Yoga per “quei giorni”

Una sequenza per armonizzare le energie nel corpo

Durata: 20
Livello: Tutti
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Una volta al mese circa il corpo di noi donne subisce diversi “mutamenti ormonali” che spiegano la variabilità di umore e di forma fisica.

Passate da giorni di euforia ad altri di passività e malumore? Da momenti in cui siete serene e riflessive ad altri in cui avete i nervi a fior di pelle? E’ normale… ed è colpa del ciclo.

La buona notizia è che con la pratica dello Yoga possiamo imparare a conoscerci, a riconoscere le varie fasi ormonali e riportare un equilibrio psico-fisico nel corpo.

Tutto ciò ci farà sentire “più equilibrate mentalmente”, e con il tempo si possono arrivare anche ad eliminare completamente i piccoli dolori o fastidi causati dai crampi mestruali.

La sequenza che ti propongo oggi è perfetta da fare in “quei giorni”, quando ti senti stanca, indebolita … con tutti i chakra sballati 🙂 ed ha lo scopo di aiutarti a rilassarti profondamente per ristabilire un equilibrio psichico nel corpo, oltre che essere utile ad alleviare dolori o fastidi nel basso ventre.

In questa sequenza ti mostro delle posizioni base che tendenzialmente sono adatte a tutte, però ogni donna vive il ciclo in modo diverso, quindi, se durante la pratica ti dovesse capitare di provare disagio in determinate posizioni, semplicemente evita di farle.

Esegui solo gli asana che ti fanno sentire bene ed eventualmente mantienili per più tempo.

Per aiutarti a rilassarti completamente, ti suggerisco di procurarti tanti cuscini 🙂 e una coperta…

….mettiti comoda e…buon rilassamento!

Enjoy 🙂

Risorse utili:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

60 Tutti Yoga Nidra

Yoga Nidra per il nervo vago (onde del mare)

Ritrova calma e benessere con questa pratica di Yoga Nidra dedicata alla stimolazione del nervo vago.

60 Tutti Hatha Yoga

Regolazione del Nervo Vago

Una pratica dedicata a ritrovare calma, presenza ed equilibrio attraverso il movimento consapevole e il rilassamento profondo.

16 Tutti Hatha Yoga

Presenza e radicamento

In questa lezione in piedi lavoriamo sul radicamento e sulla presenza attraverso movimenti consapevoli.

16 Commenti