Ritiro Yoga in Toscana2020-01-20T12:43:54+01:00

Ritiro Yoga… con Yoga n’ Ride!

“Energia dei Chakra e della musica”

Dal 23 al 26 Aprile 2020

c/o L’antico borgo Tignano – Volterra (Toscana)

I posti disponibili per questo evento sono esauriti

Se vuoi essere informato nel caso si dovessero liberare dei posti, inserisci la tua e-mail qui sotto… ti invieremo un e-mail non appena avremo qualche novità da comunicarti.

Informazioni sul ritiro

Regalati 4 giorni di relax, cibo sano e pratica yoga fra le incantevoli colline toscane.

Questo speciale ritiro sarà iinteramente dedicato allo yoga, alla musica, alla cura dei nostri chakra… ed al silenzio.

Si tratta di un’ottima occasione se hai voglia di staccare la spina per qualche giorno, approfondire le tue conoscenze sullo yoga e sperimentare nuove pratiche.

Per 4 giorni saremo ospiti di un incantevole centro olistico immerso nelle colline toscane, dove avrai la possibilità di immergerti profondamente nella pratica dello Hatha yoga, dello yoga gentile e dello yoga dinamico, sperimentando anche diverse tecniche di meditazione, di respirazione e di rilassamento guidato.

Ma c’è molto di più!

Oltre allo spazio dedicato allo yoga ed alla meditazione, nel corso del ritiro sperimenteremo anche una camminata meditativa e silenziosa tra le colline toscane, e consumeremo un pasto in completo silenzio.

Credo che entrambi questi momenti possano essere una grande opportunità per rilassarsi profondamente, per mettere a tacere la mente, e ritrovare  una profonda connessione con se stessi.

Inoltre anche quest’anno parteciperà assieme a noi il musicista Luka Zotti, specializzato in musica da meditazione e yoga, che ci permetterà di sperimentare il potente effetto della musica dal vivo in un rilassante concerto meditativo, e durante una lezione di Hatha yoga.

Nel corso del ritiro dedicheremo spazio anche all’approfondimento dei segreti dei principali chakra, sia dal punto di vista teorico che pratico, per capire come utilizzarli nella vita di tutti i giorni per il nostro benessere fisico e mentale.

Per concludere, avremo la possibilità di dedicare spazio al perfezionamento delle posizioni e dell’allineamento, con lo scopo di migliorare l’efficenza della tua pratica quotidiana.

Nel corso dei 4 giorni faremo anche passeggiate meditative nei boschi… il tutto accompagnato con dell’ottima cucina vegetariana e/o vegana.

Il Programma

Di seguito trovi il dettaglio del programma, suddiviso per giorni.

Giovedì 23 Aprile

Ore 14.00 (orario indicativo)

Partenza navetta dalla stazione treni di Firenze

Ore 15.30

Benvenuto e sistemazione nelle camere

Ore 16.30 -18.00

Yoga gentile, rilassamento guidato, con accompagnamento musicale dal vivo

Ore 19.30

Cena vegetariana e/o vegana

Ore 21.00

Meditazione serale sotto le stelle (Tempo permettendo)

Venerdì 24 Aprile

Ore 8:00 – 9:00

Yoga del risveglio (Hatha Yoga Dinamico)

Ore 9:00 – 11.00

Colazione, tempo libero, relax, lettura

Ore 11.00 – 13:00

Workshop “I 7 chakra e come utilizzarli per il nostro benessere fisico e mentale”

Ore 13:00 – 16.00

Pranzo e tempo libero

Ore 16.00 – 17.30

Workshop “I 7 chakra e come utilizzarli per il nostro benessere fisico e mentale”

Ore 17.30 – 19.00

Yoga gentile, rilassamento guidato

Ore 19.30

Cena vegetariana e/o vegana

Ore 21:00

Concerto meditativo

Sabato 25 Aprile

Ore 8.00 – 9:00

Yoga del risveglio (Hatha Yoga Dinamico)

Ore 9:00 – 11.00

Colazione, tempo libero, relax, lettura.

