Fluire

Lasciamo andare le tensioni

Durata: 30
Livello: Tutti
Stile: Hatha Yoga

Presentazione lezione

Questa lezione si ispira all’elemento acqua, che ha la caratteristica di essere fluida e di sapersi adattare ad ogni contenitore nel quale viene messa.

Prendendo spunto da questo elemento, asana dopo asana praticheremo in modo fluido per ricercare morbidezza nel corpo e lasciare andare le rigidità.

È una lezione adatta a tutti i livelli, ideale da fare la sera, oppure d’estate o nei momenti in cui senti il bisogno di lasciare andare tensioni.

Altre lezioni che potrebbero interessarti:

14 Tutti Yoga Terapeutico

Libera il collo da tensioni e dolori

In questo video ti mostrerò 4 esercizi utili per eliminare dolore e tensione al collo, ma non solo.

Yoga per i 5 elementi
25/35/60 Tutti Hatha Yoga

Yoga per i 5 elementi

Esploriamo i cinque elementi della natura: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere, attraverso posizioni specifiche e respirazione consapevole

38 Tutti Yin Yoga

Yin: sintonizzarsi con l’intuizione

Attraverso l’utilizzo delle affermazioni positive, lavoreremo per stabilire una connessione con la nostra voce interiore

42 commenti su “Fluire”

  1. Laura, grazie mille per questa lezione così rilassante, la tua voce è sempre un’ottima guida nella pratica ad occhi chiusi. Devo dire che dopo aver partecipato al ritiro lo scorso fine settimana, mi sto godendo ancora di più la pratica e chiudendo gli occhi mi sembra di essere ancora li a spazio luce con quell’incredibile energia.
    Namaste

    Rispondi
    • Ciao Francesca,
      che bello, grazie! È meraviglioso sapere che l’energia del ritiro ti accompagna ancora, e sono felicissima di averti conosciuta, così nel risponderti posso anche associare un volto al tuo nome.

      Grazie di nuovo per la tua presenza e per le tue parole gentili. Buona continuazione, e ci vediamo alla prossima!

      Namaste 🙏💖

      Rispondi
  2. Ciao Laura e grazie per questa lezione con questo bello e rilassante sottofondo di uccellini L’ ho fatta di primo mattino volentieri perché sono piena di pensieri: un po’ negativi specie quando riguardano la salute , se c’è un qualcosa che non va il mio pensiero va sempre nel peggio e un po’ di controllo su tutto specie i familiari , che diversamente se la cavano benissimo anche senza di me
    Quindi questa lezione sul fluire fa al mio caso. Cercherò di ripeterla spesso in modo da poter dirigere la mente sul positivo e fluire
    Buon agosto ciao ciao
    Patrizia F

    Rispondi
    • Ciao Patrizia,

      grazie a te per aver condiviso la tua esperienza.

      Mi fa molto piacere sapere che hai trovato conforto e rilassamento nel praticarla, specialmente in un momento in cui ti senti sopraffatta dai pensieri e dalle preoccupazioni.

      Capisco perfettamente cosa intendi quando parli dei pensieri negativi, soprattutto in relazione alla salute e al bisogno di avere tutto sotto controllo. È una sfida comune, e sono sicura che molte persone possano riconoscersi nelle tue parole.

      Sono felice che la lezione ti sia stata utile per imparare a fluire. Ripeterla spesso può essere davvero un buon modo per allenare la mente a spostarsi verso pensieri più positivi e ad abbracciare un po’ di più quella fiducia nel lasciar andare, anche se non è sempre facile.

      Ti auguro un agosto sereno, pieno di momenti di pace e leggerezza.

      Namaste

      Rispondi
  3. Grazie Laura!

    Rispondi
    • Grazie a te Elena,
      un abbraccio! 😊🙏🌟

      Rispondi
  4. Molto bella aggiunta tra i miei preferiti. Grazie Laura Namaste!

    Rispondi
    • Fantastico Patrizia,
      grazie mille per le tue parole e costanza nella pratica.
      Buona continuazione
      😊🙏🌟

      Rispondi
  5. Oggi c’è il sole, forse l'”inverno” è finito.
    Una pratica bellissima, grazie sempre.
    Federica

    Rispondi
    • Ciao Federica,
      Sono felice che la pratica di oggi ti sia piaciuta e ti ringrazio per il tempo che dedichi a srotolare il tappetino assieme. Ti auguro che il sole il sole possa continuaare a portare energia e ispirazione nelle tue giornate
      Besitos & Namaste 🌞🙏💖

      Rispondi
  6. Molto bella! Salvata tra i preferiti! Grazie Laura!

