Quale pratica si può svolgere durante il ciclo mestruale?

Ci sono diverse teorie riguardo la pratica yoga durante il ciclo mestruale.

Alcune scuole di pensiero sostengono che sarebbe meglio evitare di praticare o perlomeno evitare le posizioni invertite (specialmente la posizione della candela e la verticale sulla testa) poiché contrastano il naturale decorso del flusso verso il basso. Puoi approfondire l’argomento al link: Segreti delle posizioni invertite >

Altre scuole di pensiero sostengono che proprio in quei giorni, è meglio approfittarne per praticare ancora di più poiché il corpo svolge un processo di depurazione e, facendo sforzo fisico, lo aiutiamo a svolgere le sue normali funzioni.

Personalmente, ritengo che poiché il ciclo si manifesta in modo differente in ognuna di noi, ogni donna dovrebbe ascoltarsi e cercare di capire qual è la cosa migliore nel suo caso, a prescindere dalle diverse scuole di pensiero.

Per questo motivo, se non hai un ciclo doloroso e solitamente lo vivi senza grandi problemi, non credo che sia necessario interrompere la pratica.

Diversamente, se hai un ciclo doloroso, molte donne trovano conforto facendo semplicemente un rilassamento guidato (come Yoga Nidra, che puoi trovare nella pagina Lezioni di Yoga, utilizzando il filtro Stile di Yoga: Yoga Nidra ) oppure delle posizioni specifiche che trovi nella lezione Yoga per “quei giorni” ( 19 minuti )

< Torna alle Domande & Risposte