Ore 11:00 – 13:00

Workshop “I 7 chakra e come utilizzarli per il nostro benessere fisico e mentale”

Ore 13:00 – 15:30

Pranzo e tempo libero

Ore 15.30 – 17.30

Meditazione dinamica (escursione silenziosa nei boschi)

Ore 17.30 – 19.30

Yoga Nidra (accompagnamento musicale dal vivo)

Ore 19.30

Cena vegetariana e/o vegana (in silenzio)

Ore 21:00

Meditazione serale sotto le stelle (tempo permettendo)

Domenica 26 Aprile

Ore 8.00 – 9:00

Yoga del risveglio (Hatha Yoga Dinamico), con accompagnamento musicale dal vivo

Ore 9:00 – 11.00

 Colazione, tempo libero, relax, lettura

Ore 11:00 – 13:00

Workshop “I 7 chakra e come utilizzarli per il nostro benessere fisico e mentale”

Ore 13:00

Pranzo e saluti finali

Ore 14:30

Partenza navetta per stazione dei treni di Firenze
*Le attività all’aria aperta potrebbero subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche.

A chi “è / non è” rivolto il ritiro

Il ritiro è perfetto per chi già pratica yoga, e per gli insegnati che vogliono apprendere tecniche differenti o regalarsi un momento di relax dove per una volta non devono essere loro a guidare la lezione.

Le pratiche e gli approfondimenti che affronteremo nel corso del ritiro sono adatte anche a chi non ha mai fatto yoga.

Le pratiche comprendono per lo più posizioni di livello base ed intermedio ed è a discrezione del praticante scegliere quale variante della posizione eseguire. Pertanto, le lezioni possono essere adatte a tutti i livelli. Non vengono mai proposte posizioni di livello avanzato.

Il ritiro è una buona opportunità per chi sta attraversando un periodo di cambiamento importante e vuole chiarirsi le idee o staccare la spina, o semplicemente a chi vuole regalarsi un po’ di tempo per se.

Il ritiro non è adatto a chi è alla interessato a fare una vacanza yoga con molto tempo libero, e con solo 1 / 2 sessioni di yoga al giorno.

Il tipo di Yoga

Le pratiche proposte nel corso del ritiro spazieranno fra:

  • Hatha yoga (Con un ritmo tranquillo)
  • Meditazione (Compresa la meditazione dinamica, in movimento)
  • Tecniche di respirazione (Pranayama)
  • Gesti delle mani (Mudra)
  • Yoga dinamico (Intensità bassa)
  • Yoga gentile (Yin Yoga)
  • Rilassamento guidato Yoga Nidra.

La location del ritiro… L’antico borgo Tignano

Situato nella bellissima campagna toscana, Il Borgo di Tignano è il posto perfetto per chi ama coniugare l’arte alla natura, la dimensione interiore e spirituale (Yoga e Meditazione) con il silenzio che, incontaminato, è presente in questi luoghi.

Intorno alle case del Borgo è stato ricreato un giardino rustico, che con la sua tessitura di erbe aromatiche, siepi di Ginepro, Mirto e Lentisco riproduce le varietà tipiche della macchia mediterranea, con i suoi intensi profumi.

Intitolata ai Maestri di Pace, la sala lavoro del Borgo è immersa nella quiete dei giardini che la circondano ed è stata ricavata nell’area del vecchio ovile.

Il ristorante  è specializzato in piatti tipici della cucina toscana ed esprime una forte sensibilità anche per le preparazioni vegetariane. Le materie prime utilizzate sono il risultato di un attento lavoro di ricerca specialmente nel territorio locale, così ogni prodotto è essenzialmente di provenienza a km zero.

Chi sarà l’insegnante?

Ancora una volta.. Taddaaa, sarò io!

Mi chiamo Laura, sono un insegnante di Yoga certificata Yoga Alliance, e nel Settembre del 2014 ho dato vita a Yoga n’ Ride, con l’obiettivo di permettere a chiunque di praticare yoga in maniera autonoma.

Credo che lo Yoga rappresenti una grande opportunità, a disposizione di tutti, per vivere uno stile di vita sano, ricco di positività, benessere e conoscenza… e  che Yoga n’ Ride sia uno strumento moderno ed efficace per poter praticare sempre lo yoga giusto, al momento giusto.

Vuoi scoprire qualcosa in più su di me?

Dai un’occhiata a questa pagina >

Il musicista… Luka Zotti

LUKA ZOTTI è un polistrumentista, artista visivo e insegnante yoga.

Compositore e produttore di diversi album di musica per meditazione, yoga e rilassamento, combina in un suo stile personale sonorità ambient, chillout e world music.

La sua formazione gli ha permesso di unire musica, yoga e arte, dando vita ai progetti che Luka diffonde attivamente: “Concerti Meditativi”, “Seminari di yoga & musica” e performance artistiche.