    Rispondi
    • Grazie a te Elisa per il tuo apprezzamento!
      Buona continuazione,
      Un abbraccio & Namaste

      😊🙏🌟

      Rispondi
  7. Bellissima lezione! proprio quello che ci voleva in questa calda domenica di luglio. anche da me si sentono le cicale 😉

    Rispondi
    • Ciao Giovanna,
      grazie a te per scegliere di srotolare il tappetino assieme…con il sottofondo musicale delle cicale la pratica è ancora più coinvolgente!
      Buona continuazione e ci vediamo alla prossima!
      Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  8. Proprio la lezione che il mio corpo cercava oggi, ho sciolto molti tensioni fisiche e mentali. Grazie

    Rispondi
    • Grazie a te Lucia,
      Sono felice di sapere che tu abbia trovato ciò di cui avevi bisogno e complimenti per la scelta di srotolare il tappetino! buona continuazione e ci vediamo alla prossima 🙏🏼🌟😊

      Rispondi
  9. Grazie Laura! 🙏🙏🙏🙏🙏

    Un forte abbraccio 🤗
    Alessandra 💁‍♀️
    Namaste 🙏

    Rispondi
    • Grazie a te Alessandra per scegliere di praticare assieme.
      Buona continuazione & Namaste
      😊🙏🌟

      Rispondi
  10. Namasté Laura,
    Lo yoga serale è molto bello e benefico, e con mia meraviglia riesco anche a fare tutte le sedute, come per magia si presenta la mezz’ora libera e tranquilla… Alcune lezioni inoltre hanno proprio un misterioso intuito di quello che stiamo facendo e pensando durante quella particolare giornata, per esempio io ieri: naturalmente ero impegnata a RESISTERE, alla grande, a tutto. A questo punto, è arrivata la tua lezione, FLUIRE, che meraviglia , che sollievo. Tento di farmi durare lo spirito della lezione anche oggi. Grazie!

    Rispondi
    • Buongiorno Ilse,
      è fantastico sapere che tu riesca a trovare un momento libero e tranquillo nella tua giornata per dedicarti allo yoga ed è interessante notare come alcune lezioni sembrino connettersi misteriosamente con ciò che stai vivendo e pensando in quel momento…. devo confessarti che è una cosa che succede abbastanza di frequente anche ad altri praticanti.
      Buona continuazione, ti auguro di continuare a riservarti un momento tutto per te, per coccolarti con una bella pratica.
      Besitos & Namaste

      Rispondi
  11. Lezione meravigliosa. Fatta con la compagnia della mia cucciola di maltese 🙂 Splendido anche il sottofondo con la musica della natura.
    Complimenti

    Rispondi
    • Grazie a te Eleonora … ed alla tua cucciola maltese, chissà che bella che è!
      Buona continuazione, un abbraccio 🤗❣️

      Rispondi
  12. Grazie Laura, la lezione mi è piaciuta molto, sono alle prime armi e non sempre riesco a mantenere l’equilibrio o a seguirti bene. Ma mi sento spronata a provare. Alla fine di questa lezione che ho fatto di sera dopo il lavoro ho avvertito delle fitte dolorose ai fianchi è normale? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Lucia,
      Grazie per il tuo commento, sarò felice di risponderti.

      Capisco benissimo la tua sensazione in quanto anche nel mio caso, quando ho iniziato a fare yoga non riuscivo a seguire alla perfezione le posizioni e gli esercizi proposti dall’insegnante. Tuttavia, ho appreso che lo yoga lavora nel punto limite di ognuno di noi e che, indipendentemente dalla nostra flessibilità ed equilibrio, funziona comunque!

      Quindi, non ti preoccupare di essere perfetta, ognuno di noi è già perfetto cosi com’è. L’importante è fare ciò che si può anche perchè in ogni caso, si potranno riscontrarne benefici.

      Per quanto riguarda la sensazione ai fianchi, in teoria, dopo una lezione di yoga ci si dovrebbe sentire rigenerati, rilassati e senza alcun dolore. Forse, l’indolenzimento che hai provato è stato causato dal fatto di aver forzato le posizioni, oppure, se è molto tempo che non pratichi attività sportiva, considera che è piuttosto comune avere indolenzimento muscolare che dovrebbe scomparire nel giro di pochi giorni.

      Queste sono comunque solo alcune ipotesi. L’importante è ricordarsi che durante la pratica è fondamentale cercare di rispettare il proprio corpo evitando di sforzarsi al massimo, ma cercando il giusto punto tra rilassamento ed allungamento ed adattando le posizioni alle proprie esigenze.

      Prima di ricominciare la tua normale routine di yoga, ti consiglio di seguire per alcuni giorni le lezioni che trovi nella playlist di yoga per la schiena in quanto, saranno utili anche per rilasciare anche la tensione nei fianchi. In particolare ti consiglio di provare questa lezione: Yoga dolce per la schiena.

