Benvenuto su Yoga n’ Ride!

… e grazie per la possibilità di essere la tua insegnante di Yoga!

Per aiutarti muoverti fra i contenuti disponibili sul sito, ho registrato questo breve video che ti mostrerà le varie opzioni che hai a tua disposizione.

Buona pratica, e buon divertimento!

NB: qui sotto trovi una trascrizione delle indicazioni contenute nel video. 

Scegliere di fare yoga seguendo un corso, è il punto di partenza se non hai mai fatto yoga, se vuoi rivedere le basi dello yoga, se vuoi avanzare nello yoga o un opportunità per approfondire un argomento specifico.

Iscrivendoti al corso, riceverai le lezioni ed un approfondimento teorico tramite mail, in ordine progressivo e secondo la tempistica stabilita da ogni corso.

Vai alla pagina dei corsi >

I programmi di routine sono una grande opportunità per fare dello yoga una sana abitudine in modo guidato,  se non vuoi perdere tempo a cercare la lezione che più fa per te ed essere sicuro di fare yoga in modo bilanciato.

Iscrivendoti ad un programma riceverai via e-mail, secondo la tempistica stabilita da ogni programma, il link alla lezione specifica per quel giorno, ed anche un esclusivo approfondimento teorico.

Vai alla pagina dei programmi >

Grazie a questa iniziativa ogni sabato pubblichiamo sulla tua area membri ( e ti inviamo per email)  interessanti approfonimenti sullo Yoga e l’ Ayurveda, e una serie di lezioni specifiche per la stagione in corso, che ti permetteranno di praticare yoga seguendo una routine bilanciata ed in linea con le indicazioni ayurvediche per la stagione.

In questo modo, potrai seguire la tua routine di pratica yoga con la certezza di stare lavorando sugli organi maggiormente coinvolti in questo periodo dell’anno, rispettando l’equilibrio energetico del corpo.

Vai alla presentazione del programma >

Come dice la parola stessa, i programmi speciali sono perfetti per essere seguiti nei momenti speciali.

Ce ne sono tanti e tutti diversi, come ad esempio il programma di yoga disintossicante, perfetto da fare nei cambi di stagione, o ancora il programma di yoga per i chakra, che è ideale se vuoi esplorare le energie che scorrono all’interno del tuo corpo.

Vai alla pagina dei programmi >

Le playlist di yoga per lo sport sono una raccolta di lezioni adatte per uno sport specifico.

Comprendono sequenze da fare prima e dopo l’attività sportiva, ma anche lezioni terapeutiche e di mantenimento per i giorni in cui non è possibile seguire allenamenti specifici.

Queste lezioni sono la scelta ideale se pratichi sport occasionalmente o regolarmente, e vuoi integrare lo yoga in modo mirato e specifico nella tua routine di allenamento.

Un consiglio importante: fai una cosa alla volta.

Capisco che con tutti i contenuti a disposizione possa venirti voglia di iscriversi a tutti i programmi assieme, come darti torto. 🙂

Tuttavia, poichè lo yoga oltre che a livello fisico lavora anche da un punto di vista energetico ed emozionale, è importante dare tempo al corpo di assorbire gli effetti della pratica.

Per questo motivo è meglio evitare di fare due lezioni di yoga di seguito e di iscriversi contemporaneamente a più programmi.

Ad ogni modo, apprendendo ad ascoltare il corpo e le proprie esigenze, lo yoga permette una certa flessibilità nella pratica.

Per esempio, se stai seguendo un programma e sei in una giornata che hai mal di collo, invece della lezione del giorno di quel programma specifico, puoi utilizzare la pagina delle lezioni, cercandone una specifica per il collo.

O ancora, stai seguendo un programma e sei in una giornata in cui senti di aver accumulato un sacco di tensioni mentali, puoi tranquillamente scegliere una pratica di yoga nidra da fare  in alternativa, o dopo, la tua pratica stabilita.

Considera inoltre che le lezioni di meditazione, mudra e yoga nidra possono essere sempre integrate con le lezioni dei vari programmi. Puoi farle dopo la lezione, oppure in un momento diverso della giornata.  Ad esempio, puoi decidere di fare yoga la mattina e meditazione la sera. Il segreto è trovare il proprio equilibrio.

A questo punto, per comprendere come scegliere lo yoga giusto, ti basta rispondere a queste semplici domande:

Vuoi imparare a fare yoga da zero o rivedere le basi dello yoga?

Il corso di Yoga per Principianti è il punto giusto da cui partire…

Iscriviti al Corso di Yoga per Principianti >

Vuoi fare yoga seguendo il ritmo delle stagioni?

Fantastico, ti basta solo seguire le lezioni che pubblichiamo settimanalmente sulla tua area membri e che ti mandiamo via mail… e se queste lezioni non ti dovessero bastare, puoi sceglierene altre sempre relazionate con la stagione in corso nelle playlist di yoga per ogni stagione.

Vai alla pagina del programma stagionale >

Vuoi ricevere le lezioni via mail e fare yoga in modo generico, completo, guidato e progressivo?

Iscriviti ad un programma di routine, selezionandolo in base al tempo che vuoi dedicare alla pratica ed al tuo livello per ricevere la lezione direttamente nella tua casella di posta secondo le tempistiche stabilite per ogni programma.

Vai alla pagina dei Corsi & Programmi >

Vuoi fare yoga in funzione di un obiettivo specifico?

Scegli la playlist che più fa per te…

Vai alla pagina dei Corsi & Programmi >

Vuoi organizzarti da solo scegliendo da te il tuo yoga giusto e crearti la tua playlist personalizzata di lezioni?

Scegli le lezioni su misura per te utilizzando l’apposito filtro nella pagina delle lezioni e salvale tra i preferiti.

Vai alla pagina delle lezioni >

Fatto? Super, ora non ti resta che srotolare il tappetino e far partire il video!

Ti ricordo che puoi contattarmi in qualsiasi momento dovessi sentire il bisogno di chiarirti dei dubbi, o volessi un consiglio su quale tipo di pratica scegliere. Sarò felice di assisterti e guidarti nella scelta.

Inoltre, se volessi capire un po’ meglio come fare yoga on-line, e quali sono gli accorgimenti importanti da tenere in considerazione quando si pratica difronte ad un monitor, ti invito a leggere questo articolo pubblicato sul blog di Yoga n’ Ride: #6 consigli per fare yoga online in maniera sicura ed efficace >

E per concludere, vorrei consigliarti di procedere con calma e di stabilire un impegno “base”… possono essere 30 minuti 2 volte la settimana, 1 ora la settimana, 15 minuti tutti i giorni… quello che preferisci, l’importante è che sia un obiettivo sostenibile e non troppo ambizioso, in questo modo sarà più facile riuscire a rispettarlo.

Ricorda che ogni cosa che cresce lentamente costruisce profonde radici!

Ci vediamo sul tappetino,

Buona pratica e buon divertimento!