Una pratica adatta ai mesi estivi
Presentazione lezione
Queste sequenze sono ideali da fare durante la stagione estiva.
La prima versione, gratuita, è breve ma completa ed include la respirazione della luna, utile per rinfrescare il corpo e favorire il rilassamento, ed un fantastico esercizio per prenderci cura anche dei muscoli dei nostri occhi.
La seconda versione, riservata agli abbonati, è utile quando non hai molto tempo a disposizione, è un vero toccasana per tutto il corpo e se ti va, puoi completare la lezione con la respirazione rinfrescante Sitali Pranayama.
L’ultima versione, anch’essa riservata agli abbonati, è una speciale lezione che comprende solo asana da eseguirsi a terra.
Il ritmo della lezione è un pochino più basso rispetto al solito e gli asana statici sono mantenuti per un po’ più di tempo.
La lezione comprende posizioni per rilassare il muscolo psoas ed il piriforme, ed altri asana come la pinza (pashimottanasana), la posizione del ponte con sostegno e la candela.
Praticheremo anche la respirazione rinfrescante “Sitali Pranayama”.
La lezione termina con il rilassamento finale guidato.
Per fare questa lezione avrai bisogno di un blocco yoga, oppure di un cuscino piuttosto alto da mettere sotto la schiena per la posizione del ponte con sostegno.
Prima di fare questa versione, assicurati di poter eseguire le posizioni invertite, come la candela e l’aratro. Di seguito ti indico le loro principali controindicazioni:
- Fegato, milza o tiroide ingrossati
- Artrosi cervicale
- Ernia del disco
- Ipertensione o altri disturbi cardiaci
- Capillari oculari deboli
- Trombosi
- Ciclo mestruale (a discrezione propria)
- Gravidanza in stato avanzato
In alternativa puoi eseguire la posizione delle gambe sollevate, meglio se appoggiandole al muro.
Per maggiori informazioni, puoi dare un’occhiata a questo articolo:
Buona Pratica!