      Spero di esserti stata utile, mi farebbe molto piacere se mi tenessi aggiornata.

      Buona continuazione, un abbraccio & Namaste

      😊🙏🌟

      Rispondi
  13. Ciao Laura,
    ho trovato questa lezione molto bella, notevole anche l’atmosfera!
    Grazie !
    Namastè

    Rispondi
    • Ciao Silvia,
      grazie a te per le tue parole. E’ super gratificante sapere che ti sia piaciuta anche l’atmosfera. In effetti questa lezione l’ho registrata in un posto paradisiaco in Costa Rica che ho voluto condividere con voi. Mi fa super piacere che tu lo abbia apprezzato.
      Un abbraccio & Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  14. Ciao Laura, probabilmente questa è la mia lezione preferita!
    Mi piacciono tantissimo i grilli e gli uccellini che si sentono in sottofondo! <3 Grazie

    Rispondi
    • Ciao Federica,
      fantastico! Il rumore di sottofondo l’ho registrato mentre mi trovavo in vacanza nella jungla in Costa Rica e mi é subito venuto in mente di voler condividere questo straordinario regalo della natura con voi! Mi fa molto piacere che tu lo abbia notato e che ti sia piaciuto.
      Buona continuazione,
      Namaste 🙏

      Rispondi
  15. Che bella questa lezione,ti lascia sempre la giusta dose di carica e relax per iniziare al meglio la giornata!Grazie Laura a domani!!

    Rispondi
    • Buongiorno Marzia,
      grazie a te! E’ sempre un piacere srotolare il tappetino assieme!
      Buona continuazione,
      Namaste 🙏

      Rispondi
  16. Bello iniziare in maniera rilassante una nuova settimana!grazie Laura a domaniiiii

    Rispondi
    • Ciao Marzia,
      grazie a te per scegliere sempre lo yoga!
      Buona settimana, un abbraccio
      Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  17. Ciao Laura,
    questa nuova lezione é davvero fantastica, mi ha lasciato una sensazione di leggerezza fisica e mentale. Trovo inoltre che i suoni di sottofondo aiutano a liberare ancora di più la mente.
    Paola

    Rispondi
    • Ciao Paola,
      che bello, grazie a te per le tue parole! E’ molto gratificante sapere che ti sei sentita così.
      Buona continuazione, un abbraccio grande & Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  18. Bellissima lezione! Continua questa sintonia meravigliosa per la quale ogni tua nuova pratica arriva sempre al momento giusto 😊. Ora mi sento meglio senza tutta quella rigidità al collo e spalle da fine giornata davanti al pc. Grazie di cuore ❤️

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      che bello! Mi fa super piacere sapere di arrivare sempre al momento giusto. Complimenti anche per la tua costanza nella pratica.
      Buona continuazione, un abbraccio grande & Namaste 😊🙏🌟

      Rispondi
  19. Cara Laura, grazie per gli ottimi esercizi per attenuare le rigidità.
    E devo ringraziare questa rigidità per avermi indotta a ritornare allo Yoga.
    Lo esercitavo da ragazza e ne ho goduto, fino a qualche anno fa, i benefici effetti di flessibilità fisica, mentale, nonché di una spiritualità universale, che mi portava a sentire un sentimento d’amore fraterno e di unione anche con un piccolo ciottolo, tra i tanti, esistente in una vallata silenziosa, lontana dal turbinio delle città.
    Sono grata alla vita per averti incontrata e ti apprezzo .
    Lucia

    Rispondi
    • Ciao Lucia,
      grazie a te per le tue parole. E’ molto gratificante sapere che sei tornata a srotolare il tappetino e che lo yoga ti lasci questa bella sensazione di amore e unione universale. Sarà un piacere poterti accompagnare in questo viaggio… a piedi scalzi.
      Buona continuazione, un abbraccio grande.

      Rispondi
  20. Che relax!Non sarei più uscita da Shavasana!Namaste

    Rispondi
    • Grande Marzia….
      spero che tu non sia ancora in shavasana 🙂 Scherzi a parte, mi fa super piacere che ti abbia aiutata a rilassarti.
      Buna continuazione, un abbraccio 😊🙏🌟

      Rispondi
  21. Bellissima questa nuova lezione! Chiudendo gli occhi è stata una lezione molto, molto rilassante anche grazie ai rumori della natura di sottofondo. 🙂

    Rispondi
    • Ciao Barbara,
      grazie mille, mi fa super piacere che sia andata bene.
      Buna continuazione, un abbraccio 😊🙏🌟

      Rispondi

Lascia un commento