Yoga in ufficio – posizioni in piedi

Una sequenza piacevole per sgranchire tutto il corpo

Durata: 12 min
Livello: Tutti i liv.
Stile Yoga: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Questa sequenza fa parte del corso Yoga per l’ufficio.

E’ una pratica breve ma efficace che puoi utilizzare in qualsiasi momento, soprattutto quando non hai molto tempo a disposizione.

Le posizioni di questa sequenza sono da eseguirsi tutte in piedi, in questo modo non avrai bisogno del tappetino.

Inizieremo facendo qualche esercizio utile a rilassare tutte le tensioni fisiche che si accumulano stando seduti a lungo. Specialmente ci concentreremo nella zona delle spalle e del collo e delle gambe.

Grazie a questi esercizi, eseguiti coordinando il respiro con il movimento, la mente si rilassa e il corpo si riempie di nuovo ossigeno, così in pochi minuti potrai sentirti di nuovo fresco e carico per ricominciare il lavoro o la giornata.

Programma di Yoga e meditazione per tutti i Chakra

Questo programma è ideale da fare quando senti il bisogno di “metterti a posto i chakra”.

Lo consiglio a chi sente la necessità di riportare equilibrio nei vari centri energetici, o in generale se si vuole approfondire questo argomento attraverso la pratica dello yoga.

Il programma è composto da lezioni yoga e meditazioni studiate appositamente per lavorare su un chakra specifico.

Seguendole in ordine progressivo, avrai la possibilità di compiere uno straordinario viaggio alla scoperta delle energie che scorrono all’interno del tuo corpo, e di praticare alcune delle migliori tecniche che lo yoga e la meditazione ci mettono a disposizione per prenderci cura dei chakra “sballati”.

Ogni settimana lavoreremo con un chakra differente. In questo modo, poiché ogni centro energetico è relazionato ed influenza anche gli altri, avrai la possibilità di fare un lavoro completo e bilanciato.

Per questo motivo, anche se dal test è risultato un disequilibrio di un solo chakra, per riportare armonia in quel chakra è comunque importante lavorare su tutti quanti i centri energetici.

Iscrivendoti al programma, riceverai una e-mail ogni 7 giorni, con un approfondimento sulle caratteristiche del chakra con il quale andremo a lavorare e le relative lezioni e sarai tu in base al tempo che hai a disposizione, al tuo stato d’animo, ed alle tue preferenze a decidere come, quanto e quando praticare.

Noi ti metteremo a disposizione una serie di lezioni di stili e durata differenti che potrai combinare in funzione delle tue esigenze, ad esempio:

  • Hatha yoga per il primo chakra (15 min)
  • Hatha yoga per il primo chakra (1 ora)
  • Yin yoga per il primo chakra  (1 ora)
  • Meditazione per il primo chakra (10 minuti)
  • Meditazione per il primo chakra (20 minuti)
  • Meditazione per il primo chakra (30 minuti)

In questo modo, chakra dopo chakra, settimana dopo settimana, avrai la certezza di aver fatto un lavoro completo, sia a livello fisico che mentale oltre che aver ascoltato le esigenze del tuo corpo alternando la pratica tra esercizio fisico e rilassamento.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

11 min Tutti i Liv. Mudra

Mudra del cuore

La pratica di questo mudra aiuta a rafforzare il cuore e produce un benefico rilassamento nella zona del torace.

13 min. Tutti i Liv. Respirazione

Respirazione per dormire meglio

Questa lezione è ideale da fare la sera prima di andare a dormire per lasciare andare le tensioni mentali

25 min. Tutti i Liv. Hatha Yoga

Yoga per dormire meglio

Questa lezione è ideale da fare la sera prima di andare a dormire per aiutarci a scaricare le tensioni accumulate nel corso della giornata ed avere un sonno rigeneratore e profondo.

6 commenti su “Yoga in ufficio – posizioni in piedi”

  1. Bella lezione come sempre. Sono stata seduta davanti al computer tutta la mattina e ora mi sono alzata e seguito questa pratica e mi sento più energizzata e mi sento “più alta”, ben allungata.

    Rispondi
    • Ciao Sandy,
      fantastico! Mi fa molto piacere che la sequenza ti abbia lasciato questa sensazione.
      Un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  2. Va beh ero partita per chiederti se questa lezione può andare bene per la mattina perché tra un paio di settimane devo spostarmi e non so se dove andrò potrò srotolare il tappetino per questioni di spazio… E ho scritto di tutt’altro. Hai qualche suggerimento? Grazie. Namastè.

    Rispondi
    • Ciao Luisella,
      si certamente! Questa lezione va benissimo anche al mattino…. i raccomando, anche se non avrai molto spazio a disposizione, cerca di fare quello che puoi ma non mollare la costanza che stai avendo, è preziosa.
      Buona continuazione, un abbraccio ???

      Rispondi
  3. Ciao Laura. Tre settimane che ti seguo e non posso più farne a meno. Sei davvero brava. Sono over 50 e ovviamente ci vada con calma e devo adattare le posizioni alla mia scarsa flessibilità ma mi sento molto meglio e qualche piccolo progresso inizio a vederlo. Camminare per portare i piedi tra le mani avanti…. beh proprio non ce la faccio ma applico i suggerimenti. Non riesco a passare dal cobra al cane, devo appoggiarmi sui gomiti e accucciata poi mi tiro su…. Spero non sia un grosso errore. Ti mando un grandissimo GRAZIE e Namastè.

    Rispondi
    • Ciao Luisella,
      si, ti confermo che non è assolutamente un errore ma va benissimo la variante che stai adottando.
      Quando passi dal cobra, alla posizione accucciata (posizione del bambino), prova a spingere l’ombelico verso la colonna vertebrale in modo da attivare bene i muscoli addominali.
      Così facendo a forza di praticare, dovrebbe risultarti sempre più facile.
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima!
      ???

      Rispondi

Lascia un commento