Meditazione mantra So-Ham

Una meditazione per scoprire il suono naturale del nostro respiro

Durata: 10/20/30
Livello: Tutti
Stile: Meditazione

Presentazione lezione

La meditazione del mantra So-Ham è anche chiamata “La meditazione del respiro”.

Questo perché, come potrai tu stesso/a sperimentare, quando ripetiamo costantemente il mantra mantenendo l’attenzione al nostro respiro, arriviamo ad un punto in cui il mantra si fonde completamente col respiro, e ne diventa il suo suono.

Potremmo definirlo il suono naturale del nostro respiro.

Meditare con questo mantra serve per stabilire una connessione profonda con noi stessi e tutto ciò che ci circonda, oltre che tranquillizzare e calmare la mente.

Buona pratica! 🙂

Risorse utili:

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

20/30/50 Tutti Hatha Yoga

Yoga per l’estate per la sera

Si tratta di una sequenza che comprende posizioni facili e completamente al suolo così che è perfetta per rinfrescare il corpo andando a bilanciare l’elemento fuoco.

20/30/60 Tutti Hatha Yoga

Yoga per tutti i chakra

Questa sequenza è ideale per armonizzare i centri energetici principali, ovvero i 7 chakra.

47 Tutti Yoga Nidra

Yoga nidra per dormire profondamente

In questo video ti guiderò in una lezione di Yoga Nidra, un rilassamento guidato utile per favorire un sonno profondo e vincere l’insonnia.

33 commenti su “Meditazione mantra So-Ham”

  1. Tecnica meravigliosa Laura…sia stamattina che oggi pomeriggio mi da calma, consapevolezza e gioia.
    Grazie

    Rispondi
    • Grazie Christian,
      mi fa davvero piacere che hai potuto sperimentare queste belle sensazioni.
      E’ sicuramente merito anche della tua presenza nella pratica.
      Buona continuazione & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  2. Buongiorno Laura, avrei voluto ripetere verbalmente SO in fase di inspirazione ma andavo completamente in tilt e in affanno. Mi sono limitato al solo HAM verbalein fase di espirazione. Mi consigli di insistere e correggermi o è meglio adattare il mantra al mio limite. Grazie mille Laura

    Rispondi
    • Buongiorno Riccardo,
      grazie per il tuo commento che mi permette di essere più precisa riguardo a questa tecnica.

      In realtà è assolutamente normale andare in tilt in quanto è difficile se non quasi impossibile parlare o pronunciare suoni verbalmente durante la fase di inspirazione.
      Questa tecnica prevede la ripetizione del mantra solo mentalmente. (Mi auguro di non aver confuso le idee nella spiegazione video). Vedrai che pronunciando il mantra mentalmente sarà tutto più facile ed anche efficace e piacevole.

      Spero di esserti stata utile, buona continuazione
      Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
      • Si si, avevo capito male. Grazie Laura per tutto

        Rispondi
        • Grazie a te Riccardo,
          buona continuazione
          Namaste 🙏

          Rispondi
  3. So ham…. Fantastica questa meditazione… 20 minuti con la musica sottofondo… Rigenerazione e pace completa… Grazie grazie grazie Laura.. NAMASTÉ 🙏💖

    Rispondi
    • Ciao Letizia,
      grazie a te per scegliere di praticare assieme.

      La meditazione può davvero essere un momento speciale di connessione alla nostra pace interiore e di rinnovamento e sono felice di sapere che tu l’abbia potuto sperimentare.

      Buona continuazione, un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  4. Ciao Laura, questa meditazione è fantastica , però purtroppo nella versione da 20minuti con la musica, il video si interrompe all’improvviso a 9.52 minuti, e in più quando inizia la meditazione vera e propria l’audio si abbassa tantissimo, e avevo il volume al massimo :)) e anche nella versione da 10minuti con la musica il video si interrompe all’improvviso a 7.22 minuti 😔 le altre versioni penso che non abbiano problemi, però le versioni che preferisco e che pratico solitamente sono appunto quelle da 10 e 20 minuti con la musica. Comunque anche se si è interrotta all’improvviso, ho continuato per qualche minuto la mia meditazione in silenzio, ripetendomi il mantra So-ham, che adoro!!! Spero che possiate risolvere il problemino, perché questa è una delle mie meditazione preferite!!!🤗🤗🤗 Grazie 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    Rispondi
    • Ciao Martina,
      Scusaci tanto il disagio e grazie mille per il tuo prezioso contributo.
      Ho avvisato il reparto tecnico che provvederà quanto prima a sistemare i video. Sarà nostra cura farti sapere non appena saranno a posto.
      Buona continuazione, ci aggiorniamo presto
      un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
      • Grazie di cuore Laura e a tutti voi, grazie siete stati velocissimi 🤗 ho appena fatto questa meditazione veramente fantastica, la mia mente e il mio corpo profondamente rilassati ti ringraziano 🧡 Namastè 🙏🏻💕

