti ricordo che il minimo di Mbs per poter riprodurre la lezione è di 0,50. A questo proposito, un consiglio che posso darti è quello di lasciar caricare la lezione per qualche minuto prima di iniziare la pratica.

      #2: Il browser che stai utilizzando. Purtroppo con alcuni browser, tipo Internet Expolorer, la riproduzione del video, a volte, è difficoltosa. (A questo proposito ti suggerisco di utilizzare Firefox, oppure Chrome).

      #3 Al fatto che in nostri server, nella giornata di oggi, potrebbero essere un po’ sovraccarichi, in quanto diverse centinaia di persone stanno seguendo la lezione in questo esatto momento. A questo proposito ti suggerisco di riprovare magari fra qualche minuto.

      Spero di esserti stato utile, e se dovessi continuare ad avere problemi, non esitare a contattarmi scrivendo a: [email protected]

      Grazie, e buona giornata!

      Francesco

Leave A Comment