Alcune testimonianze

In passato abbiamo realizzato altre vacanze, workshop e ritiri yoga…. di seguito trovi alcune testimonianze delle persone che vi hanno partecipato.

Inoltre qui sotto trovi alcuni scatti dei ritiri fatti in Toscana negli scorsi anni.

profile-pic
Silvia R.

Raccomando il ritiro al Mandala tre Querce a chiunque voglia staccare la spina. Tra il posto meraviglioso, immerso nella natura e nascosto alla civiltà rumorosa, l'accoglienza, l'ottima cucina dei gestori e ovviamente le toccanti e rilassanti ore passate con Laura tra yoga, meditazione e sorrisi, si vive un momento rigenerante fuori dal tempo e dallo spazio.
Buon ritiro a tutti?
Silvia.

profile-pic
Simonetta B.

Conosco Laura da luglio dell’anno scorso, quando dopo uno screening sui vari siti/youtube etc., ho deciso che sarebbe stata lei la mia insegnante di yoga.

Nonostante fosse il mio primo ritiro yoga, le aspettative erano alte: non avrei potuto immaginare un livello basso da lei. Devo ammettere che il suo impegno, la sua professionalità, la sua simpatia, le sue spiegazioni, il suo ascoltare le nostre domande, il suo sorriso, hanno superato di gran lunga le mie aspettative.

Lo rifarei domani mattina, e lo consiglio a tutti quanti abbiano voglia di immergersi in questo mondo senza avere pretese di fare acrobazie: non fanno parte del ritiro!

Commento relativo a: Ritiro Yoga & Musica, Aprile 2019

profile-pic
Gianluca G.

Quattro giorni rigeneranti in un podere in piena campagna. Se a un luogo stupendo aggiungi cibo sano, due classi di yoga al giorno e la possibilità di fare bagni rigeneranti nel calidarium, ecco servita la formula per un totale detox fisico e mentale.
Molto interessanti anche le lezioni teoriche per approfondire la conoscenza dello yoga e dell'ayurveda.

profile-pic
Enrico D.

Sono al secondo ritiro con Laura per cui ero certo che sarebbe stata un'esperienza meravigliosa.

Laura, oltre che ad essere un'insegnante molto preparata, è una persona con un cuore grande ed una grandissima sensibilità, in grado di mettere a proprio agio il principiante come il praticante avanzato, e di creare una grande sintonia con i gruppi a cui insegna!

La location del mandala 3 querce è strepitosa e no. Ha fatto altro che migliorare l'esperienza complessiva! Tutto super! 😀

Commento relativo a: Ritiro Yoga & Musica, Aprile 2019

profile-pic
Chiara L.

Il ritiro con Laura è stato bellissimo.

Nonostante sia abituata ad una pratica più intensa rispetto a quella fatta al ritiro, ho apprezzato molto i ritmi più calmi e la costante attenzione all'ascolto di sé.

Si è creato un bell'affiatamento col gruppo e tanti momenti di condivisione.

Mi è piaciuto molto anche il fatto che le giornate fossero ben strutturate da mattina a sera, ma nello stesso tempo Laura ha anche assecondato alcuni nostri desideri.

Il luogo che ci ha ospitato poi non ha bisogno di recensioni: meraviglioso!

Unica nota negativa: ho mangiato troppo! 🙂 🙂

Commento relativo a: Ritiro Yoga & Musica, Aprile 2019

Come prenotare la partecipazione al ritiro

Prenotare la partecipazione al ritiro è semplicissimo: ti basta scegliere la tua sistemazione fra quelle disponibili, e completare la procedura di pagamento.

Una volta completata la procedura, riceverai la conferma della tua prenotazione, la ricevuta del tuo pagamento e verrai inserito in una speciale mailing list attraverso la quale riceverai ulteriori informazioni sul ritiro.

I prezzi indicati sono comprensivi di:

  • Sistemazione in camera singola, doppia o tripla, a seconda della scelta effettuata e della disponibilità delle camere al momento della prenotazione.
  • Pensione completa per tutta la durata del ritiro (Comprende colazione, pranzo e cena.)
  • Tutte le attività yoga
  • Partecipazione a tutti gli interventi musicali
  • Servizio navetta da e per l’Antico Borgo Tignano, con partenza ed arrivo dalla stazione dei treni “S. M. Novella”.