        Rispondi
        • Grazie Martina,
          complimenti a te per la tua costanza ed impegno nella pratica, un abbraccio!
          😊🙏💕

          Rispondi
  5. Ciao Laura, è la prima volta che medito dopo tanti anni di pratica con te (a parte le meditazioni con le mudra e il tuo yoga nidra che amo tanto, questa è la prima “statica” da seduta). Ho scelto la versione “strong”, 30 minuti con “tappetino” sonoro. È stato bello, la musica bellissima, ma mi sono distratta parecchio nei pensieri e non riuscendo a recitare il sooo a voce alta durante l’ispirazione, ho optato per la versione “muta” dopo qualche so-ham a voce alta in fase di espirazione. A quel punto la mente si è calmata, ma sono partite le visualizzazioni: apparivano paesaggi naturali visti dall’alto molto belli, come se stesi volando.
    Grazie per l’esperienza. Continuo il mio programma di meditazione che sembra interessante. Grazie 🙏

    Rispondi
    • Ciao Chiara,
      grazie per le tue parole e per aver condiviso la tua esperienza.
      Mi fa super piacere sapere che hai iniziato a meditare e che hai scelto di provarne una “strong” di ben 30 minuti. È un passo significativo nella tua pratica!

      Capisco che durante la meditazione sei stata distratta dai pensieri e voglio rassicurarti completamente sul fatto che è assolutamente normale averne. La mente è sempre attiva ed il flusso di pensieri è una parte naturale della nostra esperienza quotidiana. Anche i praticanti più esperti possono essere distratti dai pensieri durante la meditazione. È importante ricordare che la meditazione non riguarda l’eliminazione completa dei pensieri, ma piuttosto l’osservazione di essi senza giudizio e il ritorno gentile al momento presente quando ti rendi conto che i pensieri ti stanno distraendo.

      Sono molto affascinata dall’esperienza che hai avuto visualizzando bellissimi paesaggi. È comune che la mente crei immagini durante la meditazione, e puoi accoglierle come parte del tuo processo senza preoccuparti.

      Sono davvero felice che tu abbia apprezzato l’esperienza complessiva e che trovi il programma di meditazione interessante. La pratica regolare ti porterà sempre più stabilità e calma interiore. Ricorda di concederti gentilezza e pazienza mentre continui il tuo percorso meditativo.

      Io sono sempre qui per sostenerti ogni passo che farai.

      Ti auguro uno splendido viaggio,
      buona continuazione & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
      • Grazie !aura sempre super carina 🙏

        Rispondi
  6. Ciao Laura, è molto bello questo nuovo aggiornamento, però in questa meditazione, in tutte e 6 le versioni, sia con la musica che senza, si sente un rumore di fondo parecchio fastidioso, che diventa anche sempre più forte. È un vero peccato, perché questa meditazione è bellissima, ma con questo rumore diventa molto debilitante. Se poteste fare qualcosa a riguardo sarebbe fantastico, grazie mille 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    Rispondi
    • Ciao Martina,
      buongiorno!
      Grazie mille per la tua segnalazione, provvederemo quanto prima a sostituire il video della meditazione mantra so-ham. Mi preoccuperò di avvisarti non appena sarà a posto.
      To chiedo la cortesia di continuare ad avvisarci nel caso dovessi riscontrarne degli altri.
      Un abbraccio grande, buona continuazione
      😊🙏💛

      Rispondi
  7. Ciao Laura,
    è possibile ripetere a voce alta anziché mentalmente il mantra? Mi sembra così di ricavarne un maggior beneficio… Inoltre, volevo ringraziarti per queste lezioni aiutano davvero ad entrare in contatto con la nostra più intima spiritualità e a conoscere meglio i lati nascosti della nostra mente.
    grazie un abbraccio

    Rispondi
    • Ciao Anna,
      certamente! I mantra possono essere ripetuti sia a voce alta che mentalmente. Entrambi portano grandi benefici. Sta a noi scegliere la cosa che ci piace di più.
      Grazie anche per le tue parole, mi fa molto piacere che ti stai trovando bene.
      Un abbraccio & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  8. Stupenda questa meditazione, veramente fantastica!!!!!💖 ho la mente stra rilassata e mi è quasi passato il mal di testa forte che avevo!!! Davvero davvero bella, da rifare assolutamente!!!! Grazie di cuore Laura💚 Namasté 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    Rispondi
    • Grande Martina,
      quante lezioni che stai facendo ehhh… complimenti!
      Mi fa particolarmente piacere che ti stai trovando bene a praticare assieme, grazie mille!
      Buona continuazione, un abbraccio & Namaste 🙏🏻💚

