Project Description

21 Giugno: Giornata Internazionale dello Yoga

Lezione strutturata secondo il protocollo stabilito dal Governo Indiano per lo Yoga Day

Informazioni:

  • Durata: 70 minuti
  • Livello: Tutti i livelli
  • Stile Yoga: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Questa speciale lezione di yoga segue il protocollo stabilito dal Governo Indiano per la giornata internazionale dello yoga

Puoi partecipare a questa lezione anche se non hai mai fatto yoga, l’importante è rispettare le regole fondamentali cioè:

  • Durante la pratica delle posizioni non dovresti mai percepire dolore ma un allungamento piacevole. Cerca di arrivare fino a dove il tuo corpo arriva e di trovare il giusto equilibrio tra allungamento e rilassamento muscolare.
  • Se una posizione ti causa dolore, mi raccomando, evita di farla.
  • Ricordati che non sei obbligato a rispettare i tempi di durata delle posizioni che ti vengono suggeriti, ma puoi interrompere la pratica di una posizione anche prima.
  • Nello yoga si inspira ed espira solo attraverso le narici (se ti è possibile ovviamente).
  • Pratica a stomaco vuoto.
  • Se soffri di gravi patologie, lo yoga potrebbe esserti d’aiuto… tuttavia sarebbe preferibile praticare una sequenza di posizioni studiata appositamente per la patologia specifica. Essendo questa di una lezione generica, se soffri di particolari patologie, è preferibile evitare di farla.

Ad ogni modo, se questa è la prima volta che ti avvicini alla pratica dello yoga, ti consiglio di dare un occhiata al post: Cos’è lo Yoga, come si fa, perché funziona e di Scaricare GRATIS la tua prima lezione di yoga.

Questa fantastica lezione dedicata alla Giornata Internazionale dello Yoga inizia con un momento di raccoglimento in cui ascolteremo un mantra… se ti va, puoi anche cantarlo.

Di seguito ti riporto il testo originale, e la sua traduzione in italiano. 

” Sam gacchadvam sam vadadhvam Sam vo manam janatam Deva bhagam yatha purve Sanjanana upasate”

Questa è la sua traduzione:

“Possiate muovervi in armonia, possiate parlare all’unisono Lasciate che le vostre menti siano equanimi come al principio Lasciate che la divinità si manifesti nei vostri sacri intenti”

Dopo il mantra, la lezione proseguirà con Chalana Krya, ovvero degli esercizi specifici di riscaldamento utili a migliorare la micro-circolazione e purificare le articolazioni di spalle e collo.

In seguito faremo alcune delle asana più conosciute, come la posizione del triangolo (Trikonasana), l’albero (Vrkrasana), il piegamento in avanti (Uttanasana), il cobra (Bhujangasana), il cammello (Ustrasana) ed altre asana seguite da rispettive indicazioni e controindicazioni.

Dopo un breve Shavasana, ovvero il rilassamento profondo, passeremo alle pratiche di Pranayama, quali la respirazione del fuoco (Kapalabhati), la respirazione a narici alternate (Nadi Shodana) e la respirazione dell’ape nera (Bramahari Pranayama).

La lezione terminerà con una meditazione (dhyana), con la recitazione del sankalpa, ovvero un “proposito positivo” che diamo alla mente, e il canto del mantra della pace.

Eccoti il testo del Sankalpa:

” Io mi impegno a diventare un essere umano sano, pacifico, gioioso e amorevole. Attraverso ogni mia azione, cercherò di creare un’atmosfera pacifica e amorevole attorno a me. Cercherò di superare i limiti di chi sono ora e includere l’intero universo come parte di me stesso. Riconosco l’affinità della mia vita con tutte le altre vite. Riconosco l’unità di tutti gli esseri viventi. “

Eccoti il testo del mantra della pace in lingua originale: 

” Sarve bhavantu sukhinah, Sarve santu niramayah, Sarve bhadrani pashantu, Maa kascit duhkha bhagvavet Shantih, shantih, shantih”

….che tradotto in Italiano, significa:

“Possano tutti essere felici, Possano tutti essere liberi dalle malattie, Possano tutti vedere quello che è buono, Che nessuno soffra Pace, pace, pace”

Beh, non mi resta che augurarti buona pratica, buon divertimento… e buona Giornata Internazionale dello Yoga!!

Enjoy!

Hai voglia di continuare a praticare yoga on-line?

Su Yoga n’ Ride puoi fare yoga quando vuoi e dove vuoi… ti basta scegliere un lezione, srotolare il tappetino, e iniziare a praticare!

Clicca qui per scoprire maggiori informazioni >