Come respiro correttamente nello yoga?

La respirazione ideale da fare durante la pratica dello yoga, è quella che nel Pranayama (ovvero la parte dello yoga che si occupa di respirazione), viene chiamata la “Respirazione Yogica Completa” e che, all’esterno del mondo dello yoga, viene chiamata semplicemente la respirazione diaframmatica.

Ti spieghiamo come eseguirla nel seguente video: Come respirare correttamente >

Considera che in Occidente, non siamo abituati a prestare attenzione al modo in cui respiriamo e per questo motivo, dal momento in cui iniziamo a farlo, può risultare difficile respirare in questo modo.

Quindi se provando questo esercizio non ti riesce come viene spiegato, non ti preoccupare, considera che si tratta solo di una questione di esercizio.

Per ottenere questo risultato ti basta, nel corso della giornata, portare di tanto in tanto l’attenzione al respiro e fare 3/4 respirazioni yogiche complete.

Inoltre, considera che non dobbiamo stare tutto il tempo della lezione sforzandoci di fare la respirazione yogica completa.

E’ sufficiente che nel corso di una lezione di yoga, quando ci viene detto dall’insegnante, oppure quando portiamo l’attenzione al respiro, ci ricordiamo di respirare facendo la respirazione yogica completa.

In questo modo creeremo uno “schema motorio” che con un po’ di pratica trasformerà il nostro modo di respirare ri-educandolo alla respirazione corretta in modo naturale, senza che ce ne rendiamo conto.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti consigliamo di leggere l’articolo a riguardo sul nostro blog: Perchè è importante respirare correttamente… e come farlo >

< Torna alle Domande & Risposte