      Rispondi
      • Ciao Laura, grazie mille🥰🥰 Sì mi trovo benissimo a praticare con te, le tue lezioni sono un momento felice della mia giornata, vorrei riuscire a praticare anche al mattino, prima di iniziare la giornata, così gli effetti benefici si sentono ancora di più!!! Sto cercando di praticare quasi tutti i giorni e se faccio lezioni nuove cerco sempre di commentare, un po’ per ringraziarti, soprattutto!!e un po’ per esprimere il mio parere su quanto sono molto belle, utili e benefiche le tue lezioni🥰🥰🥰 oggi dopo aver lavorato con Manipura ho fatto di nuovo questo meditazione, e la adoro veramente!!! La sensazione che ti lascia nella mente è semplicemente fantastica🥰🤗🤗🥰🤗🥰 sarebbe bello che questa meditazione durasse un po’ di più, così con la musica e concentrandosi sul respiro ripetendo il mantra So-Ham ,che veramente sembra poi che si fonda con il respiro , vorrei non finisse mai 😁😁 Grazie Laura per tutti questi momenti fantastici che mi fai vivere🙏🏻🙏🏻🙏🏻 Namasté

        Rispondi
        • Ciao Martina,
          grazie a te per il tempo che dedichi allo yoga ed anche a commentare le lezioni. Ci fa super piacere avere dei riscontri.
          Grazie anche per il suggerimento della meditazione… in effetti stiamo lavorando per potervi offrire anche delle meditazioni più lunghe, quindi ti chiedo solo di portare un po’ di pazienza e vedrai che arriveranno!
          Buona continuazione, un abbraccio & Namaste
          🙏🏻💚

          Rispondi
  9. Cara Laura, questa meditazione è fantastica.
    Mi piace molto il tuo stile e seguire le tue lezioni.
    Grazie di cuore

    Rispondi
    • Ciao Ornella,
      super! Mi fa molto piacere che ti piace meditare assieme.
      Buona continuazione & Namaste
      🙂💚🙏

      Rispondi
  10. Cara Laura,
    sono sempre più felice di seguire Yoga n’Ride. La meditazione si sta rivelando un momento irrinunciabile, dopo la lezione di yoga. Mi regala un senso di completezza, di definizione degli effetti della pratica. Ho cominciato da poco, ma non potevo aspettare a dirti la mia sorpresa e la mia gratitudine alla fine dei 30 giorni. Ho sempre pensato di essere incompatibile con la meditazione, invece mi stai accompagnando in un posto bellissimo, dove non ero mai stata. Che viaggio, ed è appena cominciato! Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Laura,
      grazie mille per le tue parole. E’ davvero molto gratificante percepire il tuo entusiasmo.
      Buona continuazione, un abbraccio & Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  11. Cara Laura, questa meditazione mi aiuta tanto e quando sento che mi manca il respiro ,ho troppa agitazione eseguirla mi da subito un senso di pace..
    Tutte le tue lezioni mi sono state di grande aiuto,ora lo yoga fa parte del mio stile di vita, ogni giorno anche solo 20 minuti o 10 minuti di meditazione mi danno la carica..
    Grazie Laura con tutto il cuore ❤ in qs momento di lontananza x tutti il sentirti ogni giorno è come un amica dolce che è sempre con te..Namaste

    Rispondi
    • Ciao Raffaella,
      grazie infinite a te per le tue parole. E’ super gratificante sapere che lo yoga e la meditazione ti stanno portando tanto benessere, significa anche che stai praticando benissimo, complimenti!
      Ci vediamo sul tappetino, un abbraccio 🙏🏼☀️

      Rispondi
  12. Ciao Laura 🙂

    Posso farlo seduta su una poltrona?
    A volte quando vedo che ho 10 minuti
    ed non ho tappetino ed abbigliamento consono.. Mi prodigo per cercare di praticare
    Visti i benefici della meditazione e mudra
    Grazie 🙏 🙂

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      certamente!
      Il bello di queste pratiche è proprio la loro duttilità ed il fatto che puoi farle ovunque e non per forza con un abbigliamento consono.
      Ti basta sederti su di una sedia o dove vuoi e prendere una posizione confortevole.
      Se sei più comoda, puoi anche farla sdraiata sul divano o sul letto… l’importante è non addormentarsi 😉

      Spero di esserti stata utile, buona continuazione,
      Un abbraccio grande,
      Namaste 😊🙏💖

      Rispondi
  13. Mai praticato il So Ham da sdraiata, devo dire che la sensazione è bellissima, ancora più profonda, Grazie di ❤️

    Rispondi
    • Ciao Alessandra,
      wow, fantastico! Grazie per la tua recensione.
      Un abbraccio grande, buona continuazione
      😊🙏💖

      Rispondi

Lascia un commento