I prezzi indicati invece non comprendono:

  • Trasporto da e per la stazione di Firenze o da e per l’Antico Borgo Tignano, nel caso si decida di viaggiare con mezzi propri.
  • Eventuali extra prenotabili in loco (massaggi) o bevande extra. (Incluso il vino durante i pasti.)
  • Eventuali maggiorazioni dovute alla presenza di animali domestici

I posti disponibili per questo evento sono esauriti

Se vuoi essere informato nel caso si dovessero liberare dei posti, inserisci la tua e-mail qui sotto… ti invieremo un e-mail non appena avremo qualche novità da comunicarti.

Le domande più comuni

Come funziona il servizio navetta?2019-11-07T16:36:26+01:00
Il servizio navetta è incluso nel prezzo di prenotazione del ritiro, ed è a disposizione di tutti i partecipanti con partenza ed arrivo alla stazione dei treni S.M. Novella. Di seguito riportiamo gli orari di arrivo e partenza previsti. (Ma non ancora confermati.) 23 Aprile
  • Ore 14.00 – Partenza da Firenze. (Stazione S. M. Novella )
  • Ore 15.30 / 15 – Arrivo presso Antico Borgo Tignano
26 Aprile
  • Ore 14.30 – Partenza dal Antico Borgo Tignano
  • Ore 16.30 / 17 – Arrivo a Firenze. (S. M. Novella )
*Nei giorni antecedenti il ritiro sarà nostra cura informarvi di eventuali variazioni negli orari di partenza della navetta, e dei contatti della persona incaricata del trasporto.
Posso recedere dalla prenotazione?2019-11-12T13:11:43+01:00

Si, è possibile recedere dalla prenotazione entro e non oltre il 28 Febbraio 2020

Per richiedere la cancellazione della prenotazione è necessario inviare un e-mail a [email protected]; provvederemo immediatamente a rimborsarti l’intero importo versato.

Oltre la data indicata, è possibile cedere a terzi la prenotazione effettuata, senza costi aggiuntivi, comunicando il nome, il cognome e l’indirizzo e mail del sostituto a: [email protected]

Posso prenotare via bonifico?  2019-11-07T16:50:09+01:00
Certo che si!

Ti basta effettuare un versamento pari all’importo della sistemazione che vuoi prenotare, ed in seguito inviarci via e-mail la comprovante dell’avvenuto deposito.

Attiveremo immediatamente il tuo account, e ti invieremo, sempre via e-mail, la conferma della tua prenotazione e le credenziali di accesso all’area riservata di Yoga n’ Ride.

Su questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie, e le coordinate bancarie sulle quali effettuare il deposito: Yoga n’ Ride – Prenotazioni via bonifico Se avessi dei dubbi circa la procedura, e volessi ottenere maggiori informazioni non esitare ad entrare in contatto con noi, saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda. Ti basterà inviare un email a [email protected]
Cosa devo portare?2019-11-08T10:51:43+01:00
Ecco l’elenco (brevissimo) delle cose che è necessario portare con se nei giorni del ritiro:
  • Abbigliamento sportivo comodo per le pratiche yoga e le camminate all’aperto.
  • Tappetino Yoga. Il centro mette a disposizione vari tappetini, ma per questioni igieniche è preferibile portarsi il proprio o eventualmente un telo da appoggiare sopra il tappetino in dotazione. 
  • Eventuali cinture e blocchi yoga se siete abituati ad utilizzarne.
  • Costume da bagno, cuffia e ciabatte per eventuale bagno in piscina.
  • Il tuo sorriso e tanta voglia di fare yoga :)))
Come funzionano i pagamenti On-Line?2018-03-05T17:30:13+01:00

Tutti le trasmissioni dei dati relativi ai pagamenti effettuati su Yoga n’ Ride, vengono trasmesse attraverso un server criptato e protetto con certificato SSL (“Secure Sockets Layer”.)

Secure Sockets Layer è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.

Le applicazioni (i siti internet) che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l’invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/de-criptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.

Inoltre, tutte le transizioni relative alle carte di credito, avvengono tramite uno dei più diffusi ed affidabili fornitori di servizi per le transizioni on-line, chiamato Stripe.

Non conserviamo nessuna informazione relativa alla tua carta di credito sui nostri server.

Potrai effettuare i pagamenti online con tutte le più diffuse carte di credito, anche ricaricabili, oppure utilizzando un account di Pay Pal.

Prenota Adesso >>