Se ti stai approcciando allo yoga per la prima volta, oppure stai riprendendo la pratica dopo una lunga pausa, sia che tu sia una persona sportiva o sedentaria, potrebbe essere che i giorni seguenti si manifesti una sensazione di indolenzimento muscolare nel corpo.
Ciò succede perchè nello yoga si utilizzano dei muscoli che probabilmente non sei abituato/a ad utilizzare oppure, se sei una persona sedentaria, semplicemente perchè li stai rimettendo in moto.
Per questo motivo, il dolore che senti potrebbe essere dovuto all’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, acronimo DOMS (dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness), che è una normale risposta fisiologica a sforzi maggiori o allo svolgimento di attività fisiche a cui non si è abituati.
Il dolore e il disagio associato ai DOMS solitamente raggiunge il picco tra le 24 e le 48 ore successive a seguito dell’esercizio fisico e si estingue entro 96 ore.
Quindi non ti preoccupare, vedrai che passerà presto, cerca però di portare attenzione all’ascolto del tuo corpo durante la pratica evitando di forzare, per non rischiare strappi muscolari, nel qual caso, sentiresti il dolore sin da subito.
Pratica e costanza ti aiuteranno a diminuire e sciogliere questo problema.