Mudra per la concentrazione (Hakini mudra)

Una speciale tecnica per trovare la concentrazione e sviluppare la creatività

Durata: 9
Livello: Tutti
Stile: Mudra

Presentazione lezione

Questa lezione fa parte del corso di Yoga per l’Ufficio.

E’ una tecnica che puoi utilizzare nella vita di tutti i giorni, quando hai bisogno di trovare la concentrazione, oppure quando sei alla ricerca di un’idea e ti può essere d’aiuto quando hai bisogno di memorizzare molte cose.

La tecnica che ti propongo si chiama Hakini mudra o mudra della concentrazione.

Questo semplice sigillo delle mani, prende il suo nome dalla dea Hakini, che secondo la mitologia risiede ideologicamente nel nostro terzo occhio – o 6° chakra – che si trova sulla nostra fronte, tra le due sopracciglia, ed è la sede della nostra immaginazione ed intuizione.

Hakini mudra è un ottimo aiuto per aiutarti a ricordare quella qualcosa che è da due giorni che ci pensi, che hai sulla punta della lingua ma proprio non ti viene… tipo il nome di una persona, il titolo di un film, o la data della presa della Bastiglia. 🙂

In realtà molto spesso quelle cose che non riesci a ricordare non te la sei completamente dimenticate; è che sono immagazzinate nei cassetti della memoria del tuo cervello e per poterle ricordare bisogna andare ad aprire il cassetto giusto.

Hakini mudra in questo ci aiuta perché genera un flusso di energia che sincronizza l’emisfero destro e sinistro del cervello.
Quando uniamo le punte della mani favoriamo l’accesso ai ricordi registrati nell’emisfero destro del cervello, stimolando la memoria e aprendo il cassetto giusto.

Questo mudra è talmente potente ed efficace che da qualche tempo viene insegnato anche nei corsi di formazione per manager, proprio per sviluppare la concentrazione e stimolare la creatività.

Hakini mudra e’ utile da fare quando non ti ricordi qualcosa, quando stai cercando un’idea, quando vuoi mantenere alto il livello di concentrazione – come durante una lezione o una riunione – o quando hai bisogno di memorizzare molte cose.

Enjoy!​

Risorse utili:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30 Tutti Hatha Yoga

Puliti dentro, belli fuori

Questa lezione è ideale per stimolare i reni ed il sistema circolatorio e linfatico.

20 Tutti Hatha Yoga

Buongiorno Kapha Dosha

Se “sei un Kapha”, probabilmente desideri una pratica leggera e tranquilla… tuttavia potrebbe essere più vantaggioso provare una lezione più attiva

20/40 Tutti Hatha Yoga

Yoga del buongiorno per la primavera

Comprende la pratica del mudra dell’energia, il Saluto al Sole ed altre posizioni specifiche che ci aiuteranno ad aiutare il corpo nel suo naturale processo di depurazione primaverile.

2 commenti su “Mudra per la concentrazione (Hakini mudra)”

  1. Io adoro i Mudraaa! Mi fanno sentire forte.

    Rispondi
    • Evvaiii! Ti confesso che anche a me piacciono un sacco… siamo mudra addicted ;)))) Buona giornata Cristina!

      Rispondi

Lascia un commento